Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Sostituzione monitor MAGNUM
-
- Affezionato
- Città: Venezia
- Grazie Inviati: 3 volte
Sostituzione monitor MAGNUM
Salve a tutti, ho un cabinato magnum con monitor 28pollici, visto che ogni tanto fa i capricci(per qualche secondo sparisce l'immagine per poi tornare perfetta come se non fosse successo niente), stavo pensando di prepararmi ad una sua sostituzione e volevo procurarmi una TV usata che possa fare al caso mio:
nello specifico mi interessa sapere quale marca e modello possono fare al caso mio per una eventuale sostituzione.
Mi sembrava tempo fa di aver trovato una lista, se non ricordo male tra le TV che di solito si usano ci sono le Mivar oppure le Sony Trinitron ma non ne sono sicuro e vorrei conferma da chi sicuramente è più esperto di me!
Grazie in anticipo per eventuali consigli!
A presto!!
nello specifico mi interessa sapere quale marca e modello possono fare al caso mio per una eventuale sostituzione.
Mi sembrava tempo fa di aver trovato una lista, se non ricordo male tra le TV che di solito si usano ci sono le Mivar oppure le Sony Trinitron ma non ne sono sicuro e vorrei conferma da chi sicuramente è più esperto di me!
Grazie in anticipo per eventuali consigli!
A presto!!
-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Re: Sostituzione monitor MAGNUM
se il tubo del monitor ha una bella resa quando funziona,hai sicuramente lo chassis elettronico guasto,basta che lo ripari e ti ritorna a posto,non vedo la convenienza nell'andare ad impantanarti nella ricerca e modifica di un televisore
-
- Affezionato
Si si il monitor funziona benissimo ed i colori e le immagini si vedono perfettamente, ti spiego meglio il problema:
Se accendo il cab e non tocco niente l'immagine resta bella nitida e il monitor sembra funzionare alla perfezione.
Se inizio a scorrere il menu degli emulatori e/o inizio a giocare,ogni tanto con i movimenti del joystick ovviamente il cabinato "vibra"(passami il termine) l'immagine sembra svanire,ma dando un "leggero colpettino" al cab oppure muovendo il joystick tutto torna a funzionare a meraviglia !
Spero di aver spiegato in maniera abbastanza chiara il problema del mio cab cosi da confermare se effettivamente sia questo il problema oppure è qualcos'altro.
Grazie dell'aiuto
Se accendo il cab e non tocco niente l'immagine resta bella nitida e il monitor sembra funzionare alla perfezione.
Se inizio a scorrere il menu degli emulatori e/o inizio a giocare,ogni tanto con i movimenti del joystick ovviamente il cabinato "vibra"(passami il termine) l'immagine sembra svanire,ma dando un "leggero colpettino" al cab oppure muovendo il joystick tutto torna a funzionare a meraviglia !
Spero di aver spiegato in maniera abbastanza chiara il problema del mio cab cosi da confermare se effettivamente sia questo il problema oppure è qualcos'altro.
Grazie dell'aiuto
-
- Cab-dipendente
certo ti sei spiegato benissimo,vuol dire che lo chassis elettronico ha diverse saldature da rifare,e ti conviene rifarle o fartele rifare da qualche amico o riparatore in zona prima che si guasta veramente.
-
- Affezionato
Grazie per il consiglio, fortunatamente ho un amico in grado di farle!!!
Scusa per quest'altra domanda banale ma per caso lo chassis si può rimuovere dal cabinato? Se si come si fa?
Grazie ancora per il tuo aiuto!!!
Scusa per quest'altra domanda banale ma per caso lo chassis si può rimuovere dal cabinato? Se si come si fa?
Grazie ancora per il tuo aiuto!!!
-
- Cab-dipendente
certo che si può rimuovere,ci sono due viti dietro allo chassis elettronico,una volta svitate sfili lo schedino dietro al tubo e sganci il filo di massa che parte dallo schedino,sganci i 4 connettori infilati nello chassis e dovrebbe venirti via facilmente.
-
- Affezionato
Scusa se ti disturbo ancora,allora ho aperto il retro del cab..dietro il tubo ho trovato una sola vite (cerchio numero 1 ) è questa che devo svitare? perchè se la svito in teoria oltre allo schedino viene via anche una specie di tubicino di vetro che quanto il monitor è acceso ha dei filamenti arancioni che si illuminano all'interno.
Altra cosa, una volta che sarò riuscito a rimuovere lo chassis le saldature devono essere rifatte anche su questo schedino (cerchio numero 2)?
oppure basta rifare le saldature solo sulla scheda orizzontale (dove c'è il trimmer) piena di transistor e resistenze?

Grazie ancora per la tua pazienza!!
Altra cosa, una volta che sarò riuscito a rimuovere lo chassis le saldature devono essere rifatte anche su questo schedino (cerchio numero 2)?
oppure basta rifare le saldature solo sulla scheda orizzontale (dove c'è il trimmer) piena di transistor e resistenze?

