Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consigli progetto BarTop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
_Gg_
Newbie
Newbie
Città: Campobasso

Consigli progetto BarTop

Messaggio da _Gg_ »

Salve a tutti! =)))
Ho intenzione di realizzare un bartop tutto mio e fortunatamente ho scoperto giusto per tempo questo bellissimo forum! :wink:
Sono qui a chiedervi alcuni consigli prima di iniziare la fase di progettazione vera e propria.
Per quanto riguarda il materiale opterei per pannelli di abete o multistrato, lo spessore ancora non è deciso ma credo tra 12-18mm (dipende da quello che trovo e dai prezzi 8-)).
Come base ho preso il progetto di Dungeonmaster 8-) <-thumbup->
Il bartop sarebbe per 2 giocatori con 6 tasti ciascuno e qui sorgono i primi dubbi...ne ho visti in giro alcuni larghi 45cm e *sembra* che i joy + tasti ci stiano tutti...ma sono comodi o sarebbe meglio allargarmi di 5/10cm? qualcuno ha esperienza in tal senso? consigli?
Il secondo quesito riguarda il numero totale di tasti 12 (6+6 per i 2 giocatori) + 4 (2 start + 2 coin) + 2 (laterali per flipper) = totale 18...serve qualche altro tasto? che ne so' per uscire dall'emulatore o *roba di servizio*? ho visto che alcune 'funzioni' è possibile gestirle tramite la pressione contemporanea di più pulsanti in tal caso ne basterebbero 18...

Per la parte hardware vorrei basarmi su un P4 alla frequenza più alta che riesco a trovare. E' sufficiente? Tenete presente che il mio obiettivo è far girare il MAME con le vecchie glorie (al massimo NeoGeo e CPS2 - giochi troppo recenti magari con grafica 3D non mi interessano), NES, SuperNES, Sega Genesis, Sega Master System, e giù di lì 8-)
Per la RAM credo 2 gb siano sufficienti, HD ovviamente più è grande e meglio è...lo spazio non basta mai =)))
La scheda video non credo sia influente più di tanto o sbaglio?

Per ora è tutto...si fa per dire 8-)
quanto prima tornerò a massacrarvi di domande =)))
Grazie!
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Consigli progetto BarTop

Messaggio da Dungeonmaster »

_Gg_ ha scritto:Salve a tutti! =)))
Ho intenzione di realizzare un bartop tutto mio e fortunatamente ho scoperto giusto per tempo questo bellissimo forum! :wink:
Sono qui a chiedervi alcuni consigli prima di iniziare la fase di progettazione vera e propria.
Per quanto riguarda il materiale opterei per pannelli di abete o multistrato, lo spessore ancora non è deciso ma credo tra 12-18mm (dipende da quello che trovo e dai prezzi 8-)).
Dipende anche da che tagli vuoi fare se intendi fare arrotondature su buchi o sui bordi delle fiancate è consigliabile MDF al contrario multistrato va bene, leggero e resistente.
Il bartop sarebbe per 2 giocatori con 6 tasti ciascuno e qui sorgono i primi dubbi...ne ho visti in giro alcuni larghi 45cm e *sembra* che i joy + tasti ci stiano tutti...ma sono comodi o sarebbe meglio allargarmi di 5/10cm? qualcuno ha esperienza in tal senso? consigli?
Il mio nuovo modello di bartop l'ho allargato e allungato fa 48cm interno di larghezza quel poco che mi serviva per far cvalzare tutti i modelli di joystick
Il secondo quesito riguarda il numero totale di tasti 12 (6+6 per i 2 giocatori) + 4 (2 start + 2 coin) + 2 (laterali per flipper) = totale 18...serve qualche altro tasto? che ne so' per uscire dall'emulatore o *roba di servizio*? ho visto che alcune 'funzioni' è possibile gestirle tramite la pressione contemporanea di più pulsanti in tal caso ne basterebbero 18...
12 (6+6 per i 2 giocatori) 2 flipper laterali, start 1 e 2, 1 coin, 1 esc, 1enter. in totlae avresti 19 pulsanti facendo come lo faccio io, coin e per il player 1 poi invece shiftato inserisce i coin per il player 2
12188676_10205313515099815_1120459538_n.jpg
Per la parte hardware vorrei basarmi su un P4 alla frequenza più alta che riesco a trovare. E' sufficiente? Tenete presente che il mio obiettivo è far girare il MAME con le vecchie glorie (al massimo NeoGeo e CPS2 - giochi troppo recenti magari con grafica 3D non mi interessano), NES, SuperNES, Sega Genesis, Sega Master System, e giù di lì 8-)
Per la RAM credo 2 gb siano sufficienti, HD ovviamente più è grande e meglio è...lo spazio non basta mai =)))
La scheda video non credo sia influente più di tanto o sbaglio?
il P4 dovrebbe andar bene se emuli mame e niente di pesante per l' HD quindi ti basterebbero 500 gb, la ram bastano i 2 gb, e la scheda video basta quella integrata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Messaggio da titojunior »

Se la scheda grafica integrata è proprio scadente potresti avere problemi nel caso volessi usare gli effetti hlsl. Se non li conosci dai un'occhiata qui viewtopic.php?f=20&t=18687&start=60&hilit=hlsl
Per il legno ti consiglio l'mdf.
Per i tasti io ne ho messi tre dedicati al menù ma non sono necessari in quanto potresti utilizzare anche delle combinazioni
Il mio bartop è 45cm ed è un pò stretto per giocarci in 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
_Gg_
Newbie
Newbie
Città: Campobasso

Messaggio da _Gg_ »

Grazie per le risposte...
terro' a mente i vostri consigli...come larghezza mi orientero' sui 50 cm... =)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”