Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

consiglio per frontend nuova esperienza su pc

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

consiglio per frontend nuova esperienza su pc

Messaggio da peppe_h »

ciao ragazzi
è da tempo che mi sono appassionato alla costruzione e realizzazione del mio cabinato seguendo le guide del forum. ho sempre utilizzato il raspberry e raggiunto un buon livello di configurazione! <-gamer-> <-gamer-> <-gamer->
ora però vorrei utilizzare un pc per oltrepassare i limiti di compatibilità di qualche emulatore con raspberry!!!
il problema è che non saprei da dove cominciare.. ho letto qualcosa su maximus arcade e hyperspin ma conosco ben poco....ho visitato il sito di maximus ma mi sembra che questo sia diventato a pagamento!!! mi sbaglio? spero di si! ho visto qualche video ed è molto bello!

sapreste consigliarmi qualcosa da installare sul pc del mio cabinato autocostruito? anche dei link a guide e progetti validi e recenti saranno ben accetti!!!
aspetto vostre risposte!
grazie 1000 <-help2-> <-help2-> <-help2->
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: consiglio per frontend nuova esperienza su pc

Messaggio da Smanettone »

Ciao. Se non hai esperienza di frontend ti sconsiglierei per il momento Hyper perché e' vero che e' molto bello da vedere ma da quanto leggo altrettanto ostico da settare, per cui sarebbe meglio facessi un po' di pratica con qualcosa di molto valido ma meno complicato, poi dopo quando hai capito un po' come muoverti hai sempre tempo di convergere su Hyper, considerando pero' che quel benedetto FE succhia molte risorse e pesa altrettanto, per cui ti servirebbe anche un pc ben potente e con un hd non da poco 8-)

Come prima esperienza dicevo vai su Maximus o Feel, altrettanto validi ma molto piu' light come risorse e piu' facili da settare.
Tra i due, avendoli provati, ti direi orientati su Feel e il perché e' presto detto: e' leggero, personalizzabile al max e NON si installa, cioe' tu lo piazzi in una cartella e se dopo un po' ti va di cambiare a Hyper butti la cartella (o la metti da qualche parte, tanto pesa molto poco) e installi l'hypermattoncino :rofl2:
E soprattutto se hai bisogno di aiuto ci sono io <-innocent-> che nel mio piccolo lo faccio volentieri, ma anche tanti altri utenti e soprattutto c'e' il mitico Dr. Prodigy, ossia lo sviluppatore in persona, che lo aggiorna continuamente con un impegno encomiabile, venendo incontro alle esigenze e ai consigli degli utenti <-clap-> <-clap-> e sempre molto disponibile con tutti e pronto ad aiutare noi nabboni casinari <-thumbup->
E questo e' un grosso punto a favore rispetto a Maximus che da anni non viene piu' supportato né aggiornato e haime' mostra il fianco nonostante sia ancora molto valido, ma x me piu' ostico da configurare.

Poi i frontend vanno a gusti, x cui vai dove ti porta il cuore figliolo <-shake2->
Immagine
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da peppe_h »

Ok mettiamo che volessi cimentarmi con feel da dove inizio? Dove trovo la guida? Vorrei inserire anche un jukebox come si fa?
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

Guarda basta che lo scarichi e lo scompatti!!
Le configurazioni ce ne sono di gia' pronte basta che le metti nella cartella e metti i tuoi percorsi di dove sono gli emulatori e i giochi
Ho creato anche io un pacchetto gia pronto con tutte le configurazioni <-gamers3-> <-gamers3->
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da peppe_h »

non so neanche come fare per gli emulatori non so dove scompattare la cartella ecc ecc... non esiste una guida in merito??? che mi spieghi bene come fare anche per i singoli emulatori ....da dove reperirli e quali versioni di rom ecc ecc!?!?
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano

Messaggio da acordo76 »

ciao peppe,
guarda io sono ormai diventato quasi un "esperto" di hyperspin (migliorato e semplificato molto con rocketlauncher) ma proprio questa sera ho provato F.E.E.L. perchè mi interessa molto pilotare i led con la smartasd e devo dire che leggendo alcuni post nella sezione dedicata del forum (viewforum.php?f=64) e attingendo al materiale del sito ufficiale (http://feelfrontend.altervista.org/) è stato davvero semplice far partire il MAME (unico che ho provato), a mio modesto parere, avendo usato anche raspberry, con feel fai un salto generazionale allucinante (in meglio), ho anche un' installazione di maximus arcade (primo front-end su cui mi sono cimentato) e ti dico che, se l' estetica è soggettiva, la semplicità di feel è allucinante!
...penso, dunque sono!
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da peppe_h »

