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Immagine traballante (in verticale) mame
Immagine traballante (in verticale) mame
Ciao a tutti, domanda scema in arrivo:
Ho un mamecab con una GeForce 7800(so che non è l'ideale) e monitor hantarex mtc9000, ho installato soft15khz, feel, groovymame e daphne.
Sul mame ho l'immagine traballante, ho provato a cambiare un po' di parametri sul file ini ma senza successo.
Per ora ho "rimediato" abilitando un filtro dall'ini, l'immagine è leggermente sfocata ma non traballa e tutto sommato è accettabile.
A vostro parere ci sono altre soluzioni migliori per risolvere il problema?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
ps: spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un mamecab con una GeForce 7800(so che non è l'ideale) e monitor hantarex mtc9000, ho installato soft15khz, feel, groovymame e daphne.
Sul mame ho l'immagine traballante, ho provato a cambiare un po' di parametri sul file ini ma senza successo.
Per ora ho "rimediato" abilitando un filtro dall'ini, l'immagine è leggermente sfocata ma non traballa e tutto sommato è accettabile.
A vostro parere ci sono altre soluzioni migliori per risolvere il problema?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
ps: spero di non aver sbagliato sezione.
- PaTrYcK
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Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Che risoluzione usi sul front end ?
Xche nn ti procuri una scheda video ati ?
Xche nn ti procuri una scheda video ati ?
Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Per quanto riguarda la risoluzione di Feel ho lasciato quella di default, windows è impostato a 640x480 con quickres.
Prima di cambiare scheda video volevo sincerarmi che non fosse un problema di configurazione, se però pensi non sia risolvibile con la mia scheda procederò con l'acquisto(ho visto che le x300 si trovano ad un prezzo irrisorio).
Prima di cambiare scheda video volevo sincerarmi che non fosse un problema di configurazione, se però pensi non sia risolvibile con la mia scheda procederò con l'acquisto(ho visto che le x300 si trovano ad un prezzo irrisorio).
- rufus
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Re: Immagine traballante (in verticale) mame
la 640x480 è una risoluzione interlacciata, sui CRT 15KHz traballa leggermente sempre, è normale.
- rufus
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Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Si ma la cosa non cambia, con un monitor 15Khz la 640x480 traballerà sempre indipendentemente dalla soluzione hardware adottata.
E' proprio il limite fisico dell'elettronica del monitor, per vederla in progressivo e senza traballamenti vari ti serve un 31Khz
E' proprio il limite fisico dell'elettronica del monitor, per vederla in progressivo e senza traballamenti vari ti serve un 31Khz
-
biasini
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Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Certo, però il frontend a 640x480 con flickering ci può anche stare (altrimenti si imposta/crea un layout max 288p), mentre alla partenza dei giochi il MAME dovrebbe andare con le risoluzioni native (compromessi permettendo) e quindi per lo più in progressivo alle giuste frequenze e senza arrecare disturbo visivo.
Re: Immagine traballante (in verticale) mame
La scheda è arrivata, ho installato CRT Emudriver, winmodeline e fatto partire VMMaker.
Ho un ancora un problema, i giochi vengono visualizzati schiacciati in verticale con due barre nere sopra e sotto(ho monitor orizzontale hantarex mtc 9000 con solo giochi orizzontali).
Ho letto sul forum un po' di discussioni ma temo che dovrò sbatterci la testa ancora un po' prima di capire bene come impostare queste modelines.
Devo modificare le impostazioni dell'ini di VMMaker riferite al monitor per fare generare nuove modelines ed evitare il problema dei giochi schiacciati in verticale o sono fuori strada? Di default ho:
monitor_specs0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 400
Grazie ancora a tutti per la pazienza
Ho un ancora un problema, i giochi vengono visualizzati schiacciati in verticale con due barre nere sopra e sotto(ho monitor orizzontale hantarex mtc 9000 con solo giochi orizzontali).
Ho letto sul forum un po' di discussioni ma temo che dovrò sbatterci la testa ancora un po' prima di capire bene come impostare queste modelines.
