Approfitto di nuovo della vostra disponibilità per sottoporvi un nuovo problema che mi si è presentato(sperando che sia l'ultimo) su un monitor Intervideo 25".
Mentre facevo le regolazioni mi sono accorto di alcuni difetti di distorsione sugli angoli del lato destro non migliorabili con i trimmer est/ovest e di una sensibile rotazione dell'immagine rispetto al monitor.
Siccome ero sicuro che l'elettronica fosse a posto(è stata appena revisionata da Raffaele) ho guardato dietro al tubo e penso di aver trovato la causa del problema, come si vede dalle foto il giogo di deflessione si è scollato dalla campana:

E' bastato ruotarlo di mezzo grado(ha un piccolo gioco sull'asse) per ottenere un visibile miglioramento ma ancora l'immagine presenta dei difetti di geometria fastidiosi e mi si tagliano le scritte nei giochi.

Siccome devo incollare nuovamente il giogo pensavo di ruotarlo ancora di poco per migliorare la situazione.
Ho letto alcuni post che trattano l'argomento ma ho ancora qualche dubbio:
-Le fasce in gomma che abbracciano il giogo sono "lente", è normale o dovrebbero essere tese?
-Al momento il giogo ruota di pochissimo e poi si blocca, devo allentare la fascetta metallica vicino ai catodi?
-Per l'incollaggio basta della comune colla a caldo?
Il tutto chiaramente segnando in modo scrupoloso la posizione originale.
Grazie in anticipo per l'attenzione e per la pazienza.