Grazie acordo...cosa è lo smartasd? Come primo impatto ho installato sia maximus sia feel e a dire la verità max sono riuscito a farlo partire subito mentre feel ancora non so avviarlo ( forse devo cimentarmi meglio). max mi piaceva per le varie grafiche ed effetti.... proverò meglio feel...grazie intanto
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

smartasd è una cosa fantastica :D ....scherzi a parte, la smartasd è una scheda che potresti paragonare agli GPIO di raspberry, ma molto molto più evoluta, è realizzata da un iscritto al forum (picerno) che le vende sia qua sia su ebay (topic di riferimento: viewtopic.php?f=43&t=1478), io ho fatto tante prove anche con prodotti più costosi e devo dire che per quel poco che l' ho provata, se farò altre cose, la riprendo di sicuro!!
invece per quel che riguarda feel mi sembra strano che tu non sia riuscito a farlo partire, prova a spiegare il problema sul topic di riferimento, il creatore è uno forte... (non "conosco" direttamente perchè anche io sono iscritto da poco, ma è un po' che "rubo" leggendo sul forum...)
...penso, dunque sono!
Smanettone

Banned
Banned

Peppe per prima cosa devi configurare bene gli emulatori! Solo in un secondo tempo, quando questi saranno ok, ti preoccuperai di "importarli" in Feel.
Setta un emulatore alla volta e se hai problemi scrivi e chiedi supporto in sezione Emulatori o in sezione Feel :wink:
Immagine
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da peppe_h »

Ok avevo perfezionato nulldc....supernintendo con zsmes tutto ok.... ho un po di confusione col mame
... vorrei sapere quale versione stabile installare... ho la mameui64 1.71 molto complessa, fa lo scan delle rom e le ordina in base ad alcuni criteri....invece mame4all ha una semplice schermata con l elenco dei giochi....è indifferente la versione da utilizzare??? Le rom devono essere specifiche per ogni emulatore o vanno bene per tutti? Fusion mastica i megadrive e mastersystem?
Smanettone

Banned
Banned

peppe_h ha scritto:Ok avevo perfezionato nulldc....supernintendo con zsmes tutto ok.... ho un po di confusione col mame
... vorrei sapere quale versione stabile installare... ho la mameui64 1.71 molto complessa, fa lo scan delle rom e le ordina in base ad alcuni criteri....invece mame4all ha una semplice schermata con l elenco dei giochi....è indifferente la versione da utilizzare??? Le rom devono essere specifiche per ogni emulatore o vanno bene per tutti? Fusion mastica i megadrive e mastersystem?
- Fusion emula molto bene Mega Drive e Master System.

- Ogni versione di Mame ha le sue rom, es. NON puoi utilizzare un Mame 0.172 con le rom della versione 0.158 o viceversa.
In linea generale i vari mame (MameUI, MameUIFX, MamePlus, Mame64, ecc...) usano le stesse rom, l'importante e' che, come dicevo prima, siano della stessa versione!
Quindi es. MameUI 0.172, MameUIFX 0.172, MamePlus 0.172, Mame64 0.172, ecc... saranno tutti compatibili con le rom mame vers. 0172.
Questo in linea generale.
Poi ci sono pero' delle versioni modificate di Mame, tipo il Mame Plus Ash Build, MameCAVE, ecc..: per questi vale sempre il discorso della versione di rom uguale a quella dell'emulatore. Pero' attenzione, perché queste versioni modificate possono avere una compatibilita' non totale con tutto il romset, es. il Mame Plus Ash Build ha una compatibilita' maggiore coi giochi Cave(alcuni dei quali non sono supportati dai mame normali) pero' potrebbe essere (ma non e' detto) che qualche gioco che sui mame normali funzionava, con il MameCAVE/AshBuild/ecc... non vada.
C'e' anche da dire che le versioni modificate del mame spesso hanno incorporate delle funzioni molto utili, come il NONAG che ti evita di dover digitare OK ogni volta che lanci un gioco, e non e' poco!
Il mio consiglio e' questo: se giochi su Pc, scaricati 3 versioni di Mame, tipo MameUI, MameUIFX e Mame Plus Ash Build, cosi' quando avvii un gioco, se ti da' problemi con un emulatore, utilizzi quell'altro.
Se invece giochi su cab, allora ti conviene mettere una sola versione, e qua ti consiglio una modificata con il NONAG, tipo il Mame Plus! 32 o 64 bits nonag-cave-dinput <-thumbup->

