Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consiglio acquisto joystick wireless per mamecab per giochi

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Città: Campania

Consiglio acquisto joystick wireless per mamecab per giochi

Messaggio da fulvi0x »

Ciao a tutti..
Dopo tanti sbattimenti ho capito che non si possono utilizzare i comandi del cab per giocare ai giochi che necessitano di comandi analogici..
Ho creato il mio cab con la voglia di farmi una partitella a Crazy Taxy o 18Wheels.. ancora impossibile :(
Questi giochi utilizzano comandi analogici e non sono riuscito a giocarci con il joystick edierre che uso per tutti gli altri giochi..

Siccome l'idea del cab era nata anche per giocare a giochi di quel tipo ho deciso di acquistare un joystick in grado di funzionare bene ed essere compatibile con quei giochi.. quegli emulatori.. (demul 0.58) e hyperspin..
dovrà funzionare senza fili.
Ho come sistema operativo win7 pro.

Cosa mi consigliate?
Il pad wireless della xbox360?
Il pad della ps3 esiste in versione pc?
Voi come giocate a quei giochi così famosi? Non ci credo che non li usate :)
Aspetto informazioni da chi magari gia ha risolto questo problema..
Grazie mille
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Consiglio acquisto joystick wireless per mamecab per gio

Messaggio da djfiorec »

Il pad della xbox360 é pienamente compatibile con il PC.
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

si infatti anche io avevo pensato a questo.. ho trovato questo modello su amazon:

va bene questo?
siamo sicuri riesco a configurarlo per giocare ai giochi citati che funzionano solo con comandi analogici??
grazie
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da fulvi0x »

ho preso quello e ho risolto se a qualcuno interessa.
joppy80
Newbie
Newbie
Città: Cagliari

Messaggio da joppy80 »

Ciao, la configurazione è semplice? anche a me servirebbe un pad del genere per i giochi con comandi analogici.

Grazie
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

Allora io ho provato un pad ps2 con adattatore usb ed emulatore dreamcast nulldc e nintendo 64 e funziona bene solo un appunto il pad della 360 ha 1 2 tasti in meno solo se si vuole giocare con il nintendo 64 tutto qua
joppy80
Newbie
Newbie

Messaggio da joppy80 »

cip060 ha scritto:Allora io ho provato un pad ps2 con adattatore usb ed emulatore dreamcast nulldc e nintendo 64 e funziona bene solo un appunto il pad della 360 ha 1 2 tasti in meno solo se si vuole giocare con il nintendo 64 tutto qua
Avendolo già a disposizione penso di optare pr un 360 wireless, mi devo solo comprare l'adatattore. Per i tasti mancanti del nintendo 64 potrei usare i due dorsali aggiuntivi del pad 360, o no?
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Nel caso del nintendo 64 manca 1 pulsante all'appello!
In ogni caso dipende dal gioco potrebbero anche non essere disponibili tutti i tasti per certi giochi
Non e' detto
joppy80
Newbie
Newbie

Messaggio da joppy80 »

cip060 ha scritto:Nel caso del nintendo 64 manca 1 pulsante all'appello!
In ogni caso dipende dal gioco potrebbero anche non essere disponibili tutti i tasti per certi giochi
Non e' detto
E' vero, c'è anche quello centrale nel retro <-flag_of_truce->
joppy80
Newbie
Newbie

Messaggio da joppy80 »

Ho acquistato l'adatattore wireless 360 e ora il pc (windows 7) riconosce il pad 360. Per configurarlo nei vari emulatori è semplice? devo utilizzare qualche software o va configurato in ciascun emulatore? posso comunque continuare ad usare il joystick del cab ed il pad 360 solo come alternativa nei giochi che richiedono l'analogico?

Grazie
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Purtroppo c'e' un problema con i pad usb e con i volanti se gia c'e' un sistema usb con altri joystick!!
Il problema e' che se un sistema e' gia configurato con un kit tasti (irrilevante quale) se ci colleghi un altro pad (maanche un volante) per esempio
Il sistema vede come principale il dispositivo inserito per ULTIMO e lo mette IN CIMA ALLA LISTA dei dipositivi disponibili!
quindi se lo colleghi sempre attivo sara'il nuovo pad ad essere utile all'emulatore!!
Ovviamente se configuri i tasti dell'emulatore con i tasti del cab andrebbero con quelli se ci colleghi il pad non andrebbe perche sono configurati con tasti del cab e viceversa
La soluzione pero' potrebbe essere pero configurare SOLO GLI EMULATORI tipo dreamcast nintendo 64 per il pad (a dovresti staccare il ricevitore del pad ogni volta che giochi con gli emulatori che sfruttano analogico)
Credo che in rete si trovi la soluzione di come configurare la lista dei pad disponibili!
Altra possibile soluzione fare una plancia solo per 1 giocatore con gli analogici inseriti
joppy80
Newbie
Newbie

Messaggio da joppy80 »

cip060 ha scritto:Purtroppo c'e' un problema con i pad usb e con i volanti se gia c'e' un sistema usb con altri joystick!!
Il problema e' che se un sistema e' gia configurato con un kit tasti (irrilevante quale) se ci colleghi un altro pad (maanche un volante) per esempio
Il sistema vede come principale il dispositivo inserito per ULTIMO e lo mette IN CIMA ALLA LISTA dei dipositivi disponibili!
quindi se lo colleghi sempre attivo sara'il nuovo pad ad essere utile all'emulatore!!
Ovviamente se configuri i tasti dell'emulatore con i tasti del cab andrebbero con quelli se ci colleghi il pad non andrebbe perche sono configurati con tasti del cab e viceversa
La soluzione pero' potrebbe essere pero configurare SOLO GLI EMULATORI tipo dreamcast nintendo 64 per il pad (a dovresti staccare il ricevitore del pad ogni volta che giochi con gli emulatori che sfruttano analogico)
Credo che in rete si trovi la soluzione di come configurare la lista dei pad disponibili!
Altra possibile soluzione fare una plancia solo per 1 giocatore con gli analogici inseriti
E difatti è quello che temevo.

