Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema Video C64 in RF
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Salerno
- Grazie Inviati: 1 volta
Problema Video C64 in RF
Salve ragazzi, mi hanno donato un c64 e l'ho subito messo in funzione.
Ho però un problema, sia con LCD sia con CRT ottengo il risultato che si vede male (non nitido, poco sincronizzato, come se dovessi fare "sintonia fine").
Ho provato canali dal 33 al 40 e il 3 ed il 4 come da manuale agendo sulla sintonia fine, ma niente.
Ho anche diversi cavi antenna e ho notato che la parte phono RCA che va dietro al commodore non é mai uguale tra loro. E non ne ho uno originale.
Ora, ho sbagliato io qualcosa, é il commodore che non va, o é spocchioso circa il cavo video?
Ho però un problema, sia con LCD sia con CRT ottengo il risultato che si vede male (non nitido, poco sincronizzato, come se dovessi fare "sintonia fine").
Ho provato canali dal 33 al 40 e il 3 ed il 4 come da manuale agendo sulla sintonia fine, ma niente.
Ho anche diversi cavi antenna e ho notato che la parte phono RCA che va dietro al commodore non é mai uguale tra loro. E non ne ho uno originale.
Ora, ho sbagliato io qualcosa, é il commodore che non va, o é spocchioso circa il cavo video?
Re: Problema Video C64 in RF
Sui moderni TV vai di sintonia automatica (esperienza recente mia su consolle RF).
Se hai una Scart: verifica da manuale che le uscite corrispondano ai pin che hai sul C64:
metti in continuità e verifica che sul connettore tondo (cin-qualcosa) corrisponda al pin scart...se non lo fosse apri lato scart e risalda..
Credo che il C64 al massimo sia un composito (da cercare e collegare massa+ Video + Sync)..
questo a memoria su 2 piedi così: poi mi informo meglio...verifica però tu..
Se hai una Scart: verifica da manuale che le uscite corrispondano ai pin che hai sul C64:
metti in continuità e verifica che sul connettore tondo (cin-qualcosa) corrisponda al pin scart...se non lo fosse apri lato scart e risalda..
Credo che il C64 al massimo sia un composito (da cercare e collegare massa+ Video + Sync)..
questo a memoria su 2 piedi così: poi mi informo meglio...verifica però tu..

-
Andrea74
- Cab-maniaco
- Città: CivitanovaMarche
posto anche io la mia esperienza.
recentemente ho provato a sintonizzare su un lcd di circa 4 anni il commodore 64 via rf e l'immagine era molto disturbata tale da far pensare a qualche problema della consolle stessa.
poi ho collegato il commodore sempre via rf ad una tv crt e il canale trovato mostrava un'immagine perfetta. siccome tale fenomeno l'ho riscontrato più volte, sono arrivato alla conclusione che le nuove tv non hanno dei circuiti di sintonia precisi come le vecchie.
recentemente ho provato a sintonizzare su un lcd di circa 4 anni il commodore 64 via rf e l'immagine era molto disturbata tale da far pensare a qualche problema della consolle stessa.
poi ho collegato il commodore sempre via rf ad una tv crt e il canale trovato mostrava un'immagine perfetta. siccome tale fenomeno l'ho riscontrato più volte, sono arrivato alla conclusione che le nuove tv non hanno dei circuiti di sintonia precisi come le vecchie.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
..o forse l'opposto (lo dico da ignorante in materia): troppo precisi, e con poca tolleranza... chi lo sa..Andrea74 ha scritto:siccome tale fenomeno l'ho riscontrato più volte, sono arrivato alla conclusione che le nuove tv non hanno dei circuiti di sintonia precisi come le vecchie.
Fatto sta: ma perchè incabarbirsi con la Radio Frequenza quando si ha disponibile uscite su scart?
..io mi sto prodigando di mettere una uscita video non ri-modulata sul Colecovision... spero di riuscirci, anche se la documentazione per quelle PAL è scarsa..
..va bene l'originalità "come ai tempi eravamo"...ma io la considero una miglioria, se ne si guadagna in qualità visiva..
DJ: io mi concerntreri sulla Scart.. qui: http://www.oocities.org/vteramos/Pagina ... SCART.html

-
- Cab-maniaco
Ci avevo pensato ma non trovo il connettore e poi a dire il vero a parte tutto volevo sapere il motivo. Ho provato sia su CRT sia su LCD stesso risultato..
-
Andrea74
- Cab-maniaco
- Città: CivitanovaMarche
@frame: hai ragione può' essere il contrario
Attendo con impazienza una tua guida per la modifica al coleco così a seguire la faro' anche io immediatamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attendo con impazienza una tua guida per la modifica al coleco così a seguire la faro' anche io immediatamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
DJ: te lo fai in 5 minuti sto connettore: vai in GBC e gli chiedi un DIN-8 ...poi "sbucci" una scart come da link...saldi ed è fatta... sono 3 fili 3 (Massa, Composito, e Audio).djfiorec ha scritto:Ci avevo pensato ma non trovo il connettore e poi a dire il vero a parte tutto volevo sapere il motivo.
@ Andrea: sai io ce la sto mettendo tutta per il Coleco... la sera/notte cerco di studiare con le poche cose che sono documentate per la ver. PAL...
..ma siccome non sono per nulla elettrotecnico, vado un poco "a mio rischio".. se magari ci fosse risposta ai tread che ho lanciato, magari da qualcuno che ne mastica, sarei più tranquillo...non ti dico la fatica che ho fatto a trovare una Coleco funzionante...il rischio è di stecchirla....

GBC..per dire una catena di negozi di elettronica.. fino a fine millenno era abbastanza famosa e ben distribuita un poco ovunque... non da te a quanto posso intuire.. forse ora hanno chiuso i battenti..djfiorec ha scritto:Gbc?

-
- Cab-maniaco
No infatti mai sentita, sono andato in vari negozi ma niente, al max li prendo online... Anche se comunque vorrei sapere perché non va 
Grazie lo stesso

Grazie lo stesso

-
- Cab-maniaco
Con un altro commodore la situazione é decisamente migliore!
Idee su come posso sistemarlo?
Idee su come posso sistemarlo?
-
- Cab-maniaco
A titolo di feedback, il problema sta nel modulatore, ora lo sto usando con un cavo composito, penso ci siano dei condensatori da cambiare nel modulatore rf.
- devil78
- Cab-dipendente
- Città: Nardodipace
- Contatta:
Probabilmente...
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
viewtopic.php?f=55&t=22809
Una bella scart fatta apposta per c64 io ce l'ho e si vede una favola
Ricordo che la VERA SCARt su c64 non e' certo videocomposito!!
Ricordo che la VERA SCARt su c64 non e' certo videocomposito!!
- tokysan
- Cab-maniaco
- Città: Palermo
- Contatta:
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360