Scusate,interrompo un attimo l'argomento clonazione microSD,

"che sto' seguendo perché trovo utile avere una copia di una SD in caso di problemi."
Come mai se imposto in retroarch la modalità 16:9 dei vari emulatori, e faccio save nel primo menù di retroarch, alla fine non mi mantiene niente in memoria e tutte le volte che entro in un gioco mi tocca entrare nelle config e riposizionare il formato 16:9 mah?
Un altro problema (ma meno grave perche ne posso fare a meno) se inizio a scaricare tramite wi-fi delle copertine delle varie rom che ho inserito, mi capita che al termine del download entro in un gioco (per esempio snes) e non mi fa più uscire dal gioco premendo select e start. Bo?
Avrò già formattato e rifatto 10 volte la SD per ovviare al problema(seguendo la guida di devil78), e alla fine ho rinunciato, diciamo che se lascio solo le rom degli emulatori da me scelti e non cambio nessun tema e non inserisco le copertine dei giochi, tutto funziona regolarmente.(a parte il Nintendo 64 lento e scattoso.)
P.s. le copertine e i temi li scarico direttamente dal raspberry3 tramite il suo wi-fi, e le rom le carico nella sd da 64 giga interna del raspbarry tramite chiavetta usb, non uso collegamenti di rete tramite pc.
Le console che richiedono il bios, in che cartella vanno inseriti? ( ricordo che io trasferisco tutto tramite chiavetta usb che poi collego al raspbarry e lui le carica nella sd in automatico.)
Se qualcuno ne capisce qualcosa e mi da una mano.. grazie