In sintesi: ho deciso di costruire un cab slim “definitivo”, utilizzando parte dei componenti che stavo accumulando per i vari progetti futuri che purtroppo più non saranno.
La forma sottile per accontentare anche la moglie e non piazzare in sala qualcosa di troppo voluminoso.
Facendo il punto della situazione, finora ho costruito:
- Un bartop per me, il primo, che credo regalerò ad un amico
- Tre bartop per altri miei amici
- Un virtual flipper, che ho già disassemblato recuperando i vari componenti
- Un mini bartop col raspberry per mio figlio (quello lo teniamo)
- Una mini “replica” di un cab namco con crt da 6” e la scheda di un mspacman 5in1 (anche quello per ora lo porto via, poi si vedrà).
Mi sono rimasti un po’ di pezzi che avevo recuperato nel tempo, tra cui:
- Due joystick edierre a palla
- I pulsanti necessari
- Una gettoniera
- Una trackball ps/2
- T-molding nero da 19mm
- Due minimus avr
Monitor: rinunciando al “sex appeal” del crt, ho deciso di optare per un lcd, più leggero, più facile da gestire (se si rompe si compra ovunque e si cambia), più immediato da utilizzare; inoltre mettere un crt in un cab così sottile sarebbe stato impossibile.
Audio: sto usando due casse ed il subwoofer di un sistema 5.1 per pc.
Hardware: l’idea iniziale era quella di utilizzare un pc.
Poi ho pensato di passare ad un raspberry per i seguenti motivi:
- Facile da gestire: si possono usare più schede sd con cui sperimentare, tenerne una come backup etc.
- Perfetto per l’accensione/spegnimento stile sala giochi
- Zero problemi di areazione del cabinato (ho comunque messo due ventole in estrazione sul top)
Ho iniziato con un raspberry 1, poi ho comprato una ver. 2 con una sd veloce (il sistema è pronto in poco più di 20 secondi), ma ho riscontrato alcuni problemi che mi hanno fatto rivalutare l’utilizzo del pc:
- Ogni tanto la trackball (collegata tramite un adattatore ps/2 – usb) smette di funzionare; ho provato sia ad utilizzare un hub usb (peggio) che a cambiare un parametro riguardante il polling (suggerimento trovato in rete), senza risultati.
- Non riesco a far riconoscere i controlli del secondo giocatore all’emulatore neogeo, che potrebbe garantire prestazioni migliori nei giochi dedicati
- L’uscita audio analogica fa veramente “anguscia”
- Alcuni giochi, anche datati, fanno un po’ di fatica, ad esempio bubble bobble in certi quadri; questa forse è la cosa che mi indispone di più
Quindi al momento sto usando un pc (mi sembra un p4 con vga integrata, 1,5 gb di ram) lasciando il raspberry dentro come backup, dovesse piantarsi il computer proprio in occasione magari di una serata con amici in 2 minuti sarei di nuovo operativo.
Costruzione:
Per il pannello di controllo ho recuperato una piastra di lamiera con già una pieghettina di forza, il caso ha voluto che fosse larga 55cm, esattamente la larghezza che avevo previsto io per il cab.
L’ho quindi piegata ulteriormente per darle la forma finale, ho inciso con una tazza il cerchio per la trackball ma poi il foro vero e proprio ho dovuto farlo con tanti buchi piccoli e la rifilatura col dremel; i fori per i pulsanti li ho fatti con una tazza da 29.
Ho comprato il legno (rigorosamente multistrato, come già detto più volte odio l’mdf) ed ho tracciato il profilo seguendo quello del cabinato prontoscheda che mi avevano regalato con dentro track & field.
Quindi ho effettuato la fresatura per t-molding ed ho assemblato le parti.
A seguire verniciatura etc.
Sulla plancia ho messo il plexiglass e per l’ennesima volta la piegatura mi è venuta uno schifo, amen, non so se avrò mai il tempo e la voglia di smontarla e riprovarci.
Sulla gettoniera ho messo due led, devo dire che sono contento di averla installata, l’inserimento della moneta è un bel momento (anche se rumoroso ….).
Mi rimangono in sospeso il bezel (per ora ho rimediato con un pezzo di plexiglass un po’ scarso in altezza e del cartoncino bristol nero), il marquee (nelle foto c’è una stampa su 3 a4, devo trovare il servizio giusto per stampare l’adesivo o direttamente il plexy) e i pannelli posteriori.
Come sempre, grazie a tutti quelli che partecipano al forum