Innanzitutto complimenti per aver messo su un forum dove poter parlare di questa roba. Bravi!!
Anch'io come voi ho passato gli ultimi 80' primi 90' nelle mitiche sale, e anch'io come voi, non ho mai dimenticato quei tempi

Sono un videogiocatore sin dalle prime età, e ho 'girato' diversi sistemi/console. (alcuni li conservo ancora oggi)
Ora, non vi sto a raccontare la storia della mia vita anche perchè non ce nè bisogno, e dopo questa mia breve presentazione, passo ai fatti, sperando mi possiate rispondere esaudientemente.
Punto principale: Cabinato/CoinOp

(L'idea era già nell'aria da un po di tempo, ma il pallino mi è saltato definitivamente qualche giorno fa, dopo aver visto dei modelli e aver parlato con alcuni amici).
Ho saputo in seguito di questo forum, e mi sono subito iscritto.
Premetto che conosco si gli emulatori (Mame,Znes,Genesis,ecc) ma non credo di essere cosi esperto su certe cose. Lo dimostra il fatto che quando leggo alcune discussioni a riguardo, ci sono cose (termini) che non comprendo proprio.
Ancor peggio per i cabinati... ai quali come vi ho detto, mi sono avvicinato giusto l'altro giorno. Li ho giocati si, so come e cosa sono, ma la roba 'tecnica' mi è proprio estranea.
- Altra premessa importante da fare è: ''Non voglio prendere un cabinato per poter usare 1 o 2 giochi, ne sono un collezionista di cabinati originali,almeno non attualmente. Ciò che voglio è 'poter utilizzare un ottimo cab per poter usare tutti i giochi che posseggo (romset per essere precisi) dei vari emulatori (dal Super Nintendo e Mega Drive in giù)
ORA... innazitutto qual'è la prima cosa da fare ?
Certamente procurarsi un cabinato direte voi, no ?
Ho letto di alcuni che se li sono anche fatti da 0, ma ho scartato a priori questa possibilità primo perchè molto probabile costi di più, secondo perchè richiede molto impegno e conoscenza, terzo perchè posso procurarne facilmente di già fatti, cosi, prendo le pagine gialle, e chiamo TUTTI i numeri dei fornitori/noleggiatori della mia zona

Alcuni mi hanno detto ''non meno di 4 500 euro'' ..... (son troppe secondo me), altri mi hanno chiesto meno.
Al momento sono nel mirino un paio (ma 1 più sicuro...) di fornitori, che entro la settimana prossima dovrei conoscere personalmente per vedere la loro roba.
A questo punto le domande fatidiche...: (al momento le principali)
1) Quali sono i giusti prezzi per questi cab, sempre considerando delle condizioni medio ottime ? (perchè i bidoni a me non piacciono)
2) Ci sono dei modelli più o meno buoni o sulla serie 'classica standard' (perchè è quella che mi interessa) sono tutti uguali ?
3) Considerando il prezzo del cab in se, quanto dovrei aggiungere per volerlo adattare ad altri emulatori (cosi da renderlo universale diciamo) ?
4) Conviene secondo voi questo adattamento ? Qualcuno di voi lo usa già ?
5) Volendo momentaneamente considerare il mio livello tecnico in questo campo piuttosto scarso, cosa mi consigliereste di conoscere e sapere 'in assoluto' perchè mi possa trovare bene e non aver problemi ?
Bene, al momento mi fermo, anche perchè rileggendo è venuto fuori un romanzo

Spero non sia un problema, spero qualcuno legga attentamente tutto quello che ho scritto e spero mi possiate aiutare nel migliore dei modi.
Scusate ancora la lunghezza di quella che doveva essere la mia presentazione.. e un 'in bocca a lupo' per tutto!
Ciao..!