Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

pc winXP: vale la pena aggiornare?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

pc winXP: vale la pena aggiornare?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

ciao a tutti e buona domenica.
ho riacceso il cabinato dopo tanto tempo, per farlo ''camminare'' un po.... e ora è acceso da un'ora circa. la cosa strana è che all'avvio del frontend mamewah all'inizio la parte superiore dello schermo (diciamo un rigo come spessore) traballava.... cosa che non succedeva mai. poi dopo aver avviato il primo gioco si è sistemato (uscito e rientrato in altri giochi e tutto apposto). strano.
cosa poteva essere stato?

comunque, ora che ci penso questo pc che ho all'interno è giunto alla bellezza di ben 10 anni! è un p4 con windows xp (con soft15)
Sarà che sono stato lontano dalla scena per un bel po, ma mi chiedevo se è il caso di aggiornare la macchina del mamecab con qualcosa di più moderno e fresco, anche come sistema operativo intendo.... oppure se ad oggi l'xp funge ancora dovere. Diciamo che per quello che volevo fosse il mio cabinato può anche bastare (mame anni 80/90 senza 3D), però boh. è troppo datato l'xp secondo voi?

riciao a tutti <-gogogo->
Pecora

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Ferrara

Re: pc winXP: vale la pena aggiornare?

Messaggio da Pecora »

Ciao, magari visto che non lo hai acceso per un po forse era solo un po di umidità penso.
Guarda io xp non lo cambierei con nessun altro SO, per la sua semplicità e longevità senza aggiornamenti. Poi sta a te decidere in base alle tue esigenze.
Basta solo trovare la scheda video supportata e gli altri aggiornamenti base si trovano in rete senza particolari problemi. Poi se vuoi una. Macchina in costante aggiornamento devi andare da win7 in su
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

spostato in sezione corretta
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

Guarda, il mio modesto parere è:
Premesso che hai un monocore (come il sottoscritto), premesso che ti piacciono giochi con poche pretese, andrebbe bene anche il buon vecchio dos...
Il sistema operativo che usi, è assolutamente ininfluente in ogni caso, nel senso che se quello che vorresti fargli girare sopra, lo fai senza problemi, non ne vedo il motivo di orientarsi verso SO più avidi di risorse.
Ed in fine (ma assolutamente non per ultimo) se usi il sistema di ibernazione, con gli altri SO potrai scordartelo (almeno per ora) :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino

Messaggio da Bopaul »

cyborg ha scritto:...
Ed in fine (ma assolutamente non per ultimo) se usi il sistema di ibernazione, con gli altri SO potrai scordartelo (almeno per ora) :wink:

Ecco, ne parliamo di questa cosa?
Il problema è che da Windows 7 in poi, il modulo HORM lo hanno tolto dalle installazioni di Windows7 standard e messo solo sulle versioni Embedded.

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn747237.aspx
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

bella ragazzi grazie delle risposte e grazie a tox per aver spostato il topic nella sezione corretta!

Dunque, per il farfallio sulla parte superiore dello schermo, boh si forse era polvere, perchè dopo aver avviato e aver tolto il primo gioco e si è assestato.

per il pc: il discorso dell'ibernazione mi interessa relativamente, perchè per fortuna non sono più "schiavo" dei secondi all'avvio....ci fu un periodo che mi flippai, ma alla fine della fiera la trovo una cosa abbastanza inutile, imho, in quanto avvi una volta come fai con qualunque pc/telefono/tablet. 30/40 secondi e via. non voglio sbattermi per questa sciocchezza. ripeto imho :? (chiaramente discorso diverso se all'avvio ci metteva 2 o 3 minuti o più..)

come pretese ripeto sono fermo agli anni 90 e al 2D con gli arcade, in quanto questo cabinato nasce e muore come "vintage" e vorrei mantenere questo utilizzo almeno per adesso (ho infatti leve e tasti di qualità medio/bassa e ho resistito dal cambiarli con i sanwa. poi vi posto una foto)

ma XP va aggiornato nel tempo? o posso lasciarlo com'è adesso? (cioè com'era anni fa alla sua installazione?) per non incappare in scazzi vari boh
Il dos purtroppo non lo mastico proprio, e quindi lo evito come la peste...
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

