Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZERO
Moderatore: Moderatore Raspberry
Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER
Ora mi serve una mano per... copiare esattamente la cartella configs da un raspberry bello e pronto per riportarla su di un altro appena installato.
Vorrei avere esattamente le copertine con i dati e la configurazione tasti proprio come quella appena fatta. Anche per un backup di emergenza! Vorrei quindi sapere come ripristinare questi dati.
Vorrei avere esattamente le copertine con i dati e la configurazione tasti proprio come quella appena fatta. Anche per un backup di emergenza! Vorrei quindi sapere come ripristinare questi dati.
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Medaglie: 1
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Smb, Sftp, dd, rsync, cp.. Hai solo l'imbarazzo della scelta!
Se aggiungi qualche dettaglio su come (via rete, tramite chiavetta usb, altro) e dove (su PC, direttamente da un rasp a un altro, da sd a sd) ti possiamo orientare

Se aggiungi qualche dettaglio su come (via rete, tramite chiavetta usb, altro) e dove (su PC, direttamente da un rasp a un altro, da sd a sd) ti possiamo orientare

"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/

Io creo una immagine totale di tutta la sd per capirci e poi in caso serva reinstallo quella in pochi minuti
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Ho provato a creare anche l immagine ma con sd da 16 mi dice che non c'entra spazio poi per rimettercela :/ nonostante le micro sd siano identiche.
Allora magari con il pc e tramite sftp si riusciva a fare qualcosa di funzionale e pratico.... anche se l idea dell immagine resta la migliore!
Allora magari con il pc e tramite sftp si riusciva a fare qualcosa di funzionale e pratico.... anche se l idea dell immagine resta la migliore!
-
dR.pRoDiGy
- Moderatore F.E.E.L.
- Città: Prov_Milano_zona_Sempione
- Grazie Inviati: 10 volte
- Grazie Ricevuti: 17 volte
Sd da 16gb?? Che mazzata! O_o
Vabbé, a parte che sarebbe stato meglio mettere il grosso dello storage su una chiavetta USB (per molti motivi, non ultimo file immagine più piccoli, oltre a maggiore semplicità di passaggio dati), se hai già la tua img fatta dovresti poterla riscrivere su un'altra SD comunque con il comando dd: posto che i 16gb non siano tutti usati, anche in caso di errori per spazio insufficiente (strano tra 2 sd identiche, ma può capitare) il tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
Vabbé, a parte che sarebbe stato meglio mettere il grosso dello storage su una chiavetta USB (per molti motivi, non ultimo file immagine più piccoli, oltre a maggiore semplicità di passaggio dati), se hai già la tua img fatta dovresti poterla riscrivere su un'altra SD comunque con il comando dd: posto che i 16gb non siano tutti usati, anche in caso di errori per spazio insufficiente (strano tra 2 sd identiche, ma può capitare) il tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"
F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)

Ricordo una cosa fondamentale
Come create la sd per raspberry ??
Usate win32disk imager giusto? ecco con lo stesso programma si puo anche fare l'OPPOSTO
Ricreare dalla SD il file immagine
Quindi fate il vostro sistema bello pronto con configurazioni e tutto e poi ricreate l'iso con lo stesso programma
Cosi' faendo avrete un file immagine gia pronta e configurato per i vostri raspberry in base a quello che avete come hardware
Le rom metettele da parte sul pc in una cartella non ha senso fare una iso da 16 giga solo per le rom
Come create la sd per raspberry ??
Usate win32disk imager giusto? ecco con lo stesso programma si puo anche fare l'OPPOSTO
Ricreare dalla SD il file immagine
Quindi fate il vostro sistema bello pronto con configurazioni e tutto e poi ricreate l'iso con lo stesso programma
Cosi' faendo avrete un file immagine gia pronta e configurato per i vostri raspberry in base a quello che avete come hardware
Le rom metettele da parte sul pc in una cartella non ha senso fare una iso da 16 giga solo per le rom
Quindi consigli una micro da 4GB per il sistema e un'altra da 16,32,64 con le ROMs?
In Linux si può creare un link simbolico ad una directory oppure solo ad un file? Sarebbe una soluzione.
In Linux si può creare un link simbolico ad una directory oppure solo ad un file? Sarebbe una soluzione.
No le rom le ripristini dopo a parte (se hai problemi)
consiglio di creare un file immagine gia' configurata con tutte le procedure indicate da devil e tenerla da parte!
consiglio di creare un file immagine gia' configurata con tutte le procedure indicate da devil e tenerla da parte!
perfetto...quindi se io mi creo una sorta di backup su un hdd esterno con tutte le roms e le rispettive immagini e file gamelist.xml , in caso di problemi posso formattare e ripristinare tutto senza problemi...l'importante è che mantengo i soliti file che avevo prima giuto?devil78 ha scritto:la cartella la trovi in /home/pi/.emulationstation/downloaded_images
Il problema è che se non copi anche i file gamelist.xml di ogni emulatore, ma solo le immagini, non le vedrai.
I file xml fanno riferimento alle informazioni del gioco ed all'immagine associata. Se copi entrambi e non hai le stesse roms confondi Emulation Station e rischi l'effetto white screen molto comune... quindi occhio.
Non capisco come mai dopo aver eliminato le roms e quindi alleggerito il tutto quando creo l immagine con win32disk image mi ritrovo un file di 15gb e provando a scriverlo su una micro sd vergine mi restituisce il solito errore

Incredibile non riesco a fare il backup con win32disk. . Ho sempre questo messaggio. E file di 15gb muah!!! Ne conoscete altri?
-
giovannidlc
- Cab-dipendente
- Città: livorno
- Grazie Ricevuti: 4 volte
- Contatta:
Nn riesci a leggere la schedina da fare backup o a scrivere la schedina di backup ??
Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
La leggo ma mi crea un file da 15gb quando invece ho cancellato tutto il pacchetto roms! !! Le schede sono uguali da 16gb
-
giovannidlc
- Cab-dipendente
- Contatta:
Quella di backup prima formattala con Sd formatter
Ma il problema sta nel file che mi crea da 14gb cosa impossibile inquanto 8 erano occupati dalle roms.
-
giovannidlc
- Cab-dipendente
- Contatta:
La schedina originale da quanto è ???
-
robindan77
- Newbie
- Città: Massa
Quando fai l'immagine con win32diakimager crea sempre una file .img grande quanto è la sd indistamente se è piena o vuota.
Quel messaggio è normale che lo fa dato che spesso le sd hanno capienze differenti anche se di poco.
La soluzione è creare da capo su una sd da 4 o 8 gb e crearsi l'immagine cosi sei sicuro che ci sta su qualsiasi sd più capiente.
Quel messaggio è normale che lo fa dato che spesso le sd hanno capienze differenti anche se di poco.
La soluzione è creare da capo su una sd da 4 o 8 gb e crearsi l'immagine cosi sei sicuro che ci sta su qualsiasi sd più capiente.
-
giovannidlc
- Cab-dipendente
- Contatta:
Formattala con sdformatter