Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
ivanothai ha scritto:uso mdf da 18 mm facile da lavorare,non so la durata che avrà però......
mi è stato regalato e sto usando questo
dopo averlo utilizzato posso sconsigliare questo tipo di materiale,secondo me troppo fragile,non so la durata nel tempo.....
si è lavorabile,ma provate a mettere una vite dalla parte dov'è alto 18mm e vedrete che si apre a fogli....
Pannello in multistrato marino o normale almeno da 18mm, il pannello in mdf é piú pesante e meno resistente. Se si usano viti tengono di meno specie se poi il mobile é soggetto a sollecitazioni.
I costi sono relativi, se mi sto' costruendo un cab voglio che sia fatto al meglio, durata, estetica, funzionalitá...
Io sto usando MDF dato che è un lavoro casereccio e non mi appoggio a tagli professionali (per quelli curvi). Poi credo che per l'uso casalingo sia anche abbastanza resistente
Ho fatto tanti lavori con mdf resistente importante e' che se devi avvitare delle viti autofilettanti devi prima fare un foro piu' piccolo altrimenti si si distrugge!!
io ho trovato dei pannelli da 18 composti da un' anima di 10mm in multistrato (legno) rivestita in entrambi i lati di mdf (il termine usato dai falegnami della zona è "piaccati" ovvero incollati) devo dire che uniscono la praticità delle finiture sull' mdf con la leggerezza e le buone caratteristiche del legno (per le viti etc...)
cip060 ha scritto:Ho fatto tanti lavori con mdf resistente importante e' che se devi avvitare delle viti autofilettanti devi prima fare un foro piu' piccolo altrimenti si si distrugge!!
quoto questo accorgimento perché è la stessa cosa che ho fatto io per evitare che si aprisse come una cozza
raga nessuno a parte il mitico Salvo ha mai usato il multistrato laminato bianco 18mm per i propri progetti!?
la ritengo ottima come soluzione....sopratutto perchè evita lo sbattimento di dover verniciare il bartop.....
sapete quanto costa???
Io ho provato a chiedere ad un rivenditore e un pannello da 3 x 2,80 credo , non ricrdo bene la seconda misura, mi ha chiesto 100 euri , spessore 18 mm laminato bianco.
Per me è la soluzione migliore , prendi , tagli e assembli , niente cementite ne altro , una sgrassata ed è pronto .
Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione per chiedere un parere.
Secondo voi la plancia dove andranno alloggiati i joystick e pulsanti esteticamente viene meglio fatta in legno o no?
E' il primo proggetto che faccio e uno dei dubbi che ho è questo.
Grazie!
La plancia in legno ha l'unica controindicazione che i Joystick vanno allungati. Stò costrundo una plancia da 16mm e penso di prendere gli extender per i Seimitsu.
Riguardo al laminato vorrei chiedere come lo tagliate. Ho fatto delle prove e mi si scheggia.
denara ha scritto:La plancia in legno ha l'unica controindicazione che i Joystick vanno allungati. Stò costrundo una plancia da 16mm e penso di prendere gli extender per i Seimitsu.
Riguardo al laminato vorrei chiedere come lo tagliate. Ho fatto delle prove e mi si scheggia.
e mi sa che l'unica soluzione per tagliare in maniera pulita un laminato sia il taglio a laser.......
denara ha scritto:La plancia in legno ha l'unica controindicazione che i Joystick vanno allungati. Stò costrundo una plancia da 16mm e penso di prendere gli extender per i Seimitsu.
Io ho la plancia da 16 mm con i Semitsu...e ti confermo l'utilizzo degli extender....a meno che non voglia la manopola attaccata alla plancia
Io ho usato il laminato. Ho preso una tavola da 90×180, pagata 33 euro. Se la volevo laminatà bianco costava 80 euro circa. Il problema è che tagliando, la laminatura bianca si scheggia.