Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Partiamo da zero

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Tass0
Newbie
Newbie
Città: Vicenza

Partiamo da zero

Messaggio da Tass0 »

Allora salve a tutti, come ho scritto nel post di presentazione voglio cimentarmi nell'impresa di costruire un cabinato partendo da zero. Non ho per nulla esperienza ma confido nel vostro aiuto ;) ho provato a leggere molte cose sul forum ma se qualcuno ha voglia di seguirmi e magari consigliarmi i vari post o sezioni del caso sarei moolto felice =)
Dunque per cominciare alcune premesse e domande iniziali. Quello che voglio fare é un cabinato tipo salagiochi da giocare in piedi, ma la costruzione della struttura la terrò per ultima. Al momento ho un PC vecchio assemblato e maximus arcade come front end . a giorni dovrebbe arrrivarmi un monitor usato direttamente da un cabinato di bubblebobble e attualmente mi preme sapere come collegarlo al PC. Ho visto che lavora a frequenza diversa da quella che esce dal PC e non vorrei bruciare tutto subito, mi sembra di capire che é obbligatorio usare la scheda jammaasd e un software per modificare gli hz di uscita, giusto? E poi? Scusate la lunghezza del post e le domande generiche ma sono proprio alle prime armi. Grazie in anticipo a quanti avranno voglia di aiutarmi <-clap-> :love:
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Mosciano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Partiamo da zero

Messaggio da acordo76 »

ciao, pur essendo l' ultimo arrivato, mi viene da consigliarti di scorrere in basso sull' indice del forum (http://www.arcadeitalia.it/viewforum.php?f=18)

c'è tutto! ;-)
...penso, dunque sono!
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Grazie! Ho provato a cercare un pò in giro per il forum ma le informazioni sono tante e almeno per ora sto facendo piú confusione che altro ..hehe.. Comunque casomai posterò dubbi e domande nelle specifiche sezioni del caso! ;)
alessandro2976
Newbie
Newbie
Città: Misterbianco

Messaggio da alessandro2976 »

Descrivi che pc hai, è importante sapere soprattutto che scheda video hai in modo da usare o soft15k o crtemudrive. Ram sistema operativo, sii più descrittivo se vuoi essere aiutato.
Io invece del monitor ho usato un tv crt, ho speso solo 12 euro per farmi il cavo. In base al monitor e alla scheda che ha, ci sono soluzioni differenti, etc etc
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Hai ragione, grazie. Allora il pc è un dual core 2666Mhz, ram 2Gb DDR2, Sistema operativo Windows XP prof. 32bit, la scheda video è una NVIDIA GeForce 9500 GT (driver: 6.14.13.4052 - nVIDIA ForceWare 340.52).
Per il monitor invece non ho idea di come reperire le informazioni, casomai provo a postare una foto :)
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Ecco la foto del retro del monitor con la scheda e i cavi che c'erano assieme
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma

Messaggio da Ado64 »

Ciao Tass0, la tua configurazione è più che sufficiente per far girare tutti gli emu esistenti. Per forzare il segnale della tua scheda video ai 15khz richiesti dal monitor arcade puoi usare Soft15k (i crt emu driver sono solo per schede ati).

Ti basta scaricare il programmino, lo lanci con il pc attaccato ad un monitor lcd normale, premi il pulsante 15khz sull'interfaccia. A questo punto il software ti va a cambiare delle chiavi sul registro di windows che fanno si che all'avvio successivo della macchina la scheda video spari i 15khz invece che i 31khz (il software ti crea anche un file .reg che ti permette di tornare indietro in futuro se lo desideri.

A questo punto spegni il pc, staccalo dal monitor lcd, attaccalo al monitor arcade e accendi. Se tutto è andato come doveva andare, una volta che windows si sarà avviato e si sarà caricato soft15k vedrai tutto abbastanza bene.

Durante la fase di boot naturalmente la scheda continuerà sempre a sparare i 31khz, per questo motivo ti conviene utilizzare una scheda tipo la jammasd che fa da filtro a tutte le frequenze diverse da 15khz (frequenza modificabile tramite jumperino), questo ti preserverà il monitor da morti premature. Se usi la jammasd quindi nella fase di boot vedrai lo schermo completamente nero e solo dopo che si sarà avviato windows apparirà il desktop.

