Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZERO
Moderatore: Moderatore Raspberry
Re: Piattaforma Arcade con Raspberry Pi A/B/A+/B+/PI2/Pi-ZER
Per sistemare l elenco dei giochi che vedi quando selezioni l emulatore con cui vuoi giocare...ci sono delle rom che non hanno copertina oppure hanno un nome piuttosto che un altro...
Peppe questa cosa che non salvava rebottando ma solo spegnendo la avevo anche io con ultima versione . Quale stai usando ?
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Però se di un gioco visualizzo solo il nome senza altri dettagli... su gamelist.xml non c'è allora procedo a copiare il codice di una rom che visualizzo correttamente inserendo i dati corretti ma x magia spegnendo e riaccendendo il game sparisce proprio dall elenco dei giochi!!! Sta cosa mi da noia uff!!!
- devil78
- Cab-dipendente
- Città: Nardodipace
- Contatta:
Indovina un po perchè ti fa creare un nuovo file....? Te lo dico io..., ho dimenticato l'estensione del file, non trovando un file con quel nome l'editor pensa che tu voglia crearne uno vuoto... prova così...peppe_h ha scritto:nulla devil mi fa creare un nuovo file.... se dalla cartella condivisa vado su gamelists e poi fba trovo il file gamelists.xml apro con notepad modifico il nome del gioco errato salvo ma al riavvio torna tutto come prima... cè un file principale che sovrascrive gli altri... io vedo solo gli altri ... per editare quello giusto secondo me devo avere i permessi... non lo so... help medevil78 ha scritto:prova così...Codice: Seleziona tutto
sudo nano opt/retropie/configs/all/emulationstation/gamelists
Codice: Seleziona tutto
sudo nano /opt/retropie/configs/all/emulationstation/gamelist.xml
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
- devil78
- Cab-dipendente
- Contatta:
per la cronaca, il file non esiste nella versione 3.5
No devil è come prima...file nuovo e vuoto.devil78 ha scritto:Indovina un po perchè ti fa creare un nuovo file....? Te lo dico io..., ho dimenticato l'estensione del file, non trovando un file con quel nome l'editor pensa che tu voglia crearne uno vuoto... prova così...peppe_h ha scritto:nulla devil mi fa creare un nuovo file.... se dalla cartella condivisa vado su gamelists e poi fba trovo il file gamelists.xml apro con notepad modifico il nome del gioco errato salvo ma al riavvio torna tutto come prima... cè un file principale che sovrascrive gli altri... io vedo solo gli altri ... per editare quello giusto secondo me devo avere i permessi... non lo so... help medevil78 ha scritto:prova così...Codice: Seleziona tutto
sudo nano opt/retropie/configs/all/emulationstation/gamelists
perdonami è stata una svista!Codice: Seleziona tutto
sudo nano /opt/retropie/configs/all/emulationstation/gamelist.xml
ho notato che l'up avviene, ma mi avviene insieme al tasto start....quindi il joystic mi prende entrambi i segnaliteomnemonic ha scritto:@Dega
Penso che sia un problema hardware. Io avevo lo stesso problema e mi sono accorto di aver montato la resistenza di pull up a rovescio sullo schield. Prova a ricontrollare l'hardware.
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
- devil78
- Cab-dipendente
- Contatta:
A prova di quanto detto, qualche post addietro, vi mando gli screenshot, del menu personalizzato in Emulation Station dal quale, tra le altre cose, lancio Attract Mode, Decisamente più carino di Emulation Station.
Questo il Menù e questo Attract Mode con layout Pacman
Questo il Menù e questo Attract Mode con layout Pacman
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- devil78
- Cab-dipendente
- Contatta:
Di un frontend alternativo non presente in Retropie. Retropie si affida ad Emulation Station per visualizzare le piattaforme emulate le sue roms e per avviarle. Attract Mode è un altro Frontend che fa le stesse cose ma e molto più personalizzabile. Si possono aggiungere suoni e video. Una pecca necessita del Server X per funzionare. Retropie, non essendo fornita di tale server (Che è il server grafico ma che è possibile installare) adopera Emuation Station che lavora in modalità Frame Buffer... tecnicismi a parte, in modalità X l' accellerazione hardware della scheda video non funge (con Retropie) e il video introduttivo di attract mode va a rilento. Per risolvere il problema ho creato un script che, lancia il video con omxplayer prima di avviare attract mode... 

Parlando di funzionalità cambia qualcosa o si tratta solo di aspetti grafici e personalizzazione verie? Necessita di un minimo hardware?
- devil78
- Cab-dipendente
- Contatta:
Non cambia nulla. Questo è pensato per essere installato sui cabinati, magari per pc. La sua peculiarità consiste nell'essere compatibile con i layout di Mala, mame-wah e, in via del tutto sperimentale, con hyperspin. Questo lo rende molto appetibile, specie per gli utenti linux che non possono contare su hyperspin, maximus arcade e feel. Come requisito non è molto avido di risorse anche se, immaginarlo al pieno delle sue potenzialità su una raspberry, ovvero con suoni e video, loghi dei games al posto dei classici fonts, più filtri video ed animazioni, sarebbe fantastico ma al di fuori della portata del piccolo gioiellino inglese. Diverso è se vuoi usarlo con una scheda mini itx magari accessoriata con un buon hardware video. Anche su Odroid XU4 gira abbastanza bene. Certo odroid xu4 costa quanto una scheda madre mini itx. ma, di piccolissime dimensioni, le stesse della raspberry pi b, offre un processore Octacore 64bit, scheda video Mali 760, e 2GB ram, oltretutto lo slot emmc garantisce prestazioni simili ad un disco a stato solido... infatti ci sto lavorando a realizzare una distro partendo da debian from scratch e a portare gli script Retropie si Odroid XU4, mentre la C1 è supportata ufficialmente. A questo proposito segnalo anche la disponibilità degli script retropie per piattaforma X86...
Molto esaustivo.... spero di trovare una buona occasione per odroid c1...
É possibile tramite configurazioni usare le rom in 16:9 ?
Usare i giochi scalati in 16/9 non mi pare una buona scelta!!
Devil se dall elenco dei giochi volessi non far visualizzare i file bios tipo neogeo.zip come posso fare?
- devil78
- Cab-dipendente
- Contatta:
Mi associo a cip, scalare i giochi li rende orribili. a che servono scanalis e filti vari se poi deturpiamo l'immaggine adattandola allo schermo 16/9? Comunque si, dovrebbe essere possibile. Appena lanci un gioco, vedrai un messaggio a video, prima che sia lanciato l'emulatore con la rom selezionata, premendo il tasto A del tuo joystick, vedrai apparire un menu in cui, tra le altre cose, e possibile modificare l'aspect ratio della rom selezionata. Se vuoi modoficarla glibalmente, quindi per tutti i giochi, devi usare il menu retropie-setup, e spostarti nella sezione di Retroarch modificandone le funzioni. Rimango della stesso pensiero che, i giochi con visuale 4/3 siano inguardabili se adattati a 16/9.
Devil cosa ne pensi di orange pi? Si potrebbe utilizzare con retropie? Le prestazioni sono migliori?