Grazie ancora per la tua pazienza!!
-
- Cab-dipendente
-
- Cab-dipendente
lo chassis elettronico è quella bella scheda che è appoggiata su quella specie di mensola, se noti lo chassis elettronico ha una cornice di ferro e dietro vi sono due buchi dove in genere si avvita delle viti per fissare lo chassis ad una base,in questo caso sembra che sia soltanto appoggiato o fissato diversamente, ricordati che devi staccare i vari connettori e sfilare lo schedino che hai contrassegnato e sganciare il filo di massa che dallo schedino va ad agganciarsi al tubo.
TI RIPETO NON SVITARE QUELLA VITE
TI RIPETO NON SVITARE QUELLA VITE
-
- Affezionato
Si si lo chassis è solo appoggiato,non è fissato alla base!
Ok allora stacco i connettori e poi sfilo lo schedino quadrato,ma in che modo lo devo sfilare? perchè sembra attaccato al tubo...
Ps. Non ho capito se mio fratello ieri sera aveva iniziato ad allentare la vite ma subito dopo non convinto dell'operazione l'aveva riavvitata ..gli chiederò appena torna a casa, spero non abbia fatto niente di irreparabile.
Edit:
L'ho chiamato perchè per avere conferma se aveva messo le mani oppure no..ha detto che prima di svitarla ha fatto un segno sulla vite per ricordarsi successivamente quanto stringerla, l'ha svitata ma poi pensando che la vite non fosse quella giusta l'ha riavvitata com'era in precendenza..
Ok allora stacco i connettori e poi sfilo lo schedino quadrato,ma in che modo lo devo sfilare? perchè sembra attaccato al tubo...
Ps. Non ho capito se mio fratello ieri sera aveva iniziato ad allentare la vite ma subito dopo non convinto dell'operazione l'aveva riavvitata ..gli chiederò appena torna a casa, spero non abbia fatto niente di irreparabile.
Edit:
L'ho chiamato perchè per avere conferma se aveva messo le mani oppure no..ha detto che prima di svitarla ha fatto un segno sulla vite per ricordarsi successivamente quanto stringerla, l'ha svitata ma poi pensando che la vite non fosse quella giusta l'ha riavvitata com'era in precendenza..
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Fortunatamente, anche allentando la vite, il giogo resta nella sua posizione perché è incollato. Comunque non farlo più.
Per togliere lo chassis bisogna fare un po' di attenzione a quel filo rosso che termina con una ventosa attaccata al tubo. A volte il contatto sotto la ventosa (l'anodo del cinescopio) può avere un residuo di carica che va annullato scaricandolo sul cavetto di massa del cinescopio.
Per togliere lo chassis bisogna fare un po' di attenzione a quel filo rosso che termina con una ventosa attaccata al tubo. A volte il contatto sotto la ventosa (l'anodo del cinescopio) può avere un residuo di carica che va annullato scaricandolo sul cavetto di massa del cinescopio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Eh si...occhio! Questa e' un'operazione da fare consapevoli di ciò' che si sta' facendo, viceversa beccheresti una scossa potenzialmente mortale!soyl ha scritto:Fortunatamente, anche allentando la vite, il giogo resta nella sua posizione perché è incollato. Comunque non farlo più.
-
- Affezionato
Scusate ma da qualche parte nel forum avevo letto che staccando la spina della corrente dopo un paio di giorni non c'è più nessun pericolo di prendere la scossa perchè il monitor si scarica da solo...non è cosi ?
-
- Affezionato
Aggiornamenti:
- Ho dato un'occhiata alla vite(cerchio numero 1 ) ed è ben avvitata come se non fosse mai stata toccata, non c'è nessun lasco.
- Ho staccato i connettori.
- Mi rimangono da staccare: -->e qui ho bisogno dei vostri consigli:
Lo schedino (cerchio numero 2 ) ho paura di romperlo perchè è ben agganciato al tubo.
Filo rosso(cerchio numero 3)
Filo sottile nero(cerchio numero 4) presumo sia la massa.
Il filo rosso ed il filo nero credo siano da staccare dove ho fatto il cerchietto ma volevo prima una conferma da voi esperti.

Grazie ancora per tutto!
- Ho dato un'occhiata alla vite(cerchio numero 1 ) ed è ben avvitata come se non fosse mai stata toccata, non c'è nessun lasco.
- Ho staccato i connettori.
- Mi rimangono da staccare: -->e qui ho bisogno dei vostri consigli:
Lo schedino (cerchio numero 2 ) ho paura di romperlo perchè è ben agganciato al tubo.
Filo rosso(cerchio numero 3)
Filo sottile nero(cerchio numero 4) presumo sia la massa.
Il filo rosso ed il filo nero credo siano da staccare dove ho fatto il cerchietto ma volevo prima una conferma da voi esperti.

Grazie ancora per tutto!
