Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Il cabinet non si avvia - Un fusibile si brucia

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Apo
Newbie
Newbie

Il cabinet non si avvia - Un fusibile si brucia

Messaggio da Apo »

Proprio quando cominciavo ad avere le prime soddisfazioni dal meraviglioso mondo delle modeline, accendo il cabinet, sento uno "zzot" e il cabinet apparentemenet non da più segni di vita. Lo apro, scopro che vicino al trasformatore, in basso, uno dei 2 fusibili è fuliminato. Lo sostituisco con uno dalle stesse caratteristiche, 2.5 V. Ritento, riaccendo il cabinet, nuovo "zzot", nuovo fusibile fulminato, nuova morte apparente. Ci deve essere qualcosa che è andato in cortocircuito, l'accensione, il trasformatore, non ne ho la più pallida idea. Io non ho fatto niente :cry: .
Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie mille, sono disperato [-o<
In crisi esistenziale perchè ho fritto il cabinato :cry: viewtopic.php?f=29&t=2759
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il cabinet non si avvia - Un fusibile si brucia

Messaggio da TheBaro »

ehh..sicuramente è un corto...verifica prima di tutto se vedi qualocsa di bruciato..usa anche il naso tipo cane da caccia...se nn trovi nulla bisogna cominciare per gradi...magari staccando le uscite dell'alimentatore in modo da nn avere carico attaccato e vedere se salta comunque...poi riattaccando piano piano i vari carichi e vedere quando salta..compra due confezioni da 20 di fusibili..ne salteranno parecchi...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Apo
Newbie
Newbie

Messaggio da Apo »

Grazie thebaro. Ho seguito i tuoi consigli, mi sono comperato un tester ed un sacchetto di fusibili. Dopo 6 fusibili fulminati concludo che il problema è nella zona del monitor. E ora che faccio? :?:
In crisi esistenziale perchè ho fritto il cabinato :cry: viewtopic.php?f=29&t=2759
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

hai provato a staccare eventuali carichi (connettori) che ci sono attaccati alla scheda evedere se il fusibile salta ancora?
o meglio in primis..sai metterci le mani dentro ad un monitor..girano tensioni pericolose...
fammi sapere questo prima di tutto..altrimenti conviene rivolgersi ad un riparatore..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

un'attimo guarda bene il fusibile... cosa 2.5v ? spero sia di 250v altrimenti salta per forza :mrgreen:

dai guarda e fai una foto panoramica che ti aiutiamo <-thumbup->
Apo
Newbie
Newbie

Messaggio da Apo »

x thebaro -> no, non so metterci le mani in un monitor. si, lo so che ci sono tensioni poco amichevoli, tra l'altro sono un ingegnere elettronico, ma dall'indole squisitamente teorica.... ed anche burocratica ultimamente, ahimè....

xallpro -> uhm, in effetti 2.5v non sono proprio un caxxx.... sai che non ci avevo pensato? Però ho portato il primo fusibile fulminato (con il quele avevo avuto attimi di piacere con il mio cab sino ad allora) dall'omino del negozio di articoli elettrici. Sul dorso c'era scritto 2.5v e lui me ne ha dato un altro all'apparenza uguale. comunque provo a verificare ulteriormente. che foto posso fare per aiutarvi ad avere un'idea della situazione? all'apparenza è tutto come prima (fusibile escluso), quando funzionava :cry:

grazie ancora ragazzi

PS: come faccio a inserire le immagini?
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

ma quel fusibile in linea dove porta corrente? cmq mettilo tranquillamente da 220v o 240 o 250 ....

li ne è stato messo uno sbagliato. non cè nessuna tensione a 2,5 --- cosa + importante è l'amperaggio... bisogna vedere se è solo x il monitor o tutto il cab ... ma penso sia solo una protezione aggiuntiva a monte.... quindi un 10A o 8A và bene.

al massimo disegna uno schemino con paint in dove è posizionato e poi lo posti.... ciao.
Apo
Newbie
Newbie

Messaggio da Apo »

ALLPRO ha scritto:sistemato? <-on_confused->
Magari :(
Ho verificato il fusibile. Sul fusibile "originale" c'era scritto 2.5 A. I fusibili che ho acquisato portano la dicitura 2.5A 250V. Mi sembra siano corretti pertanto.
Il fusibile mi pare in linea con la corrente principale.
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

Apo ha scritto:
ALLPRO ha scritto:sistemato? <-on_confused->
Magari :(
Ho verificato il fusibile. Sul fusibile "originale" c'era scritto 2.5 A. I fusibili che ho acquisato portano la dicitura 2.5A 250V. Mi sembra siano corretti pertanto.
Il fusibile mi pare in linea con la corrente principale.
2,5 son gli ampere.... ok il voltaggio 250...

2,5 potrebbe esser piccolo x il monitor + gioco.... forse quando è saltato il primo ne han messo uno diverso... vedi se hai il manuale del monitor e vedi quanti watt è ... poi calcoliamo il fusibile :wink:
Apo
Newbie
Newbie

Messaggio da Apo »

Grazie ALLPRO. Il fusibile marcato 2.5A è quello che c'era quando il cabinet funzionava. Quindi immagino sia corretto
ALLPRO

Messaggio da ALLPRO »

ad esser sincero mi sembra piccolo x un monitor + gioco...

che monitor hai? pollici? e che gioco attacchi? quanta roba cè nel cab? <-think-> neon ed altro? hai collegato un pc interno?
Rispondi

Torna a “Monitor”