Devo modificare le impostazioni dell'ini di VMMaker riferite al monitor per fare generare nuove modelines ed evitare il problema dei giochi schiacciati in verticale o sono fuori strada? Di default ho:
monitor_specs0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.160, 1.056, 0, 0, 288, 400
Grazie ancora a tutti per la pazienza
- rufus
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Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Guarda, io quasi preferisco non usare VMMaker, di serie i CRT Emudriver ti installano una valanga di risoluzioni arcade, se pasticci con gli altri software rischi di perderne parecchie (di solito basta re-installare i CRT driver x riaverle).
Ovviamente i veri vantaggi li hai in combinazione con Groovymame settato a dovere, lo stai usando vero? perchè le risoluzione variano in base al gioco che fai partire.
Ovviamente i veri vantaggi li hai in combinazione con Groovymame settato a dovere, lo stai usando vero? perchè le risoluzione variano in base al gioco che fai partire.
Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Sì uso groovymame, purtroppo al momento sono abbastanza ignorante e spero di fornire informazioni corrette ma ho notato che:rufus ha scritto:Guarda, io quasi preferisco non usare VMMaker, di serie i CRT Emudriver ti installano una valanga di risoluzioni arcade, se pasticci con gli altri software rischi di perderne parecchie (di solito basta re-installare i CRT driver x riaverle).
Ovviamente i veri vantaggi li hai in combinazione con Groovymame settato a dovere, lo stai usando vero? perchè le risoluzione variano in base al gioco che fai partire.
Con groovymame all'inizio mi cambiava la risoluzione in tutti i giochi che ho provato, sempre però schiacciata in verticale.
Dopo aver generato gli ini delle roms con VMMaker su molti giochi(tipo il neo geo 320x224) non cambia risoluzione.
Questo immagino perchè sull'ini è indicata una risoluzione senza la relativa modline corretta.. o sbaglio?
Dove cambia risoluzione è comunque schiacciata.
Ad essere sincero sono un po' in confusione, ho letto che il problema dell'immagine schiacciata si può risolvere con Arcade_OSD(andando a modificare le risoluzioni una per una) ma non so se nel mio caso sia dovuto ad una configurazione sbagliata(non so di cosa) riguardo alle linee verticali del monitor.
Ho letto tanto ma in pratica non ho ancora capito dove mettere le mani.
Grazie mille dell'aiuto.
Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Mi sono ulteriormente documentato leggendo sul forum(utilissime le risposte di Patrick ad altri post) e vi faccio una domanda scema:
Se setto la risoluzione di windows a 640x240 e poi allargo l'immagine dal potenziometro del monitor in teoria dovrei risolvere(sempre se riesco a far partire daphne a questa risoluzione). E' la strada corretta?
Se setto la risoluzione di windows a 640x240 e poi allargo l'immagine dal potenziometro del monitor in teoria dovrei risolvere(sempre se riesco a far partire daphne a questa risoluzione). E' la strada corretta?
- rufus
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Re: Immagine traballante (in verticale) mame
i potenziometri del monitor servono per quello!
Non esiste una taratura "universale" x tutte le risoluzioni arcade, devi adattarti l'immagine ogni volta o smanetti con l'utility OSD.
Il problema non esisteva in sala giochi, dato che il gestore cambiava le PCB ogni tot di mesi e regolare il monitor è semplicissimo.
Con Groovymame ti devi sbattere

Non esiste una taratura "universale" x tutte le risoluzioni arcade, devi adattarti l'immagine ogni volta o smanetti con l'utility OSD.
Il problema non esisteva in sala giochi, dato che il gestore cambiava le PCB ogni tot di mesi e regolare il monitor è semplicissimo.
Con Groovymame ti devi sbattere

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biasini
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Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Io ad esempio ho sempre utilizzato mame con gui, per avere la comodità di intervenire all'occorrenza sulla singola risoluzione e relative impostazioni, invece che aprire l'ini.
Inutile dire che della lista di poco oltre 600 giochi che ho, li ho configurati uno ad uno e ci si perdono anche delle settimane...(si fa nei ritagli).
Come detto dal rufus, non esiste una taratura universale, ma Il metodo per per cercare la buona via di mezzo c'è: le risoluzioni verticale maggiormente utilizzate sono la 224p, la 240p e la 256p.
