Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

AIUTO pc molto vecchio (forse)

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
toastybody99
Newbie
Newbie
Città: Trento

AIUTO pc molto vecchio (forse)

Messaggio da toastybody99 »

Ciao a tutti e buon sabato! oggi visto il tempo molto brutto, ho deciso di continuare con la costruzione del mio cabinato, ho un computer con scheda Asrock prescott 800, scheda video da 32 MB, senza scheda audio purtroppo e processore pentinum IV a 32 bit (os : windows 7). ho provato con radikal bikers scaricato gratis senza emulatore (in pratica un .exe già pronto) ma mi chiede la direct 3D, poi provo a scaricare "mame" in 32 bit e non mi funziona... mi chiede sempre sta cavolo di direct 3D! CI TENGO A PRECISARE CHE E' UN PC VELOCE MA LA SCHEDA MADRE OGNI TANTO FA 2 BIP BREVI ALL'AVVIO E MI DICE CHE NON VA IL SENSORE CMOS CREDO, NON TIENE LA DATA E L'ORA ANCHE AVENDO CAMBIATA LA BATTERIA TAMPONE. <-dash-> <-dash-> <-help->

Intanto li ho messo dentro il mio portatile Asus K53SC con intel core I7 2.00 ghz <-lol-> che va!! per quello ma vorrei qualcosa da fare definitivamente perchè il portatile poi mi serve anche per lavorare.
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: AIUTO pc molto vecchio (forse)

Messaggio da cip060 »

installa le direct x 9 e vedrai che va
Pecora

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Ferrara

Messaggio da Pecora »

Approvo come ha detto CIP dovresti scaricare directX per il tuo computer ... Poi vedi che tutto funziona
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

Per completezza, una cosa sono i problemi hardware ed un'altra quelli software...
Per la seconda opzione, quoto le risposte precedenti.....resta da capire i problemi hardware.
I bip che senti, sono un' allarme che ti invia la scheda madre quando trova qualche componente che fa i capricci....
Si và da un solo bip che ti dice che tutto è filato liscio, a casi più gravi sino ad arrivare alla sostituzione della scheda madre (o video, ecc..)

Secondo mè (ed esperienze passate) 2 bip brevi all'avvio al 90% è qualche banchetto di memoria ram.
Se ne hai due, prova a toglierne uno per volta prima di ogni accensione e pulire i loro alloggiamenti con un pennello pulito o anche una soffiatina leggera con una bomboletta di aria "asciutta".
Li puoi anche scambiare di posto.
Prova a pulire anche i connettori dei banchi di memoria con una gomma per cancellare, senza pigiare troppo (anche un panno di cotone potrebbe andare bene, purchè non sia roba sintetica).
Prima di toccarli mi raccomando (se non hai guanti di lattice), tocca tu un termosifone o un rubinetto per evitare scariche ai moduli.

Per quanto riguarda il discorso che non tiene l'ora, pur avendo cambiato la batteria, è cosa assai strana...
Domanda stupida, sicuro di averla messa nel verso giusto la nuova?
Di norma và il polo negativo verso la scheda madre, magari dà una controllatina anche con il tester, per vedere la carica....
Se anche questa verifica sarà positiva, dà un'occhiata al jumper del clear cmos sulla scheda madre, di solito il ponticello è blu, comunque ci dovrebbe essere una dicitura stampata.
Serve per resettare il bios, e magari è stato spostato involontariamente.
Fai sapere :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
toastybody99
Newbie
Newbie
Città: Trento

Messaggio da toastybody99 »

ah controllerò il cmos! grazie infinite! si comunque è una scheda madre veramente vecchia, poi per i 2 bip è lo stesso tanto funziona uguale, devo provare sè no a resettare tutto il bios e vedo che succede <-thumbup-> <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”