Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da Peterprince »

Eccoci finalmente....domattina inizio il mio progetto.....il mio primo Cabinato Arcade Magnum con doppia postazione di gioco.Le misure del cabinato saranno queste : Altezza 190 - Profondità 80 - Larghezza 90
Per il materiale,visto l'arredamento rustico di casa mia,ho optato per i pannelli in multistrato o in legno d'abete cosi da lasciare la finitura legno.
Non appena avrò completato il cabinato,procederò con il reperire tutto il resto.....anche perchè a parte il monitor (intendo usare un lcd 20 o 22 pollici) e il pc (ne sto comprando uno Dual Core con schedavideo dedicata e 4gb di ram su ebay a poco) non so da dove cominciare.....ma per quello conto su di voi.....!
Spero di realizzare una guida dettagliata dalla A alla Z cosi da invogliare gli appassionati come noi :)
Ringrazio anticipatamente tutti voi :) Questo forum è una figata!!!!
:love:
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da cip060 »

Vai sul mercatino!!!!
uno vende decine di pc fino a 100 euro li compranpo tutti qua del forum con garanzia e tutto fidatissimo
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=24032
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da Peterprince »

perfetto grazie mille per il consiglio....gentilissimo
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da Peterprince »

Allora ragazzi.....eccomi...ho gia preparato le sagome per il taglio e preparato l'occorrente per il fissaggio.
Mi sono gia messo in ricerca di tutti i componenti,promettendomi di spendere il meno possibile.... :)
Sto gia trattando un monitor lcd 19 pollici e un 20 ma non vorrei esagerare.....secondo voi va bene o meglio un 17 ?
Riguardo il pc ne ho trovato uno con queste specifiche : scheda madre P5KPL-AM
- pentium E5200 da 2.5 Ghz
- scheda grafica ASUS EAH5450 1GB
- memoria RAM DDR2 Kingston 4 GB
- CD ROM SATA
- alimentatore 450Watt
- scheda Fax/modem
- chiavetta WIFI TP-LINK TL-WN722N 150Mbps
- ventola di raffreddamento aggiuntiva

e con meno di 50 lo porto a casa........

Che ne dite?
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da cyborg »

Per il monitor, va bene qualsiasi tu preferisca, l'importante è che tieni conto dell'ingombro in fase progettuale.
Per il pc, a quel prezzo è ottimo.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da Peterprince »

Cyborg è proprio questo il problema.....essendo quasi in fase di taglio (lo faccio domattina) sono ancora indeciso se prendere un 17 o qualcosa di piu grande.....Secondo te quale dovrei scegliere ? Il 17 rende bene o è piccolo ? Considera che dopo aver letto la guida di Paolo Biletti e aver visto il suo schema misure ho deciso di cambiare le misure del mio e usare queste.
Che mi consigli ? <-think->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da cyborg »

Ciao Peter, ti rispondo qui, così se qualcuno vorrà aggiungere qualcos'altro, potrà :wink:

Dunque mi chiedevi dove reperire i vari componenti (joystick, pulsanti), quest'argomento è stato già trattato più e più volte, ad ogni modo inizia a dare un'occhiata a questi link:

http://www.arcadeshop.de/index.php?language=en

Puoi chiedere anche qui

https://jammastore.wordpress.com/

E' un'utente del forum, si chiama Dreamaker.

Oltre che nessuno ti vieta di mettere un'annuncio nel mercatino di ArcadeItalia, leggiti prima il regolamento :wink:

Per la grandezza del monitor che mi chiedevi, alla luce delle misure del cab che vorresti fare, non proprio tascabile 8-), direi che un 17" è il minimo sindacale <-thumbup->
La dentro veramente ci potresti piazzare quello che vuoi.... :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da Peterprince »

Aggiornamento: Ciao a tutti..oggi ho reperito il monitor,un monitor-tv led della "Hennex" con le seguenti misure :
Diagonale schermo 62 - altezza 34 - larghezza 57
La misura dello schermo senza la cornice è 53,5 x 30

Che ne pensate....dovrebbe andare bene.......


Riguardo il cabinato ecco le misure e il progetto definitivo.Domattina finalmente procedo con il taglio :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peterprince
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: 03/02/2016, 13:46
Città: Lonate
Località: Varese

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da Peterprince »

Aggiornamento : Oggi ho finalmente effettuato i tagli (posterò prestissimo le foto).Alla fine ho optato per i pannelli in abete da 18mm poichè la finitura del cabinato sarà il legno vivo con tasti e joistick neri e serigrafie nero lucido.
Riguardo il resto ho reperito un po Pentium4 da 3.00ghz con scheda video Nvidia gt230mRam da 1,5 e hard disk da 600 gb + 1 da 40 per il sistem operativo (XP).
Il monitor è un tv led della Hennex da 24''.
Ho gia installato XP con service pack3 e tutti i driver necessari,installato emulatori Mame,Znes,Nestopia,Supermodel,Epsexe e Demul.
Come frontend sto valutando F.E.E.L e per le onfigurazioni finali aspetto solo di montare i tasti e incrociare le dita.
Presto le foto in dettaglio.....Adesso viene il bello....e qui ho bisogno di voi !!!! :love:
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Il mio primo Cabinato Arcade.....si parteeeeeeee

Messaggio da Ado64 »

Peterprince secondo me visto che non hai già un PC da riciclare e lo devi comprare è obbligatorio prendere almeno un dual core.

Io con un athlon 3000+ (mono core) sul mame non riesco a girare alcuni giochi 3d (tipo tekken3) e anche qualche sparatutto verticale quando la scena si incasina notevolmente mi rallenta di brutto. Il mame è ottimizzato per utilizzare i due core, quindi perchè non prenderlo visto che ormai te li buttano tutti dietro?? 8-)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”