Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Strisce scure verticali sul lato sinistro

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Matte
Newbie
Newbie
Città: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Strisce scure verticali sul lato sinistro

Messaggio da Matte »

Ciao a tutti,
ho un problema con questo hantarex mtc 9000, quando ho preso il cabinato non funzionava ma sono riuscito più o meno a sistemarlo: viewtopic.php?f=17&t=23765
Ora è rimasto il difetto che si vede in foto, sui colori chiari ed uniformi è visibile una serie di strisce verticali più scure a sinistra del monitor e va a sparire avvicinadosi al centro.

Immagine

Sapete cosa potrebbe essere?
Non si nota molto e potrei anche tenerlo così però mi piacerebbe riuscire a risolvere.
Grazie a tutti per l'attenzione!

Ps: ho cambiato tutti gli elettrolitici nel primo intervento, c'era un condensatore elettrolitico non polarizzato da 4.7uF e l'ho sostituito con due da 10uF in antiserie, dovrebbe andare bene no?.
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Strisce scure verticali sul lato sinistro

Messaggio da raffuzzo53 »

quelle strisce sono comunemente chiamate canne d'organo,possono dipendere da diversi fattori sempre intorno al trasformatore eat,come per esempio i condensatori che hai messo al posto del 4,7,prima cosa metti l'originale che potrebbe essere anche in poliestere.
Matte
Newbie
Newbie

Messaggio da Matte »

Grazie mille per la risposta!
Purtroppo faceva lo stesso problema anche col condensatore originale prima che lo sostituissi.
Vedo di procurarmene uno in poliestere, nel frattempo faccio un check dei componenti vicino all'eat.
Domanda probabilmente stupida: ho letto che quando si cambiano alcuni condensatori può essere necessario ritarare la bobina ponte(cosa che io non ho fatto). Potrebbe essere correlato al problema o non c'entra nulla?
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

se metti i condensatori con lo stesso valore non importa tarare niente, le canne d'organo le può fare la linearità orizzontale se si stacca la resistenza che ha in parallelo, controlla bene le saldature intorno al trasformatore,capita che a volte sia anche il traformatore eat a produrle perché vanno in corto alcune spire,per trovare il problema che le crea bisogna fare diverse prove.
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Matte ha scritto:Purtroppo faceva lo stesso problema anche col condensatore originale prima che lo sostituissi.
Vedo di procurarmene uno in poliestere
Sui primi modelli veniva usato un elettrolitico non polarizzato, poi sono passati a uno in poliestere. Devi prenderlo di tipo assiale, come questo, se no non arrivi a montarlo:

http://it.farnell.com/vishay-roederstei ... dp/1166832
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Matte
Newbie
Newbie

Messaggio da Matte »

Prima di tutto vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.
Anche se al momento non ho risolto, in attesa di procurarmi il condensatore in poliestere, ho fatto alcune prove, nello specifico:
raffuzzo53 ha scritto:se metti i condensatori con lo stesso valore non importa tarare niente, le canne d'organo le può fare la linearità orizzontale se si stacca la resistenza che ha in parallelo, controlla bene le saldature intorno al trasformatore,capita che a volte sia anche il traformatore eat a produrle perché vanno in corto alcune spire,per trovare il problema che le crea bisogna fare diverse prove.
Ho controllato le saldature intorno al trasformatore eat e ho rifatto quelle sospette; non ho pensato, già che c'ero, di smontare e controllare il valore della resistenza in parallelo alla bobina della linearità orizzontale.
Mi sono accorto anche che non avevo cambiato C45, montava un 2.2uf(l'ho testato ed era funzionante)ma sullo schematico chiamava 1uF e ho provato a sostituirlo.
Ho fatto questa prova perchè sicuramente la scheda ha subito altri interventi(parte dei condensatori erano già stati sostituiti e ci sono delle piste ripristinate sull'alimentazione) e volevo togliermi il dubbio che la causa fosse qualche componente con valori sbagliati.
soyl ha scritto:Sui primi modelli veniva usato un elettrolitico non polarizzato, poi sono passati a uno in poliestere. Devi prenderlo di tipo assiale, come questo, se no non arrivi a montarlo:

http://it.farnell.com/vishay-roederstei ... dp/1166832
Perfetto, ne ho trovato uno uguale da RS, in effetti c'è poco spazio e mettendo uno dei "classici" rettangolari verrebbe un lavoro poco pulito.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
Matte
Newbie
Newbie

Messaggio da Matte »

Funziona!
Il problema era esattamente quello che mi ha indicato Raffuzzo, quando stamattina ho smontato la resistenza in parallelo alla bobina di linearità orizzontale per misurarla ho visto che un reoforo non era attaccato, è bastato tirare ed è venuto via.

Fra l'altro era la prima cosa che avevo controllato ed avevo rifatto anche le saldature ma non avevo notato che il terminale non attraversava il foro.
Grazie infinite per l'aiuto!!!
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Ottimo!
Si potrebbe modificare il titolo aggiungendo: "Risolto" per non perdere l'informazione
Rispondi

Torna a “Monitor”