Prove TV LED e TV tubo CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2707
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da biasini »

rufus ha scritto:Però le risoluzioni sono veramente tante nei giochi arcade, magari il 20% dei giochi MAME vengono centrati bene, e il resto????
Come detto, dipende anche dalle TV. Ma le geometrie sono un altro discorso rispetto alla fedeltà emulativa o al corretto utilizzo delle frequenze e/o risoluzioni.
Alcuni televisori CRT permettono solo un paio di regolazioni scomode da trimmer direttamente sull'elettronica, mentre altri hanno dei comodi menù di servizio utilizzabili da telecomando, dai quali a volte è possibile regolare perfino la G2 (screen), operazione che normalmente si fa solo dall'EAT.
Chiaro poi che, avendo tanti giochi basati su hardware differenti, non esiste un sistema perfetto per ognuno, ma si cerca un compromesso...a mio parere partendo da un gioco 256p e "sbordando" appena in overscan, per avere una situazione accettabile a risoluzioni verticali più basse. D'altra parte anche con le schede gioco si deve smanettare sulle regolazioni ogni volta...
La soluzione definitiva? Diventare amanti dell'arcade ed avere tutti cab originali... <-on_lol->
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2707
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da biasini »

In che senso non sei d'accordo? Sono dati, non opinioni...le opinioni sono: "vale la pena sbattersi per avere un sistema fedele all'originale?". Qui ognuno fa come crede, ma la scheda originale si vede bene e funziona quanto tanto su un monitor arcade che su una TV che permetta di correggere le geometrie.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da rufus »

Ho capito, hai detto nulla.
La media delle tv italiane CRT era un Mivar 21S da 200mila lire e che a fatica aveva i controllo del volume 8-)
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1585
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 76 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da soyl »

Si vede che hai un'esperienza davvero limitata. I paragoni vanno fatti in modo sensato. Se vuoi una TV equivalente ad un MTC9000 non vai a prendere una daewoo del 2002 con telaio digitale ma una Seleco telaio bs665 dell'87 dove hai tutte le stesse regolazioni analogiche del monitor arcade nonché gli stessi identici tubi. Un equivalente dell'hantarex polo? Facile, Seleco bs990. Nessuna differenza.

Ma poi che minch*a dici delle mivar? Le 21S1 hanno un sacco di regolazioni analogiche. C'è persino la stessa bobina della linearità orizzontale regolabile che trovi sui monitor da sala...
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da rufus »

Certo, normale che mi metta a regolare una bobina ogni singola volta che la risoluzione lo richiede.
Lo consiglio ad ogni utente, anche al meno esperto.
Aprite il vostro televisore e mettete le mani a 5cm dalle EHT per regolare una bobina che alla decima volta si sgretolerà, dato che non è un trimmer (se nel frattempo non vi siete fulminati prima).
Ora va bene essere fanboy esaltati, ma scrivere a vanvera mi pare eccessivo.
Rimanete in topic per favore, non mi pare che l'utente abbia specificato di possedere chissà quale tv o che abbia le capacità/voglia di mettersi ad aprirla per tararla.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11838
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da Tox Nox Fox »

beh.. se discutere tra tv e monitor arcade e lcd non e' in tema allora non saprei quando lo siete in un Topic del genere.

Comunque,quando si brució un monitor arcade al cab di un mio amico prendemmo una Tv Mivar M1 e con qualche piccola modifica la mettemmo dentro al cab.
Non mi pare di aver fatto nessuna regolazione impossibile (devo aver allargato o stretto l'immagine un minimo) ed una volta dentro e' rimasta così.

E' anche vero che è un compromesso, nel senso che ho tenuto solo giochi orizzontali, parent (quindi senza cloni) e qualche gioco verticale
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da rufus »

Ma avevi usato CRT emu+switchres?
Il mio punto è solo quello, non mi interessa la polemica su CRT > LCD o viceversa.
Comunque, non sapendo mai che preparazione ha l'utente che pone la domanda, per sicurezza sua personale (e mia) evito di consigliare di armeggiare apertamente su chassis Tv o arcade che siano.
Infatti il tuo amico ha giustamente contattato te per farlo.
steu2
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/03/2016, 11:02
Città: Acqui

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da steu2 »

Ciao a tutti, sono rimasto un po' indietro nel post.....avrò molto da leggere attentamente!

Che polemica?

La mia preparazione comunque é minima, abbastanza da conoscere certi componenti e la loro pericolosità :-D
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11838
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 166 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Prove TV LED e TV tubo CRT

Messaggio da Tox Nox Fox »

Avevo usato .. boh
Soft15khz più switchres (credo)
MonArc l'avevo tarato come colori, il tv come grandezza immagine e basta.
Certo che se ogni volta che qualcuno vuole imparare qualcosa che non sa gli si impedisce di farlo non vedo molta cresciuta.
Quando mi venne l'idea del cabinet con mame (anni e anni fa) non sapevo nulla.
Né di elettronica né di emulatori. Quando mi iscrissi su mame italia mi dissero: vuoi fare un cab? Leggi questo questo questo questo questo e poi datti da fare.
Bisogna prestare attenzione, certo. Non bisogna abbassare la guardia con la corrente ma eliminare il problema evitando il cuore di un cabinet non mi pare un modo corretto di preparare il percorso.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Monitor”