Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Disturbo video causato dall'alimentatore del PC

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Matte
Newbie
Newbie
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Disturbo video causato dall'alimentatore del PC

Messaggio da Matte »

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita raccontandovi questo problema che mi è capitato, visto che ho impiegato un po' di tempo a capirne la causa.
Dopo aver assemblato due pc praticamente identici(stessa cheda madre, stessa scheda video) ne smonto uno e lo installo senza case nel cabinato per questioni di spazio. Tolgo l'interruttore dal cab e lo sostituisco con un pulsante che accende il pc, all'alimentatore del pc collego un relè che accende il monitor ed il neon:

Immagine

Premo il bottone e si accende tutto alla perfezione, tutto contento guardo il monitor e con orrore noto un fastidioso disturbo con righe diagonali visibili solo sui colori non troppo chiari e non troppo scuri(e difficile da fotografare).

Immagine

Collego il cavo video ad un monitor che avevo smontato da un altro cab e l'immagine è pulita.

Penso subito a un problema di disturbo dalla linea di terra, da accoppiamento o disturbi condotti sui ll'alimentazione, quindi provo ad eliminarlo con i metodi classici.
Scollego la terra del pc - niente.
Metto un filtro a monte dell'alimentatore del monitor - niente.
Metto delle ferriti sui cavi di segnale e alimentazione del monitor - niente.
Bypasso il relè - niente.
Separo i cavi di alimentazione - niente

Alla fine ho provato per scrupolo a cambiare l'alimentatore del pc ed il disturbo è sparito.
La cosa che mi ha depistato di più nel risolvere il problema è che collegando l'altro monitor fuori dal cab non si verificava nessun disturbo.
Un'ora e mezza persa e un po' di gastrite in più.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Disturbo video causato dall'alimentatore del PC

Messaggio da PaTrYcK »

Stesso difetto ma nel mio caso era la scheda madre, ore buttate a cercare il difetto...
Matte
Newbie
Newbie
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Disturbo video causato dall'alimentatore del PC

Messaggio da Matte »

Già, sono problemi frustranti.
Se poi non si ha la fortuna di avere componenti di ricambio per fare le varie prove c'è il rischio di non venirci a capo.
Rispondi

Torna a “Monitor”