Immagine traballante (in verticale) mame

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Immagine traballante (in verticale) mame

Messaggio da Matte »

rufus ha scritto:Guarda, io quasi preferisco non usare VMMaker, di serie i CRT Emudriver ti installano una valanga di risoluzioni arcade, se pasticci con gli altri software rischi di perderne parecchie (di solito basta re-installare i CRT driver x riaverle).
Ovviamente i veri vantaggi li hai in combinazione con Groovymame settato a dovere, lo stai usando vero? perchè le risoluzione variano in base al gioco che fai partire.
Sì uso groovymame, purtroppo al momento sono abbastanza ignorante e spero di fornire informazioni corrette ma ho notato che:
Con groovymame all'inizio mi cambiava la risoluzione in tutti i giochi che ho provato, sempre però schiacciata in verticale.
Dopo aver generato gli ini delle roms con VMMaker su molti giochi(tipo il neo geo 320x224) non cambia risoluzione.
Questo immagino perchè sull'ini è indicata una risoluzione senza la relativa modline corretta.. o sbaglio?
Dove cambia risoluzione è comunque schiacciata.
Ad essere sincero sono un po' in confusione, ho letto che il problema dell'immagine schiacciata si può risolvere con Arcade_OSD(andando a modificare le risoluzioni una per una) ma non so se nel mio caso sia dovuto ad una configurazione sbagliata(non so di cosa) riguardo alle linee verticali del monitor.
Ho letto tanto ma in pratica non ho ancora capito dove mettere le mani.
Grazie mille dell'aiuto.
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Immagine traballante (in verticale) mame

Messaggio da Matte »

Mi sono ulteriormente documentato leggendo sul forum(utilissime le risposte di Patrick ad altri post) e vi faccio una domanda scema:
Se setto la risoluzione di windows a 640x240 e poi allargo l'immagine dal potenziometro del monitor in teoria dovrei risolvere(sempre se riesco a far partire daphne a questa risoluzione). E' la strada corretta?
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Immagine traballante (in verticale) mame

Messaggio da rufus »

i potenziometri del monitor servono per quello! 8-)
Non esiste una taratura "universale" x tutte le risoluzioni arcade, devi adattarti l'immagine ogni volta o smanetti con l'utility OSD.
Il problema non esisteva in sala giochi, dato che il gestore cambiava le PCB ogni tot di mesi e regolare il monitor è semplicissimo.
Con Groovymame ti devi sbattere 8-)
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Immagine traballante (in verticale) mame

Messaggio da biasini »

Io ad esempio ho sempre utilizzato mame con gui, per avere la comodità di intervenire all'occorrenza sulla singola risoluzione e relative impostazioni, invece che aprire l'ini.
Inutile dire che della lista di poco oltre 600 giochi che ho, li ho configurati uno ad uno e ci si perdono anche delle settimane...(si fa nei ritagli).

Come detto dal rufus, non esiste una taratura universale, ma Il metodo per per cercare la buona via di mezzo c'è: le risoluzioni verticale maggiormente utilizzate sono la 224p, la 240p e la 256p.
Le prime due girano intorno ai 60hz, mentre la terza solitamente intorno ai 58hz. In qualche caso può essere utile la 248p oppure creare almeno un paio di 256p, di cui una che "spinga" il più possibile verso i 60hz. Questo per cercare di rispettare, oltre alle risoluzioni, anche le corrette frequenze dei giochi arcade (almeno quando possibile).
Io procedo solitamente così: metto un gioco a risoluzione 256p (R-Type per esempio) e regolo le geometrie in base a quello, in modo da andare in leggerissimo overscan (fuori solo di qualche pixel) per far si che quelle minori, soprattutto la 224p (street fhiter 2, Neo Geo, Ghosts'n Goblins) non risultino penalizzate da bande maggiormente evidenti.
Diciamo pure che in questi casi non è un problema molto visibile, in quanto se il monitor è ben nascosto nel cab, non si notano troppo facilmente i bordi dello schermo e se contrasto e luminosità sono a posto, il nero resta scuro come dovrebbe.

Il discorso sui giochi verticali invece è un discorso a parte, personalmente preferisco il più possibile andare di risoluzioni progressive invece di virtualizzare come avviene con i CRT Emu Driver, c'è però da dire che alcuni monitor reggono molto meglio di altri l'interlacciato e l'effetto può essere diverso da schermo a schermo.
Avatar utente
Matte
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2015, 9:09
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Immagine traballante (in verticale) mame

Messaggio da Matte »

Grazie a tutti per le risposte!
Ignorantemente pensavo si potesse intervenire sull'ampiezza verticale via software ma ora ho capito che non è possibile.
Farò come mi avete consigliato regolando l'ampiezza verticale in modo da avere un buon compromesso.
Di per sè le bande nere non mi danno fastidio ma pensavo fossero dovute ad un mio errore di configurazione, ora sono tranquillo.
In conclusione vi ringrazio ancora, non c'è paragone sulla qualità dei giochi in risoluzione nativa rispetto a come li visualizzavo prima!!!
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”