NaoPi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Ciao, purtroppo problemi nella vita reale mi impediscono di dedicare tempo a quest'hobby.
Per il mio progetto NaoPi non ho mai feedback se non quando ha problemi e quindi non ti saprei proprio aiutare.
Quello che credo e' che l'immagine non sia compatibile con la raspberry pi 2, che quando sviluppai non c'era ancora.
Feci l'aggiornamento perche' andasse con i modelli B+ ma poi per me e' finito il tempo libero e ho dato via anche le Naomi che avevo. Non ho neppure mai comprato una raspi 2.
Un altro tipo, straniero, ha avuto anche lui problemi con il modello 2 e l'unica cosa che ho potuto fare e' stata consigliargli di guardare ad altri progetti simili alternativi tipo il piforcetools (supporta pi 2)o questi netdimm-tools o anche questo senza nome
Appena ho un attimo aggiorno il sito con la probabile incompatibilita' con pi 2

Ciao
Avatar utente
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 900
Iscritto il: 28/08/2008, 14:15
Città: MisanoAdriatico

Re: NaoPi

Messaggio da vinci73it »

Paolo63 ha scritto:Ciao, purtroppo problemi nella vita reale mi impediscono di dedicare tempo a quest'hobby.
Per il mio progetto NaoPi non ho mai feedback se non quando ha problemi e quindi non ti saprei proprio aiutare.
Quello che credo e' che l'immagine non sia compatibile con la raspberry pi 2, che quando sviluppai non c'era ancora.
Feci l'aggiornamento perche' andasse con i modelli B+ ma poi per me e' finito il tempo libero e ho dato via anche le Naomi che avevo. Non ho neppure mai comprato una raspi 2.
Un altro tipo, straniero, ha avuto anche lui problemi con il modello 2 e l'unica cosa che ho potuto fare e' stata consigliargli di guardare ad altri progetti simili alternativi tipo il piforcetools (supporta pi 2)o questi netdimm-tools o anche questo senza nome
Appena ho un attimo aggiorno il sito con la probabile incompatibilita' con pi 2

Ciao
Grazie tante per la risposta, il rasberry che ho è il modello B, non raspberry pi 2. Proverò a sbatterci la testa <-dash-> <-dash-> <-dash-> <-tease->
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

E allora si, dovrebbe andare... mi dispiace veramente molto ma in questo periodo proprio il tempo non ce l'ho :(
Comunque i passi son quelli:
- scarichi l'immagine dal sito
- usi, per esempio, Win32DiskImager per metterla sulla sd (dopo averla dezippata, naturalmente)
- nella usb fai, appena dentro la root, una cartella a nome "naopi"
- dentro questa cartella ci copi le immagini dei giochi (che trovi sul solito sito francese...) ma attento che i loro nomi devono terminare con ".bin"
- configura la naomi/netdimm per andare in dhcp
- connetti il tutto (cavo ethernet da raspi a naomi, sd nella raspi, usb nella raspi, alimentazione al raspi)
- accendi naomi e raspi
Avatar utente
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 900
Iscritto il: 28/08/2008, 14:15
Città: MisanoAdriatico

Re: NaoPi

Messaggio da vinci73it »

L'unico dubbio che rimane è:
- configura la naomi/netdimm per andare in dhcp

quali passaggi sono esattamente?
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Nel mio inglese da poveretto ci avevo provato a scriverlo...

enter in the test menu, then select network setting and finally select set ip address. Here set remote enable

cioe' devi andare nel menu di test, da li' selezioni la voce network setting e li' dentro fai il set dell'ip address. Alla schermata in cui sei arrivato devi mettere la voce "remote" in "enable" e salvare. Magari riassicurati di aver fatto cosi', cioe' di aver salvato, uscendo da tutto e poi andando a guardare che sia rimasto settato ad enable la voce remote
naoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 82
Iscritto il: 19/04/2012, 9:05
Città: Milano

Re: NaoPi

Messaggio da naoto »

Uso da diverso tempo Naopi con grande soddisfazione.

Ricordo che inizialmente avevo avuto un pò di problemi con il modello B+
Di seguito, la soluzione che avevo adottato:

1-ho installato raspbian su una SD
2-ho installato naopi su una seconda SD
3-ho inserito in un pc Windows la scheda SD con raspbian e ho estratto i seguenti file: bootcode.bin e start.elf
4-ho inserito nello stesso pc Windows la scheda SD con raspbian e ho copiato al suo interno i due file: bootcode.bin e start.elf (riscrivendo così quelli già presenti)

In generale un buon test e segno di funzionamento di NaoPi è:
1- collegare direttamente Raspberry Pi B+ via hdmi ad un monitor,
2- verificare che il sistema operativo è caricato ed è possibile digitare comandi (basta un "ls") nella shell

I problemi più comuni sono:
- impostazioni di networking
- tempi di accensione Naomi/R Pi B+ (quale accendere prima?) ----> io ho risolto alimentando R Pi B+ direttamente dalla scheda Naomi
- formattazione USB (da fare in FAT)
- copia delle ISO su chiavetta USB (spesso l'immagine è "corrotta")

Ancora una volta ringrazio Paolo63 per la sua "creatura" !
Avatar utente
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 900
Iscritto il: 28/08/2008, 14:15
Città: MisanoAdriatico

Re: NaoPi

Messaggio da vinci73it »

Ho provato a reinstallare il software su sd, cambiato gioco sulla chiavetta USB (se corrotto) verificato i settaggi della NAomi

L'errore è sempre quello.... :on_cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Paolo63
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/07/2012, 21:04
Città: Cento
Contatta:

Re: NaoPi

Messaggio da Paolo63 »

Hai provato prima a caricare i gioch direttamente da un pc ?
Avatar utente
vinci73it
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 900
Iscritto il: 28/08/2008, 14:15
Città: MisanoAdriatico

Re: NaoPi

Messaggio da vinci73it »

Paolo63 ha scritto:Hai provato prima a caricare i gioch direttamente da un pc ?
Ancora no, trovo una guida, provo e vi faccio sapere
Nevada con ADVANCEMAME, Cabinato Universal Naomi con Naomi 2, Bartop autocostruito, Tomowak con Naomi 1,photoplay, calciobalilla, molte retroconsole, 2 figli, moglie e cane (il pesciolino rosso è passato a miglior vita)

membro della resistenza armata contro i cabinati marchiati dall'america
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: NaoPi

Messaggio da Pa0l0ne »

Hai pic zerokey? La netdimm che hai che firmware ha? Che BIOS hai? Che gioco stai tentando di caricare?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”