grazie x le info e x la scheda.
per correttezza vi allego il paragrafo introduttivo del lavoro che sto preparando, tanto per capire a cosa state contribuendo
CAPITOLO 1 – PRODUZIONE NOTA
Qui vengono elencati i prodotti oggetto di questo lavoro classificandoli a seconda della disponibilità del materiale che ne certifichi l’esistenza come prodotto originale. Sono stati scelti tre criteri:
• Disponibilità del volantino promozionale
• Mancanza del volantino promozionale ma comprovata esistenza di altro materiale tecnico
• Esistenza verificata attraverso l’evidenza (foto e diffusione del prodotto)
• Giochi probabilmente frutto di conversioni, o parti di giochi ritrovate negli anni.
Spesso uno stesso gioco è stato prodotto in diverse forme; per esempio THE INVADERS esiste sia in un mobile completamente dedicato che come conversione di uno dei mobili generici. In questo capitolo viene considerata la forma predominante in modo da avere un semplice elenco a cui fare riferimento
CAPITOLO 2 – CABINATI
Questa parte è molto importante perché classifica tutte le forme generiche note dei mobili. Ne esistono molte versioni, alcune differenti tra loro per alcuni particolari, altre molto diverse. Ogni modello è descritto nei dettagli visibili, inclusi gli elementi grafici non dedicati a un unico gioco. Si possono distinguere:
• 7 modelli unici (qui non descritti, ognuno dedicato a un unico gioco).
• 6 modelli “in piedi”.
• 1 cocktail.
• 1 mini.
• 1 modello cockpit
• 1 modello “in piedi” di tarda produzione (utilizzato poi anche da Tecnoplay).
• 1 modello “a muro” prodotto per il mercato tedesco (presente su qualche volantino ma al momento della scrittura del testo non esistono ritrovamenti di questo tipo di mobile).
Inoltre esistono anche dei modelli prodotti da altre aziende per giochi esportati nel mercato statunitense. Sebbene non siano prodotti ZACCARIA vengono comunque citati per completezza nei confronti del singolo gioco dato in licenza:
• 1 modello “in piedi” prodotto dalla US Billiards (per QUASAR).
• 1 modello “in piedi” prodotto dalla Midway (per LAZARIAN, versione americana di LASER BATTLE).
• 1 modello “mini” prodotto dalla Midway (per LAZARIAN, versione americana di LASER BATTLE)
CAPITOLO 3 – PRODOTTI
Finalmente qui si descrive ogni singolo gioco. Raccogliendo tutto il materiale disponibile e l’immenso e meraviglioso lavoro fatto dai collezionisti è stato spesso possibile descrivere il gioco con molti dettagli, inclusi gli elementi interni, la descrizione del gioco e anche parte dell’architettura hardware utilizzata (se originale). Alcuni dei giochi esistono solo “sulla carta” (per esempio SHOOTING GALLERY o TV JOKER) per cui non è stato possibile scrivere più informazioni di quante non se ne possano desumere dal volantino, ma spero che col tempo si possano ritrovare sempre più macchine fino ad avere una panoramica completa per ogni gioco effettivamente prodotto.
CAPITOLO 4 – DISPOSITIVI
Questo capitolo raccoglie i dettagli tecnici delle diverse produzioni, tentando di dare una descrizione dei componenti utilizzati originariamente da ZACCARIA per i propri prodotti. Si possono distinguere i seguenti elementi:
• Pannelli di controllo preforati
• Controlli (leve, pulsanti, manopole)
• Sportelli per inserimento e raccolta delle monete
• Elementi interni, tra cui
o Canali per le monete
o Contenitori per le monete
o Circuiti per la selezione del credito
o Alimentatori
o Trasformatori
CAPITOLO 5 – CATALOGO PARTI
E’ una raccolta di tutti gli elementi trovati nei diversi documenti assegnati a un codice catalogo. Ogni parte è corredata della relativa illustrazione originale.
CAPITOLO 6 – ETICHETTE E ADESIVI
Quest’ultima parte raccoglie i loghi, le etichette e gli adesivi comunamente utilizzati. Alcuni erano presenti sul pannello di controllo, sul marquee o sul vetro; altri erano presenti esternamente o internamente alla gettoniera, oppure all’interno del mobile.