Originariamente il cabinato montava un Cristaltec Gamecristal (almeno credo) visto che ha l'attacco jamma e il cavo VGA.
L'asta specificava che il monitor non si accendeva, ed in effetti era cosi', ho sperato che fosse una fesseria e grazie ad un amico riparatore, dopo un po' di tentativi siamo riusciti a farlo ripartire.
Allego gli schemi che abbiamo trovato nel cabinato stesso (lo schema dell''elettronica non è un gran che, si fa molta fatica a leggere i valori dei componenti, ma è una fotocopia di fotocopia e quindi ci siamo accontentati, meglio di nulla):

Manuale:

Questo è il dettaglio delle riparazioni effettuate dal mio amico:

Come prima cosa è stato cambiato il transistor al punto 5 e rifatte le piste bruciate o malmesse, come ultima cosa è stato cambiato il diodo D13 in quanto anche se ci siamo accorti subito che era rotto non avevamo il ricambio (1000V 4A!!!) e abbiamo provato a metterne 2 in parallelo da 2A 1000V.
La riparazione non ha funzionato, o meglio il tubo si accendeva (prima no) e uno dei due diodi si è subito rotto.
Spulciando lo schema abbiamo visto che il diodo D13 è sullo schema un comune BYW95C, e per prova lo abbiamo messo usato, ora funziona tutto tranne il difetto descritto più avanti.
Allego qualche foto dell'elettronica e cavetteria:

DIFETTO PRINCIPALE:
- C'è una linea verticale a sinistra dello schermo e delle linee orizzontali che si muovono, allego due video che parlano più di cento foto, sia con mame che con il desktop.
https://www.youtube.com/watch?v=_dgsRhuRJK0
https://www.youtube.com/watch?v=qiwnBkCU8bU
Come potete notare le linee che si muovono sono più evidenti su sfondi chiari, quella verticale non si muove se si sposta il display in orizzontale e neppure se si abbassa la luminosità, è solo meno evidente ma comunque presente.
Ho provato a cambiare PC ma il difetto è ugalmente presente, faccio notare che c'è anche a connettore VGA staccato, quindi escluderei un problema di sorgente video.
DIFETTI SECONDARI:
- Leggera sfocatura sui bordi (al centro è perfetto) e visualizzando un generatore di reticolo bianco si vede un pochino di blu da un angolo e un pò di rosso da un altro, ma ci potrei passare sopra, per utilizzo arcade va benissimo, volendo dove dovrei intervenire?
- L'immagine traballa un pochino, forse alla lunga potrebbe risultare stancante, sarà un difetto collegato alle linee?
Il mio amico ha provato a controllare un pò di condensatori sia poliestere che elettrolitici sulla scheda principale, tutti i più grandi e buona parte dei più piccoli , ma sono risultati buoni, contestualmente ha quindi ripassato molte saldature. Bisognerebbe sapere su quale parte della scheda concentrare gli sforzi, ammesso che sia un problema di scheda.
Avete suggerimenti da darmi?
Spero comunque che gli schemi e gli interventi eseguiti siano di aiuto a qualcuno.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!