Bartop casalingo (FINITO)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Bartop casalingo (FINITO)

Messaggio da giovannidlc »

Come dice il detto l'appetito viene mangiando. Dopo aver costruito la versione micro la voglia di costruirsene uno "normal" preme. Dopo l'aborto del progetto slim + slim che mai, mi metto al lavoro seguendo il progetto by DougenMaster, senza avere alcuna presunzione di avvicinarmi alla qualità dell'originale, ma modificando alcune cose per esigenze mie di costruzione.
Non avendo amici falegnami e neanche una falegnameria o un garage questo sarà un progetto veramente fatto in casa ( cucina e terrazzo per la precisione con estrema gioia di mia moglie) .
Pensavo di fare tutto in MDF con spessore 15mm per le fiancate e 10mm per i piani. Primo scoglio, il brico e leroy non ha MDF da 15 e neppure da 10, opto per MDF da 19 per le fiancate e multistrato da 10mm per i piani. Giorni a dietro mi ero fatto una dima per le fiancate con del mutistrato da 4 mm e arrivato a casa passo subito al lavoro, prima segnando con matita e poi agendo con seghetto alternativo e poi botta di levigatrice.
Qua la prima modifica, la parte posteriore dell fiancate prevedeva un'inclinazione, la mia sarà perfettamente a 90* rispetto alla base, mentre il pannello posteriore seguirà l'inclinazione originale del progetto. Perchè ? Visto che solitamente i bartop vanno appoggiati alla parete mi sembra inutile tale inclinazione, il bartop ne trae in stabilità, verrà nascosto il cavo dell'alimentazione e cosa principale avere 2 lati in squadra mi facilita la costruzione. Sempre per esigenze mie di costruzione non ho previsto di montare il T-modding ma con un banchino fresa prestatomi da un'amico ho fatto degli smussi veramente carini. Per la spinatura dei piani ho comprato un'attrezzino "Wolfcraft 4640000 1 Guida Universale per Spinatura" veramente ottimo, più difficile a spiegare il funzionamento che usarla in realtà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di giovannidlc il 22/04/2016, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fabio80

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 216
Iscritto il: 29/02/2012, 11:22
Medaglie: 1
Città: Mentana

Re: Bartop casalingo

Messaggio da Fabio80 »

Ottimo, continua così e se posso continua ad apportare modifiche a tuo piacimento, né risulterà un progetto unico...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Bartop casalingo

Messaggio da Dungeonmaster »

Dai magari con questo è la volta buona ;)
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Bartop casalingo

Messaggio da giovannidlc »

Chiusura plancia.
Partendo da un punto fondamentale x me il Bartop deve essere tutto chiuso con viti e non avere nessuno sportellino apribile, i bambini ci girano attorno e basta un'attimo di disattenzione, con la corrente non si scherza.
Il fissaggio con viti non mi disgusta.
1° prova (fallita).
Ha sagomato dei listellini 20x20 scaricandoli nella parte di ingombro del joystick e lasciandoli a misura piena nella parte dove volevo inserire delle boccole in ottone con filettatura interna M5. Dopo aver forato con la punta da 8 mm al momento di inserire la boccola il listello di legno si schiappa. Sicuramente il tipo del legno non è adatto e forse era meglio prima inserire la boccola e poi sagomarli. Provato con MDF ma anche con questo al momento di inserire la boccola gli strati del legno si distaccano. Prova abortita.

2° prova
Ho messo delle squadrette in plastica preforate, cercando di fissarle in posizione identica da entrambe le parti e segnandomi in modo che fosse visibile con plancia in posizione il centro della squadretta per poi forare la plancia stessa e trovare il punto centrale della squadretta dove avevo materiale x forare e filettare sempre M5. Contro ho dovuto comprimere di qualche millimetro la futura disposizione di tasti e Joystick.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Bartop casalingo

Messaggio da giovannidlc »

Foratura plancia/plexiglas come mi consigliate di procedere ? foro singolarmente o accoppio legno/plexiglas e poi foro ??
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Bartop casalingo

Messaggio da giovannidlc »

Nessun consiglio x la foratura ??? Intanto ho fatto la pre-foratura con una puntina da 3mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Bartop casalingo

Messaggio da Dungeonmaster »

che fresa usi?
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Bartop casalingo

Messaggio da giovannidlc »

Questa, con trapano normale (no a colonna).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fabio80

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 216
Iscritto il: 29/02/2012, 11:22
Medaglie: 1
Città: Mentana

Re: Bartop casalingo

Messaggio da Fabio80 »

Occhio che con questo tipo di fresa sul plexiglas fai fatica, rischi che ti sfugge e fai danni. Quella è adatta per il legno...


Fabio80 da Tapatalk
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Bartop casalingo

Messaggio da Dungeonmaster »

Guarda io attualmente mi faccio fare sia plancia in plexy che alluminio gia forate, ma ho iniziato anche io facendomi tutto da solo, e ne ho rotte di plance in plexy prima di trovare una soluzione giusta.
Io ti posso spiegare l'indispensabile da sapere riguardo la mia procedura, ma per il resto è una cosa di occhio e mano impossibile da spiegare.

Utilizzo questo tipo di fresa da 29 idonea per il metallo e va bene anche per il plexy e centrale ha una punta da 6

Immagine

1- Se parti direttamente a forare con la tazza, appena la punta entra nel plexy aderisce tirandoti tutto su spaccando la plancia.

2-Altro accorgimento metti sempre un pezzo di legno sotto la plancia in plexy magari anche la stessa plancia in legno ma non forare anche quella, quando vedi che hai forato il plexy ti fermi e su quella in legno avrai solo il foro centrale come riferimento.

Io partivo con una punta da 2 e foravo tutti i centri poi passavo ad una punta da 3-4-5 fino ad arrivare a quella da 6 facendo cosi eviti quello che ti ho spiegato sopra punto 1
fatto questo mi ritrovo il foro giusto da 6 come la punta della tazza che quindi adesso entrera libera senza aderire.

Fatto questo incominciavo con la tazza, scendi a scatti senza restare fisso sulla fresata ed anche la forza deve essere regolata non troppa, la tazza incomincia a tagliare il plexy come vedi che si formano i granelli di plexy lungo la circonferenza tiri su un paio di secondi tempo che il plexy sciolto si raffreddi e riparti, cosi facendo la tazza in automatico toglie i granelli raffreddati e ne rifà di nuovi e ritorni su, io comunque uso il trapano a colonna.
Come detto poi qui è tutta una questione di occhio nel saperti regolare nei vari passaggi.

E un pò massacrante la cosa ma se vuoi una cosa fatta bene ci vuole pazienza, comunque se scendi troppo velocemente oltre a sciogliersi il plexy ti formerà un rialzo tutto intorno alla circonferenza, che potrai togliere facendo un bel lavoraccio di lima.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene e che la cosa possa esserti utile ;)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”