Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
silverwolf
Newbie
Newbie
Città: Firenze

Re: SmartASD is coming soon!

Messaggio da silverwolf »

Arrivata anche a me. Ora manca tutto il resto. <-on_smile->
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

silverwolf ha scritto:Arrivata anche a me. Ora manca tutto il resto. <-on_smile->
una cosa per volta :wink:
JammASD SmartASD Developer
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: BARI
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Messaggio da Mr. Pumpkin »

picerno ha scritto:la smartasd, viste le potenzialità dell'usb, è molto più versatile dell'interfasd. la scheda viene vista dal PC come una tastiera, un mouse e due joystick. Ha un pò di ingressi digitali in più e 8 ingressi analogici. Puoi quindi collegare oltre ai classici switch, anche comandi analogici (volante, pedaliere, accelerometri). Ogni ingresso digitale può essere configurato anche come uscita per comandare qualcosa . Uno degli utilizzi potrebbe essere l'accensione dei pulsanti retroilluminati tramite il frontend FEEL che la supporta ma bisogna costruirsi un piccolo driver.
eccomi scusa il ritardo. Allora, quando dici che la smart viene vista come una tastiera un mouse e due joystick cosa intendi? l'interfasd viene vista invece come...tastiera e basta? cioè in termini pratici che significa, non sono ferratissimo in materia...

sai dirmi il costo?
e in caso di prolunghe usb, è più probabile che possa spostare la mia plancia con meno limiti rispetto al cavo ps2?
devo capire se mi conviene togliere l'interfasd e puntare alla smart, o se alla fine mi cambierebbe poco ecco
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Mr. Pumpkin ha scritto: eccomi scusa il ritardo. Allora, quando dici che la smart viene vista come una tastiera un mouse e due joystick cosa intendi? l'interfasd viene vista invece come...tastiera e basta? cioè in termini pratici che significa, non sono ferratissimo in materia...
quando colleghi l'interfasd il PC vede che c'è una tastiera connessa. quando colleghi la smartasd il PC riconosce come se ci fossero tutte e 4 le periferiche collegate. quindi un pin d'ingresso della scheda lo puoi far diventare un tasto della tastiera, il pulsante sinistro del mouse, un pulsante di un joystick o più di una funzione contemporaneamente. puoi collegare una trackball o uno spinner. con i canali analogici puoi movimentare gli assi del joystick. i pin digitali hanno la funzione di ripetizione con intervallo programmabile, la funzione di singolo impulso, la funzione di latch. insomma la scheda è abbastanza versatile
Mr. Pumpkin ha scritto: sai dirmi il costo?
e in caso di prolunghe usb, è più probabile che possa spostare la mia plancia con meno limiti rispetto al cavo ps2?
devo capire se mi conviene togliere l'interfasd e puntare alla smart, o se alla fine mi cambierebbe poco ecco
il costo al momento è di 40 euro spedizione inclusa. lo standard usb dice che per la versione full speed (quello implementato nella smartasd) la lunghezza debba essere di massimo 5 metri. sinceramente non so se conviene avvicinarsi a tale limite ma eventualmente viene specificato che per distanze maggiori si possono usare fino a 5 hub in cascata, questo sempre in teoria :wink:
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

mmm ma quindi per la mia esigenza, cosa mi consigli di fare?
ah, ma in qualche modo c'entra il fatto della smartsd con il fatto che attualmente (interfasd) NON riesco a giocare con mame, giochi tipo arkanoid?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Mr. Pumpkin ha scritto: mmm ma quindi per la mia esigenza, cosa mi consigli di fare?
ti ho elencato le caratteristiche. se il tuo obiettivo è solo quello di allontanare la plancia, prova con una prolunga PS/2 e vedi come va. se ti interessa qualche caratteristica della smartasd o la semplice possibilità di collegarla a volo anche dopo aver avviato il sistema puoi pensare di passare alla smartasd
Mr. Pumpkin ha scritto: ah, ma in qualche modo c'entra il fatto della smartsd con il fatto che attualmente (interfasd) NON riesco a giocare con mame, giochi tipo arkanoid?
cosa intendi per non riesco a giocare, che ti manca lo spinner? la smartasd può gestire i segnali elettrici dello spinner ma la parte meccanica va costruita oppure se ne può utilizzare uno originale arcade
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente

intendo dire che attualmente non riesco a giocare con il mame a giochi come arkanoid, nel senso che lo stick non risponde ai comandi (non so forse fa parte di una tipologia di giochi che richiedono una impostazione diversa?)

