Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[RISOLTO] Sul monitor non arriva il blu

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Roma

[RISOLTO] Sul monitor non arriva il blu

Messaggio da emspaz »

Ciao a tutti,

ho un Magnum con montato un Videocolor A66EAS13X01-3Y la scheda è una AS-JB70 (allego foto).

Come da titolo sembra il blu non ci sia, sullo schedino del CRT ci sono solo due trimmer uno è per il verde (quello tutto a dx) e funziona e l'altro invece non da segni di vita, volevo provare a sostituirlo ma non so il valore e non riesco a trovare gli schemi. Potete aiutarmi? Secondo voi è un tentativo da fare o devo controllare altro?

Vi prego è due settimane che cerco di trovare una soluzione... Anche se conoscete un tecnico su Roma fatemi sapere per favore. <-help2->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di emspaz il 14/02/2016, 19:40, modificato 1 volta in totale.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Re: Sul monitor non arriva il blu

Messaggio da soyl »

Il cavo piatto che arriva allo schedino è senza sostegno, il rischio è che i fili si spezzino se non è già successo. Posta una foto del retro dello schedino. E vai nella schermata di test della MVS (DIP switch 1 ON) dove ci sono le bande di colore (rosso, verde, blu e bianco) così vedi bene cosa manca.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da emspaz »

Sol grazie a te mi sa che ho trovato l'inghippo.

Facendo le foto ho visto che il cavo blu che collega lo schedino del CRT alla scheda grande è tagliato... solo che non so dove inserirlo dato che gli altri cavi occupano tutti i fori

Sai come vanno collegati?

Inserisco qualche foto

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

eh, se le cose fossero così semplici non ci sarebbe gusto a ripararle. :wink:

Il filo blu è tagliato di proposito perché non serviva. Esaminando le foto viene fuori che il filo del rosso è il giallo, quello del verde è il grigio e quello del blu il viola. Sotto te li ho segnati e anche i relativi potenziometri (per il rosso c'è una resistenza fissa) e transistor finali. Comunque nell'ultima foto che hai postato si vede che i fili del cavo piatto sono piuttosto compromessi e vanno risaldati. Questo telaio Sogema è fatto al risparmio perché se guardi lo stesso cavetto su un Hantarex Polo vedi che c'è una plastichetta di rinforzo che sostiene i fili e impedisce che si pieghino e si spezzino.
sogema.jpg
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da emspaz »

Perfetto grazie!!!

La cosa migliore è mettere un connettore e sistemare bene quei fili giusto?

Appena posso mi ci metto e ti faccio sapere se risolvo.... <-thumbup->
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da emspaz »

Ho sistemato i fili risaldandoli alla scheda ma il problema persiste... <-dash->

Cosa devo controllare? I transistor del blu? Ora prendo il multimetro e ci provo...
emspaz

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da emspaz »

RISOLTO!!!!! Il piedino di un transistor era dissaldato... ora va come una scheggia!!!! \:D/
Rispondi

Torna a “Monitor”