Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

aiuto cablaggio scart

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Valken
Affezionato
Affezionato
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

aiuto cablaggio scart

Messaggio da Valken »

Ciao Ragazzi,

avrei bisogno di un aiuto per capire se questa presa scart (https://www.dropbox.com/s/5bx6tncnnmf4i ... 6.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/cr5ihp4wq2pu6 ... 3.jpg?dl=0 ) è cablata correttamente per un output RGB.

in teoria mi è stata venduta come tale, ma il risultato sia su psx (e ps one) che su ps2 (sia fat che slim ) è pressoché identico al composito, con un segnale piuttosto sporco.

L'ho testato su di una tv crt di buona qualità (Beovision 1) che mi ha dato ottimi risultati con altre console (in primis con la wii che uso per gli emulatori con output rgb 240p: immagini super nitide e colori vividi), quindi la colpa non dovrebbe essere nè della tv, nè delle console.

Attendo fiducioso le vostre preziose indicazioni!
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Re: aiuto cablaggio scart

Messaggio da soyl »

E' cablato per l'RGB (i condensatori sono collegati ai piedini del rosso, verde e blu) ma il piedino numero 16 (il terzo da sinistra nella seconda foto) non è collegato (almeno io non vedo niente). Lì va portata una tensione tra 1 e 3V, altrimenti il segnale viene commutato in composito. Bisognerebbe collegare una resistenza (sui 560ohm) tra il piedino 8 (dove c'è il filo marrone) e il 16.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Valken
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Valken »

Grazie Mille, appena trovo un po' di tempo provo a sistemarla.

Approfitto acnora della dalla tua competenza per un paio di domande:

1) andrebbe bene anche una resistenza da 180 Ohm? Forse ne ho qualcuna a casa (mentre quella da 560 la dovrei comprare) e ho visto alcune guide per scart autocostruite che la impiegano.

2) Quando accendo la Playstation collegata via Scart (così come tutte le altre console che impiegano la medesima connessione), la TV (4:3) commuta automaticamente l'immagine a 16/9. E' possibile modificare la scart in modo tale che il formato rimanga 4:3? il TV BeO non ha un tasto dedicato all'aspect ratio e ogni volta occorre una cobinazione di 4 - 5 comandi per sistemare le cose...

Grazie ancora.
cip060
Banned
Banned
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da cip060 »

MM la televisione commuta 4/3 16/9 ??mai sentita una cosa del genere
A parte che sono le console che buttano fuori la risoluzione video!
e' un problema del tuo televisore mi sa!!
Io ho supernintendo dreamcast ps 1 ps2 box wii tutti sempre collegati con scart rgb su televisori CRT a tubo e non mi succede sta cosa controlla con un altro televisore questa cosa dei 16/9 perche' non e' normale! se te la visualizza su un 16/9 dovresti vedere bande nere ma la visualizzazione deve essere 4/3
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: milano

Messaggio da rufus »

Valken
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Valken »

rufus ha scritto:PIN 8 della SCART

https://it.wikipedia.org/wiki/SCART

Grazie! Scusa la domanda (forse) banale: dove li prendo i 9,5-12V che mi servono per "alimentare" il pin 8 della scart?
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: milano

Messaggio da rufus »

Se stacchi il piedino il segnale rimane come lo setti dal menu della TV
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Se arrivassero 12V al pin 8 (filo marrone) allora potresti ottenere circa 1.4V sul pin16 (che per la commutazione RGB richiede tra 1 e 3V) mettendo una resistenza da 560ohm tra pin 8 e 16 (evito di scrivere la formula per non complicare le cose). Ma dalla Playstation non escono 12V, solo 5V e quindi sul pin 8 hai 5V che all'accensione della TV ti portano automaticamente in formato letterbox (16:9). Per avere il formato 4:3 servivano appunto 12V e che non puoi avere dalla Playstation (e nemmeno dalla maggior parte delle altre console). A questo punto hai due possibilità:

1) metti una resistenza da 180ohm tra pin 8 e 16 che ti fa avere circa 1.4V sul 16 e via telecomando passi da 16:9 a 4:3.

2) sposti il filo marrone dal pin 8 al 16 mettendo una resistenza da 180ohm (tra la fine del filo e il pin 16) e dopo aver acceso la TV selezioni con il telecomando l'ingresso RGB (chiamato di solito AV1) e l'immagine sarà in formato 4:3.

Come vedi in entrambi i casi devi usare il telecomando.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Valken
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Valken »

Ho messo la resistenza da 180 tra il pin 8 e il 16... Perfetto!

Grazie ancora dell'aiuto.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”