per quanto riguarda la scheda, mmm ok potrei provare con una prolunga ps2 in effetti e sperare che vada. altrimenti potrei anche provare con la smart ... ma c'è la pagina dedicata sul tuo sito? non la trovo
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Mr. Pumpkin ha scritto: intendo dire che attualmente non riesco a giocare con il mame a giochi come arkanoid, nel senso che lo stick non risponde ai comandi (non so forse fa parte di una tipologia di giochi che richiedono una impostazione diversa?)
forse hai cambiato tu qualcosa nella configurazione che non lo rende controllabile. i giochi tipo arkanoid che io sappia si muovono anche con lo stick e quindi con le frecce direzionali della tastiera. la giocabilità ovviamente non è buona in quanto la velocità di spostamento è sempre la stessa.
Mr. Pumpkin ha scritto: per quanto riguarda la scheda, mmm ok potrei provare con una prolunga ps2 in effetti e sperare che vada. altrimenti potrei anche provare con la smart ... ma c'è la pagina dedicata sul tuo sito? non la trovo
il link sul sito della smartasd è il seguente
http://www.webasd.com/prod/ITA/detail_1 ... od=ASD261D
masez21

Gold Medal Silver Medal
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 3
Città: Senigallia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da masez21 »

Mr. Pumpkin ha scritto:mmm ma quindi per la mia esigenza, cosa mi consigli di fare?
ah, ma in qualche modo c'entra il fatto della smartsd con il fatto che attualmente (interfasd) NON riesco a giocare con mame, giochi tipo arkanoid?
Prova a guardare nelle impostazioni dei comandi per quel gioco ed eventualmente modificale, non ci dovrebbero essere impedimenti..
You must defeat Sheng Long to stand a chance
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Città: Bra

Messaggio da RevRik76 »

Buongiorno Picerno,

avresti voglia di darmi due info su come collegare la tua scheda?
La vedi nel mio bartop.
Ho due Joy e 17 pulsanti.
In foto si vede tutto.

Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ciao,
allora comincia a ponticellare tra loro tutti i COM (contatti comuni) degli switch sia dei pulsanti che dei joystick e porti un estremo alla GND della scheda. volendo puoi effettuare due gruppi, uno per il player 1 e l'altro per il player 2. A questo punto porti il contatto NO/NA (contatti normalmente aperti) di ogni switch agli ingressi digitali D1, D2, Dx ecc come riportato nel primo post di questo thread. In realtà non è obbligatorio seguire quell'elenco ma così ti ritrovi già la configurazione adatta al mame. Il sistema a questo punto è già pronto, ma volendo puoi personalizzare qualcosa o tutto tramite il software scaricabile sempre nel primo post. Se hai qualche dubbio o richiesta particolare fammi sapere
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Città: Bra

Messaggio da RevRik76 »

Se stato molto gentile. Grazie
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

RevRik76 ha scritto:Se stato molto gentile. Grazie
dovere, oltre che un piacere :wink:
Valse83
Newbie
Newbie
Città: Lecco

Messaggio da Valse83 »

Ciao ne hai a disposizione di smartasd?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Valse83 ha scritto:Ciao ne hai a disposizione di smartasd?
certo, quante te ne servono? se mi scrivi un messaggio privato è meglio
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino

Messaggio da Bopaul »

Montata e provata nei giorni scorsi.
Facile, immediata e funziona benissimo!
Peccato solo per la mancanza dei tasti Shiftati, ma per il resto è perfetto!
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Bopaul ha scritto: Montata e provata nei giorni scorsi.
Facile, immediata e funziona benissimo!
mi fa piacere
Bopaul ha scritto: Peccato solo per la mancanza dei tasti Shiftati, ma per il resto è perfetto!
ma ci sono i tasti shiftati. ti ho risposto nel PM come impostarli, non l'hai visto?
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Bopaul »

picerno ha scritto:
Bopaul ha scritto: Peccato solo per la mancanza dei tasti Shiftati, ma per il resto è perfetto!
ma ci sono i tasti shiftati. ti ho risposto nel PM come impostarli, non l'hai visto?
Ciao... Non mi è arrivato nulla.
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ok, forse c'è stato qualche problema di inoltro. lo scrivo qui casomai possa essere utile a qualcun altro.
nella scheda "miscellaneous" del software metti la spunta nella casella "enable" nel riquadro "shift pin". indichi quindi il pin che vuoi assegnare come tasto "shift" e l'eventuale funzione effettuata durante il rilascio.
nella scheda "rules", aggiungi una o più regole esattamente come quelle già impostate ma spuntando la casella "shifted" nelle opzioni.
a questo punto le regole impostate verranno eseguite solo durante la pressione contemporanea del tasto "shift"
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Bopaul »

Ah, ok!
E' da programmare.
Perfetto!
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”