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Di norma sui monitor intervideo (come il tuo) il filo che va dallo schedino alla treccia metallica sulla massa del cinescopio è saldato sullo schedino e scollegabile sulla treccia (c'è un faston particolare). Se per caso il tuo è saldato da entrambe le parti (a volte si trovano anche di queste stranezze) dissaldalo dallo schedino.
Il filo rosso non va staccato dal trasformatore ma dal tubo, vedi il discorso della ventosa. Non devi tirarla verso l'esterno ma liberare con un cacciavite uno dei due gancetti che la bloccano nel buco e poi sfilarla lateralmente.
Per lo schedino puoi aiutarti tirandolo con una mano e spingendolo con l'altra sullo zoccolo (il connettore bianco dove entra il tubo). Tiralo fuori il più possibile dritto, senza farlo ondeggiare.
Il filo rosso non va staccato dal trasformatore ma dal tubo, vedi il discorso della ventosa. Non devi tirarla verso l'esterno ma liberare con un cacciavite uno dei due gancetti che la bloccano nel buco e poi sfilarla lateralmente.
Per lo schedino puoi aiutarti tirandolo con una mano e spingendolo con l'altra sullo zoccolo (il connettore bianco dove entra il tubo). Tiralo fuori il più possibile dritto, senza farlo ondeggiare.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
-
- Affezionato
Aggiornamento:
Ho tolto il filo della massa, era solo intrecciato al filo metallico dietro il monitor.
Ho rimosso lo schedino seguendo i vostri consigli.
Ora resta solo il filo rosso che va sulla ventosa, ho letto di scosse e problemi simili, la spina della corrente è staccata da 3-4 giorni, corro ancora il rischio di scosse o posso lavorarci tranquillamente?
Mi rimane solo da togliere questo filo e poi consegno tutto al mio amico per far rifare le saldature sia allo chassis che allo schedino.
Grazie!!
Ho tolto il filo della massa, era solo intrecciato al filo metallico dietro il monitor.
Ho rimosso lo schedino seguendo i vostri consigli.
Ora resta solo il filo rosso che va sulla ventosa, ho letto di scosse e problemi simili, la spina della corrente è staccata da 3-4 giorni, corro ancora il rischio di scosse o posso lavorarci tranquillamente?
Mi rimane solo da togliere questo filo e poi consegno tutto al mio amico per far rifare le saldature sia allo chassis che allo schedino.
Grazie!!
-
- Affezionato
Aggiornamento v2:
La settimana scorsa ho portato lo chassis ad un mio amico che mi ha rifatto tutte le saldature e sono appena andato a riprenderlo.
Ora devo ricollegare il tutto, c'è qualche operazione/accorgimento particolare da fare?
Ad esempio prima di collegare il filo rosso dove c'è la ventosa è meglio dare una pulita alla parte di tubo catodico che verrà coperta dalla ventosa?
La ventosa basta solo appoggiarla al retro monitor o va tipo incollata?
Grazie ancora per l'aiuto!
La settimana scorsa ho portato lo chassis ad un mio amico che mi ha rifatto tutte le saldature e sono appena andato a riprenderlo.
Ora devo ricollegare il tutto, c'è qualche operazione/accorgimento particolare da fare?
Ad esempio prima di collegare il filo rosso dove c'è la ventosa è meglio dare una pulita alla parte di tubo catodico che verrà coperta dalla ventosa?
La ventosa basta solo appoggiarla al retro monitor o va tipo incollata?
Grazie ancora per l'aiuto!
-
- Cab-dipendente
è buona norma pulire con alcol la parte del tubo intorno al buco dove va inserita la ventosa, la ventosa ha una molletta interna che va inserita nel buco automaticamente la ventosa aderirà al vetro,non devi incollare niente.
-
- Affezionato
Grazie Raffuzzo per i tuoi consigli..Fatto tutti i collegamenti,pulito e inserito la ventosa e giocato..purtroppo il problema si presenta ancora..
Ho aperto di nuovo il pannello posteriore del cab per fare alcune prove:
Se tocco leggermente lo schedino non succede niente
Se provo a toccare leggermente lo chassis a volte l'immagine scompare (se poi do un colpetto leggero al pannello laterale del cab l'immagine ritorna)..
Secondo te c'è qualche altro problema sullo chassis oppure non è stata fatta bene qualche saldatura?
Grazie!
Ho aperto di nuovo il pannello posteriore del cab per fare alcune prove:
Se tocco leggermente lo schedino non succede niente
Se provo a toccare leggermente lo chassis a volte l'immagine scompare (se poi do un colpetto leggero al pannello laterale del cab l'immagine ritorna)..
Secondo te c'è qualche altro problema sullo chassis oppure non è stata fatta bene qualche saldatura?
Grazie!
-
- Cab-dipendente
per la saldatura "fredda" ci vuole un buon occhio, spesso è facile trovarla perché intorno è un po' bruciacchiata, ma a volte nonostante l'esperienza bisogna tenerlo acceso sul banco attaccato ad un tubo e perdere anche un bel po' di tempo per verificare in che punto è la saldatura o il componente che fa il difetto,