peppe_h ha scritto:Ok avevo perfezionato nulldc....supernintendo con zsmes tutto ok.... ho un po di confusione col mame
... vorrei sapere quale versione stabile installare... ho la mameui64 1.71 molto complessa, fa lo scan delle rom e le ordina in base ad alcuni criteri....invece mame4all ha una semplice schermata con l elenco dei giochi....è indifferente la versione da utilizzare??? Le rom devono essere specifiche per ogni emulatore o vanno bene per tutti? Fusion mastica i megadrive e mastersystem?
- Fusion emula molto bene Mega Drive e Master System.
- Ogni versione di Mame ha le sue rom, es. NON puoi utilizzare un Mame 0.172 con le rom della versione 0.158 o viceversa.
In linea generale i vari mame (MameUI, MameUIFX, MamePlus, Mame64, ecc...) usano le stesse rom, l'importante e' che, come dicevo prima, siano della stessa versione!
Quindi es. MameUI 0.172, MameUIFX 0.172, MamePlus 0.172, Mame64 0.172, ecc... saranno tutti compatibili con le rom mame vers. 0172.
Questo in linea generale.
Poi ci sono pero' delle versioni modificate di Mame, tipo il Mame Plus Ash Build, MameCAVE, ecc..: per questi vale sempre il discorso della versione di rom uguale a quella dell'emulatore. Pero' attenzione, perché queste versioni modificate possono avere una compatibilita' non totale con tutto il romset, es. il Mame Plus Ash Build ha una compatibilita' maggiore coi giochi Cave(alcuni dei quali non sono supportati dai mame normali) pero' potrebbe essere (ma non e' detto) che qualche gioco che sui mame normali funzionava, con il MameCAVE/AshBuild/ecc... non vada.
C'e' anche da dire che le versioni modificate del mame spesso hanno incorporate delle funzioni molto utili, come il NONAG che ti evita di dover digitare OK ogni volta che lanci un gioco, e non e' poco!
Il mio consiglio e' questo: se giochi su Pc, scaricati 3 versioni di Mame, tipo MameUI, MameUIFX e Mame Plus Ash Build, cosi' quando avvii un gioco, se ti da' problemi con un emulatore, utilizzi quell'altro.
Se invece giochi su cab, allora ti conviene mettere una sola versione, e qua ti consiglio una modificata con il NONAG, tipo il Mame Plus! 32 o 64 bits nonag-cave-dinput
- Ultima cosa: per ora usa un mame non recentissimo, dallo 0.158 al 0.168, perché ricordo che gli ultimissimi mame hanno una struttura piu' incasinata e magari Feel la vede ma richiede settaggi particolari ma qua non posso aiutarti perché io sono rimasto a un mame piu' vecchio....