Ora vedo di studiare la soluzione migliore, forse uno dei pochi emulatori che mi potrebbe permettere di far ciò è il model 2 che mi fa configurare i comandi gioco per gioco, ma non ne sono sicuro. Perchè ad esempio, alcuni giochi nintendo 64 e dreamcast mi piacerebbe comunque giocarli con i tasti del cab.

Quindi mi stai dicendo che se io collego un pad usb lui mi vede quello come primo, ma se lo tengo scollegato mi continua a vedere sempre quelli del cab giusto? Lo stesso problema potrebbe darlo un mouse usb? ti spiego, da quando ho collegato un mouse usb ogni tanto feel mi fa qualche scherzetto, del tipo che all'avvio non riconosce subito i tasti del cab, mi basta muovere il mouse o cliccare un tasto del mouse per sbloccarlo.

Grazie mille come sempre
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Il problema mouse non mi risulta ce ne siano ho ancora il bartop con tastiera e mouse sempre collegati perche' sono sempre in fase di settaggio e di aggiunta giochi ma non ho problemi con il mouse (Almeno quello che non rompe)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

perchè non posti qualche foto della tua plancia/cabinato in questione?
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

Chi io ?
Ritornando allla questione joystick
Il problema si pone credo SOLO nel caso si colleghi una periferica tipo Joystick USB!!!(CREDO non posso provare)
Nel caso si usasse una periferica interfaccia tipo la SMARTASD di picerno il problema non dovrebbe esserci perche l'interfaccia di picerno (SMARTASD) e' vista da windows o dal sistema come periferica TASTIERA e quindi e' disponibile in ogni caso
Infatti se si collegano delle tastire usb non vengono viste come periferica di gioco nel pannello di windows ma appunto come tastiera con tutti i suo diecimila tasti
Quindi se si tiene un joystick collegato viene visto e il controller smart asd pure
Basterebbe configurare i comandi degli emulatori che si vogliono usare con il pad e quelli con i tasti e dovrebbero funzionare entrambi
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

cip060 ha scritto: Nel caso si usasse una periferica interfaccia tipo la SMARTASD di picerno il problema non dovrebbe esserci perche l'interfaccia di picerno (SMARTASD) e' vista da windows o dal sistema come periferica TASTIERA e quindi e' disponibile in ogni caso
attenzione, la smartasd viene vista dal pc come una tastiera, un mouse e 2 joystick
JammASD SmartASD Developer
joppy80
Newbie
Newbie

Messaggio da joppy80 »

Ed il mio caso è prorpio quello con la smartasd. ;)
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

cip060 ha scritto:Chi io ?
no mi riferivo a lui
cip060
Banned
Banned

Messaggio da cip060 »

picerno ha scritto:
cip060 ha scritto: Nel caso si usasse una periferica interfaccia tipo la SMARTASD di picerno il problema non dovrebbe esserci perche l'interfaccia di picerno (SMARTASD) e' vista da windows o dal sistema come periferica TASTIERA e quindi e' disponibile in ogni caso
attenzione, la smartasd viene vista dal pc come una tastiera, un mouse e 2 joystick
Quindi in ogni caso se ci collego un pad supplementare alla porta usb Il pad viene visto come periferica principale e BYPASSA anche la smarasd ?
O come ho detto io possono convivere assieme e basta impostare l'emulatore che voglio solo con il pad e per gli altri solo con i pulsanti impostati della smartasd ?
Eventualmente sarebbe possibile Programmare il chip della smartasd in modo eliminare i 2 joystick ?
Cosi abbiamo in ogni caso la possibilita di impostare sia tasti tastiera e tasti pad ?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

cip060 ha scritto: Quindi in ogni caso se ci collego un pad supplementare alla porta usb Il pad viene visto come periferica principale e BYPASSA anche la smarasd ?
O come ho detto io possono convivere assieme e basta impostare l'emulatore che voglio solo con il pad e per gli altri solo con i pulsanti impostati della smartasd ?
l'uno non esclude l'altro, possono funzionare entrambi. secondo me l'unico problema che ci potrebbe essere potrebbe dipendere dall'ordine in cui sono stati riconosciuti dal sistema. windows assegna ai joystck un ID con cui cerca di tenere in ordine le periferiche di gioco. ci sono dei tool in giro per la rete che permette di cambiare quest'ordine ma sembra che con le ultime versioni di windows non funzionino più. fortunatamente questi ID comunque si possono cambiare manualmente nel registro di sistema. si può provare ad impostare ai joystick sempre collegati i numeri più bassi ed a quelli rimovibili un numero più alto
cip060 ha scritto: Eventualmente sarebbe possibile Programmare il chip della smartasd in modo eliminare i 2 joystick ?
Cosi abbiamo in ogni caso la possibilita di impostare sia tasti tastiera e tasti pad ?
se proprio non ti servono, li puoi disabilitare in gestione periferiche
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”