Ciao e in bocca al lupo
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Grazie per l'ottima spiegazione. Ora quindi non posso fare prove finché non ho una scheda che filtra le frequenze malvagie.. Alternative alla jammasd? ( che su eBay trovo solo la smartASD, può valere uguale?)
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

La jammasd è un'ottima scheda ed è molto facile da reperire, il suo ideatore sta proprio su questo forum con il nick "Picerno". Contatta direttamente lui oppure scrivi su questo thread:

viewtopic.php?f=43&t=1478

ti arriverà in pochi giorni. Tra l'altro è utilissima anche per poter interfacciare i controlli arcade al tuo PC tramite porta PS2 (ma in questo caso devi assicurarti che il tuo pc ne abbia una) e anche per interfacciare le casse audio del cabinato.
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Ottimo grazie mille, provvederò e poi vi aggiorno!
alessandro2976
Newbie
Newbie
Città: Misterbianco

Messaggio da alessandro2976 »

Ovviamente i consigli stanno anche a quanto vuoi spendere, io avevo prima della 4890 ati una 4540, con mame nessun problema " a dire il vero qualche rallentamento su tekken 3 e soul calibur ", il monitor ha già il cavo vga e emudrive tranne che su windows 10 e 8 va alla grande ed ha molte più risoluzioni, io userei la scheda jammasd su monitor tipo hantarex, ma sopratutto nuovi. Io poi ho usato un semplice tv crt comprato per 20 euro, alla fine i monitor sono come lampadine in base all'utilizzo che ne hanno avuto, e i tv da camera tipo max 22 pollici sono notoriamente usati pochissimo. Secondo me col tuo pc qualche scatto in alcuni emulatori li avrai, ovviamente se ti fermi al mame avrai solo problemi con giochi 3d, fidati il mio pc era più grosso del tuo e con la 4540 andava da zio solo sul 2d, i 3d " quelli seri " scattavano tutti, tanto che stressato da amici e cugini che mi volevano malmenare a tekken ho preso un pentium dual core g 3420 pentium 8 gb ram e la 4890. Ora con 170 euro complessive " A RIVENDITORE ", ho fatto un degno pc capace di emularmi senza problemi anche dreamcast, naomi 1 e 2, wii, gc e triforce !!!
Tu di preciso cosa volevi dal tuo cassone !!!!
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Il mame ignora completamente la scheda video, le prestazioni con questo emulatore dipendono esclusivamente dal processore.
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Beh per il momento mi accontenterò di mame e poco altro, comunque nulla di troppo nuovo, in caso vedrò di fare qualche upgrade, intanto provo jammaasd e scopro dove arrivo ;) grazie!
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Ok, arrivata la jammaASD, ora come la collego al monitor e al PC? Il cavo che avevo assieme al monitor non mi serve piú mi pare di capire...
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Cioé l'uscita PS/2 della scheda video é diversa da quella PC della scheda jammaasd... Scusate ma booh
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Tass0 ha scritto:Cioé l'uscita PS/2 della scheda video é diversa da quella PC della scheda jammaasd... Scusate ma booh
Tass0 facciamo un pò di chiarezza.

La jammASD ti arriva con tre cavi:

1) cavo vga: serve per collegare la scheda video ed è quello a forma trapezoidale)
2) cavo PS2: serve per collegare la tastiera E ANCHE PER ALIMENTARE LA JAMMASD, è quello rotondo del diametro di circa 1 centimetro.
3) cavo audio è quello nero con lo spinotto audio

con il cavo VGA colleghi l'uscita della scheda video del tuo PC all'ingresso audio della jammasd, con il cavo ps2 colleghi la porta ps2 del pc con la jammasd e serve per i controlli (ma va collegato comunque perchè come scritto sopra da anche alimentazione, mentre con il cavo audio attaccato tra jammasd e pc puoi utilizzare le casse del cabinato direttamente dal pc grazie al piccolo amplificatore di 2W presente sulla jammasd.

Buon divertimento <-gamer->
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Ok mi é piú chiaro ti ringrazio.. Ma dalla scheda al monitor? Ho solo il cavo VGA da verde a ingresso scheda video..
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

Il cavo VGA è questo:

Immagine

hai un solo connettore sul PC e un solo connettore sulla jammasd, non ti puoi sbagliare.

Il cavo Ps2 è questo:

Immagine

lo devi collegare dall'uscita della Jammasd dove c'è scritto PC all'ingresso VIOLA del PC.

Non ti puoi sbagliare ;)
Ado64
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da Ado64 »

PS: Il monitor arcade è collegato al connettore jamma, quindi una volta collegato il connettore alla jammasd hai collegato di conseguenza anche questo.
Tass0
Newbie
Newbie

Messaggio da Tass0 »

Credo mi manchi il connettore jamma allora,...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”