Xp quello e' con relatici service pack ma nel caso di un cab chissene fotte
Il cabinato va allora tienilo cosi!
Al massimo sono gli emualtori che devi aggiornare e le rom
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte

Messaggio da cyborg »

La questione ibernazione, a mio dire è una mano santa, ma no come pensi per l'accensione (anche lì c'è da attendere circa un minuto) ma nel senso se ai cab (o bartop nel mio caso) hanno accesso i pargoli...
Smanettando nel giocare, arriva prima o poi il giorno che vengono a conoscenza del pulsante di spegnimento che stacca inesorabilmente la corrente...
Si sa, per i piccoli il sentirsi dire :" mi raccomando a papà, non toccare mai quel pulsante, per nessun motivo"....
chissà perché nella loro testa viene sistematicamente rielaborato e si trasforma in : Appena hai un'attimo di tempo, fammi il piacere di fiondarti su quel tasto e stacca la corrente mandando in pappa l'hd 8-)
Oooo non so a voi, ma per mia figlia ed i figli dell'amico a cui ho ceduto il bartop è una verità assoluta...
Già gli avevo cambiato il primo hd dopo un paio di settimane che glie lo avevo ceduto, e la stessa fine, la stava facendo il secondo....
Con l'ibernazione, tutto è cambiato, non abbiamo avuto più nessun problema, lo spengono e lo riaccendono più e più volte durante l'arco della giornata eppure (stò facendo alcuni scongiuri indicibili) nessun segno di sofferenza.
Morale, i bambini sono felici, il mio amico è felice ed io non ho più il terrore di ri-settargli tutto da capo <-thumbup->
Per l'aggiornamento, Windows xp non è più supportato da casa Microsoft dal 2014, dunque si è fermato al service pack 3.
Ripeto, (quotando Cip) se tutto ti funziona bene, non ne vedo il motivo delle tue preoccupazioni...
Ho accennato il dos, per farti comprendere che il SO serve (nel nostro ludico caso) solo a raggiungere lo scopo di giocare, dando supporto agli emulatori che utilizziamo, punto.
Se adempie a ciò, beh, stiamo a cavallo, non trovi?
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma

Messaggio da Ado64 »

Aggiornare a Windows7 per togliere uno sfarfallio e come tagliarsi il dito con una accetta per togliere una spina. Già con soft15 potresti avere qualche problema, oltre che con tutte le altre miliardi di configurazioni, basta pensare che se metti win7 ti si aggiorna il driver della scheda video e ti va tutta la parte grafica in vacca.

Non lo fare ti prego! :D
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Allora ragazzi grazie ancora delle vostre risposte intanto :)
no, non aggiornerò tranquilli! semplicemente dopo parecchi mesi di assenza da questo mondo, mi sono semplicemente chiesto SE poteva valere la pena o chessò se era uscita una qualche diavoleria che migliorava i nostri mamecabinet. tutto qui
con xp mi trovo bene! ho installato davvero 4 cose le più essenziali, e l'avvio mi è sufficente come tempi. io cmq non ho bambini ne sono previsti nei prossimi anni immediati, quindi il discorso dell'ibernazione del tasto spegnimento ecc ecc non me lo pongo...
con il tasto coin2 con mamewah si apre il menu per uscire o cambiare emulatore, e tra le voci c'è anche quella per uscire da mamewah (per tornare al desktop) o uscire e spegnere il pc. il tutto senza l'uso della tastiera. quindi sto bene cosi.

ok dunque, mi pare di capire che per i retro cabinet si preferisce ancora il buon vecchio xp. meglio cosi!!! <-clap->

chissà se qui sul forum ci sono utenti che usano altri sistemi operativi, magari con configurazioni diverse però (tipo monitor vga che non richiedono l'uso di soft15 o affini, e quindi con sistemi operativi e pc più massicci, si riesce ad usare il cabinet anche per giochi più moderni)
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”