biasini ha scritto:Si, vero...c'è chi gioca "a" e chi gioca "con".
Colgo però l'occasione per dire la mia personalissima opinione:
Per giocare senza neanche il minimo pensiero che non sia quello di premere start, ci sono la PS4 e l'XBOX One, oggigiorno si abbozza anche tanto retrogame su tali console.
Il livello medio d'interesse per chi ha il vago ricordo delle sale giochi si limita spesso a Street Fighter 2 e qualche cabinatone Sega anni '90 o magari, in relazione all'età, qualche super classico anni '80.
Per questa utenza tutt'al più, nei casi davvero più eclatanti, si può arrivare alla necessità di avere un bel Bartop, acquistabile pronto per l'uso oppure pronto da montare come quelli bellissimi di Salvo ad esempio, dedicando in tal caso almeno un minimo di sforzo per arrivare a giocare.
Per il resto io sono dell'idea che se si ha vera passione od anche semplice ma reale interesse, che non andrebbe confuso con il trend, la moda od il compulsivo desiderio di consumo, non vi può essere alternativa, se non quella di dedicarsi a ciò che si dovrebbe comunque considerare un passatempo.
Già la parola passatempo in se dovrebbe offrirci un'intrinseca chiave di lettura, chiamiamola allora hobby e credo comunque che anche all'hobby, se è tale, si debba dedicare un tot di tempo e sudore.
Addentrarsi anche solo un poco per ciò che ci è concesso dalla vita reale, è in se motivo di soddisfazione e gratificazione personale: impossibile aver interesse di una cosa, senza aver voglia di spenderci del tempo o volerne capire meglio le meccaniche: arcade della golden age docet...non basta inserir gettoni per avanzare nei giochi.
Mi si perdoni quest'affermazione, ma se non si ha tempo, o meglio, non si vuole spender tempo, si cambia hobby o se l'hobby non è effettivamente la propria inclinazione ci sono sempre tante altre cose nella vita, che problema c'è?
Lungi da me fare discorsi moralistici e considerato che ognuno è libero di fare ciò che vuole, ciò che chiedo è un minimo di senso critico in più, anche verso se stessi che aiuti a capire meglio ciò che ci circonda...se la passione sono i vecchi arcade, mi sento di dire che ai vecchi arcade bisogna dedicarcisi e leggendo in giro, anche su FB, tra windows 10, mazzarcade, vasi di pandora e monitor arcade sostituiti con LED 4k, agli arcade ci si dedicano sempre meno persone e che almeno per onestà intellettuale bisognerebbe cambiar nome alle cose o esprimere diversamente i concetti.
Il mondo è bello perchè è vario ed io sono d'accordo, ma se ad un certo punto vogliamo giocare a Rugby senza conoscerne regole e tradizioni, entrando in campo con un pallone da calcetto e la grinta di Super Mario...Balotelli, forse qualcosa di inesatto c'è, fosse solo perchè gli altri hanno voglia di praticare il proprio sport di nicchia in santa pace.
Nessuno nasce imparato e nessuno chiede che venga seguita una rigida dottrina, ma il minimo sindacale credo che sia d'uopo per poter dire almeno di partecipare.
C'è chi è più incline ad un aspetto e chi ad un altro...io ho molte lacune e non so se avrò mai il tempo di colmarle, ma cavolo, mi piacerebbe perchè se devo far riparare un monitor di un mio cabinato ad un estraneo, senza capire cosa e come, mi rode parecchio! Delegare una passione lo trovo un inspiegabile controsenso e tra chi riesce a fare tante belle cose come il noto signore di questo sito:
http://www.vernimark.com/?cat=45
...e chi invece non vuole fare una mazza...arcade, ci passano un'infinità di possibili vie di mezzo, non per questo denigranti o meno soddisfacenti, ognuna a modo proprio.
Ma l'inutile "pappa pronta" non fa bene all'hobby e non fa bene nemmeno ai forum di hobbisty, che inevitabilmente si allontanano in cerca di altri lidi ove trovare maggiore partecipazione e senso che rispecchi il proprio interesse e la personale passione.
In quest'ottica, ma non solo, boccio un sistema che sembrerebbe far passare per oro ciò che luccica soltanto: aperto il vaso di pandora troviamo un processore Cortex-A8, quello montato su Iphone3 e 4 prima serie, single core con al max 1ghz di frequenza con a corredo una ram di 256mb ed una scheda di memoria SD, ma la tristezza è che dentro c'è un emulatore, di quelli che dovrebbero essere gratuiti, preso in prestito per la causa e fatto lavorare alla buona.
Di certo il sistema è davvero plug & play, ma insomma...
Ecco che 100 € son ben paragonabili alla serie di monetine che venivano impietosamente infilate una dopo l'altra nel tentativo di finire un gioco, senza imparare nulla di esso...ciò avveniva soprattutto nell'epoca del tramonto delle sale giochi ed io in tal modo di fare ci vedo appunto un tramonto, anzi già un crepuscolo vero e proprio.
E la passione, l'hobby, il passatempo, se ne vanno a dormire...
Io invece affronto quest'hobby ancora nello steso modo in cui da bambino mi entusiasmavo di fronte ad un nuovo coin op: osservo stupito e cerco di imparare guardando giocare i più esperti, attendendo con ansia il mio turno, per spendere quelle poche monetine a disposizione, magari da sottrarre ad un pacchetto di patatine od un gelato, per un credito in più che mi offra una nuova coinvolgente esperienza di gioco.
Perdonate il tedio di un "vecchio" brontolone