- Ultima cosa: per ora usa un mame non recentissimo, dallo 0.158 al 0.168, perché ricordo che gli ultimissimi mame hanno una struttura piu' incasinata e magari Feel la vede ma richiede settaggi particolari ma qua non posso aiutarti perché io sono rimasto a un mame piu' vecchio....
Immagine
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da peppe_h »

Grazie mille smanettone ottime info...io ho gia il romset per mame4all che usavo su raspberry.... volevo usare lo stesso su pc. Ovvio che questo è il cuore del mio cab!!! Proverò a cercare un pacchetto tor*ent con le roms e l emulatore incluso....fusion richiede dei settaggi particolari x mastersystem??? Se cerco di lanciare una roms mi dice che non è compatibile...ma sono le stesse che usavo su raspberry...
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Per la precisione Fusion emula sega master system sega megadrive game gear sega cd e sega 32!!
per ogni console quando carichi una rom puoi scegliere quale console!!
le rom delle console tipo supernintendo megadrive master system sono standard diciamo vanno bene per tutti gli emulatori di quel tipo
Solo il mame e il neogeo sono quelli rognosi che vogliono il romset giusto per ogni versione dell'emulatore!
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da peppe_h »

Cmq a primo impatto preferisco maximus. ...lo vedo più curato nella grafica.... e dato che sarà il sistema del mio cabinato cerco appunto qualcosa di spettacolare con effetti e video spettacolari...non ho ancora visto qualcosa del genere su feel.... lo vedo ancora molto macchinoso ....apprezzo il lavoro fatto dagli sviluppatori ma credo manchi ancora qualcosina....sicuramente dipende anche da me... testerò i due frontend
peppe_h
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da peppe_h »

Per il jukebox cosa bisogna installare?
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

peppe_h ha scritto:Cmq a primo impatto preferisco maximus. ...lo vedo più curato nella grafica.... e dato che sarà il sistema del mio cabinato cerco appunto qualcosa di spettacolare con effetti e video spettacolari...non ho ancora visto qualcosa del genere su feel.... lo vedo ancora molto macchinoso ....apprezzo il lavoro fatto dagli sviluppatori ma credo manchi ancora qualcosina....sicuramente dipende anche da me... testerò i due frontend
Feel e' proprio il contrario di hyperspin ovvero
Semplicita e LEGGEREZZA del forntend e nell'istallazione!!
Accendi carichi il gioco e giochi!!
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da acordo76 »

peppe_h ha scritto:Cmq a primo impatto preferisco maximus. ...lo vedo più curato nella grafica.... e dato che sarà il sistema del mio cabinato cerco appunto qualcosa di spettacolare con effetti e video spettacolari...non ho ancora visto qualcosa del genere su feel.... lo vedo ancora molto macchinoso ....apprezzo il lavoro fatto dagli sviluppatori ma credo manchi ancora qualcosina....sicuramente dipende anche da me... testerò i due frontend
ciao peppe, se vuoi qualcosa di spettacolare, tanto vale che cominci a masticare direttamente hyperspin, che poi abbinato a rocketlauncher non è che sia tanto difficile da settare (potresti farti un menù con tutti i tuoi giochi preferiti, piuttosto che per un solo genere etc... per esempio https://www.youtube.com/watch?v=dAncVExUCcg, in pratica tutti i giochi di mario, quindi di tutte le piattaforme, in un unico menù)..... per gli emulatori vale sempre lo stesso discorso (come ti hanno già detto) devi far funzionare tutto fuori dal front-end... per MAME, io sto avendo alcune difficoltà con la 0.172, ma la 169 ad esempio (presa su pleasuredome) non mi ha dato alcun problema, ti sconsiglio il romset che usavi su raspberry, è molto vecchio e limitato (0.37b se non ricordo male)... infine per jukebox puoi cercare Jukecade (ti permette di visualizzare anche i video) su questo stesso forum oppure Wincab, ideale per la sola musica, specie su chiavetta usb (ovviamente ne esistono anche altri, io uso l' ultimo, anche se mia figlia apprezzava anche jukecade con tutte le puntate di barbapapà, peppa etc.. 8-) .....)
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Frontend”