Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
PaoCopp ha scritto:La mia domanda è: posso controllare in remoto via ssh senza che vi sia un router di mezzo, ma semplicemente tra pc e raspberry con dongle wifi non con sim?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
dovresti fare una rete peer-to-peer (Windows le chiama "Ad-Hoc") tra il pc ed il raspberry... onestamente è macchinoso ma dovrebbe essere fattibile. Dovrebbe essere più semplice fare il "server" a windows e il "client" all'RPi, anche se potrebbe essere meglio il contrario. Io sono un amante del buon vecchio cavo cat 5 purtroppo...
Il problema è che in studentato ho un piccolo PC trasformabile che non ha ingresso lan, ok dovrò scegliere un'altra soluzione. Con chiavetta è fattibile? Mi indichereste una guida se c'è? Grazie a tutti per gli aiuti che mi state dando, siete gentilissimi
PaoCopp ha scritto:Il problema è che in studentato ho un piccolo PC trasformabile che non ha ingresso lan, ok dovrò scegliere un'altra soluzione. Con chiavetta è fattibile? Mi indichereste una guida se c'è? Grazie a tutti per gli aiuti che mi state dando, siete gentilissimi
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
non ho mai provato con un raspberry dall'altra parte... ma con windows si parte da QUI poi per l'rpy dovrebbe essere una rete come un'altra... esempio con un altro pc client. Se invece l'rpy funzionasse da access point le cose dovrebbero essere più complicate.
per usare la chiavetta invece devi entrare nella shell...
inserisci la chiavetta usb
scrivi sudo fdisk -l
dovresti trovare in lista un device tipo: /dev/sdb1 prendi nota del nome esatto...
crea una cartella dentro /media per "montare" la chiavetta usb: sudo mkdir /media/usb
monta la chiavetta nella cartella: sudo mount /dev/sdb1 /media/usb
prima di rimuovere la chiavetta digita: sudo umount /media/usb oppure spegni il RPi.
Se vuoi rendere permanente il mount ad ogni avvio c'è il modo di farlo, a patto che tu non rimuova mai la chiavetta con rpi accesso o non la disconnetti con sudo umount /media/usb
sto finendo di completare il modello "beta" del portable arcade control panel, intanto posso dire:
Grazie a Devil78! Il controller xin mo funziona perfettamente con la mod indicata
installare retropie è stato semplicissimo, stò trovando piu difficolta a settare emulatori e ricostruire il romset con clrmamepro piu che altro.
Ora ci inizio a smanettare, forse la configurazione di retroarch potevano semplificarla un pò...il sistema di meno e file di configurazione è macchinoso.
blitz ha scritto:sto finendo di completare il modello "beta" del portable arcade control panel, intanto posso dire:
Grazie a Devil78! Il controller xin mo funziona perfettamente con la mod indicata
installare retropie è stato semplicissimo, stò trovando piu difficolta a settare emulatori e ricostruire il romset con clrmamepro piu che altro.
Ora ci inizio a smanettare, forse la configurazione di retroarch potevano semplificarla un pò...il sistema di meno e file di configurazione è macchinoso.
Però che bello!
io sono impazzito con retroarch, al punto che mi son fatto una microsd con recalbox per tirarmi su di morale! :-P
Grazie per i complimenti Blitz, sono felice che tu sia riuscito a portare a termine l'installazione senza problemi seguendo la mia guida.
Non capisco quali possano essere i problemi con Retroarch... se parliamo dei joystick, basta configurarli nel frontend e filano lisci. I problemi si hanno, casomai, con mame e final burn alpha. Col primo perché vanno configurati dal menu di mame stesso, previa pressione del tasto TAB, Final Burn alpha, invece, configura automaticamente i joystick ma altera i tasti rispetto agli altri emulatori ma,ad ogni modo, i joystick configurati nel frontend, funzionano in questo Emulatore.
Ad ogni modo, oggi ho aggiunto una sezione alla guida, che riguarda la personalizzazione (BASE) del frontend usando gli strumenti presenti in retropie!
Oggi è toccato ai temi, seguirà la guida passo passo per configurare una rete Wi-Fi, per la gioia di PaoCopp, poi come avere un indirizzo IP Statico in modo da non doverlo, di volta in volta, cercare per effettuare connessioni SSH.
insomma quando ho tempo e idee le aggiungo. Grazie a Tutti!
Io ho iniziato usando il controller CLS clone ps3 e non è stato proprio plugnplay. Va detto che dovevo anche capire retroarch, ero a digiunissimo di tutto. Poi ho capito, e sono andato a configurarmi a mano tutti i controlli, in particolare gli hotkey. Ora è tutta discesa [FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND TIGHTLY-CLOSED EYES]
Guarda il mio js0 e js1 erano, mi riferisco a retropie 2.3, cioè prima che realizzassi il cabinato, un Phony Stile PS3 USB, ed uno clone X-Box 360 sempre USB. Questi lavoravano tranquillamente. Il discorso cambiava se avessi voluto usare i dispositivi bluetooth anche se, va ricordato, retropie ha gli script che semplificano la vita anche a chi vuole usare questi dispositivi installando i drivers in modo guidato.
Affrontando un discorso già trattato...avete qualche consiglio per le roms genesys e megadrive? Mi risulta difficile reperirle e quelle poche farle partire!!!
Be megadrive quelle sono comunque confermo quello che dice devil
Attenzione pero'i link al download delle rom sarebbe ILLEGALE e potrebbe danneggiare parecchio un forum come questo quindi prima che qulche moderatore vi tira una cazziatona rimuovete i link ai siti ILLEGALI
ciao
Invito qualche moderatore a intervenire, se qualcosa non va rimuovete il post. CIP i link sono una cosa, i nomi un altra. So come funziona un forum visto che ne amministro 2 e modero in 5. Ho scritto perché, in un altra discussione, si fa riferimento a fonti con tanto di URL.