Le prime due girano intorno ai 60hz, mentre la terza solitamente intorno ai 58hz. In qualche caso può essere utile la 248p oppure creare almeno un paio di 256p, di cui una che "spinga" il più possibile verso i 60hz. Questo per cercare di rispettare, oltre alle risoluzioni, anche le corrette frequenze dei giochi arcade (almeno quando possibile).
Io procedo solitamente così: metto un gioco a risoluzione 256p (R-Type per esempio) e regolo le geometrie in base a quello, in modo da andare in leggerissimo overscan (fuori solo di qualche pixel) per far si che quelle minori, soprattutto la 224p (street fhiter 2, Neo Geo, Ghosts'n Goblins) non risultino penalizzate da bande maggiormente evidenti.
Diciamo pure che in questi casi non è un problema molto visibile, in quanto se il monitor è ben nascosto nel cab, non si notano troppo facilmente i bordi dello schermo e se contrasto e luminosità sono a posto, il nero resta scuro come dovrebbe.
Il discorso sui giochi verticali invece è un discorso a parte, personalmente preferisco il più possibile andare di risoluzioni progressive invece di virtualizzare come avviene con i CRT Emu Driver, c'è però da dire che alcuni monitor reggono molto meglio di altri l'interlacciato e l'effetto può essere diverso da schermo a schermo.
Inutile dire che della lista di poco oltre 600 giochi che ho, li ho configurati uno ad uno e ci si perdono anche delle settimane...(si fa nei ritagli).
Come detto dal rufus, non esiste una taratura universale, ma Il metodo per per cercare la buona via di mezzo c'è: le risoluzioni verticale maggiormente utilizzate sono la 224p, la 240p e la 256p.
Le prime due girano intorno ai 60hz, mentre la terza solitamente intorno ai 58hz. In qualche caso può essere utile la 248p oppure creare almeno un paio di 256p, di cui una che "spinga" il più possibile verso i 60hz. Questo per cercare di rispettare, oltre alle risoluzioni, anche le corrette frequenze dei giochi arcade (almeno quando possibile).
Io procedo solitamente così: metto un gioco a risoluzione 256p (R-Type per esempio) e regolo le geometrie in base a quello, in modo da andare in leggerissimo overscan (fuori solo di qualche pixel) per far si che quelle minori, soprattutto la 224p (street fhiter 2, Neo Geo, Ghosts'n Goblins) non risultino penalizzate da bande maggiormente evidenti.
Diciamo pure che in questi casi non è un problema molto visibile, in quanto se il monitor è ben nascosto nel cab, non si notano troppo facilmente i bordi dello schermo e se contrasto e luminosità sono a posto, il nero resta scuro come dovrebbe.
Il discorso sui giochi verticali invece è un discorso a parte, personalmente preferisco il più possibile andare di risoluzioni progressive invece di virtualizzare come avviene con i CRT Emu Driver, c'è però da dire che alcuni monitor reggono molto meglio di altri l'interlacciato e l'effetto può essere diverso da schermo a schermo.
Re: Immagine traballante (in verticale) mame
Grazie a tutti per le risposte!
Ignorantemente pensavo si potesse intervenire sull'ampiezza verticale via software ma ora ho capito che non è possibile.
Farò come mi avete consigliato regolando l'ampiezza verticale in modo da avere un buon compromesso.
Di per sè le bande nere non mi danno fastidio ma pensavo fossero dovute ad un mio errore di configurazione, ora sono tranquillo.
In conclusione vi ringrazio ancora, non c'è paragone sulla qualità dei giochi in risoluzione nativa rispetto a come li visualizzavo prima!!!
Ignorantemente pensavo si potesse intervenire sull'ampiezza verticale via software ma ora ho capito che non è possibile.
Farò come mi avete consigliato regolando l'ampiezza verticale in modo da avere un buon compromesso.
Di per sè le bande nere non mi danno fastidio ma pensavo fossero dovute ad un mio errore di configurazione, ora sono tranquillo.
In conclusione vi ringrazio ancora, non c'è paragone sulla qualità dei giochi in risoluzione nativa rispetto a come li visualizzavo prima!!!