Lo scopo del progetto è di permettere anche ai possessori di un bartop, l'inserimento di una mini trackball sulla plancia striminzita

L'avventura è partita già in questo topic che aprii non molto tempo fa ( viewtopic.php?f=14&t=20772&hilit=track+idea) , ma ho deciso di aprire questo per tener traccia degli eventuali sviluppi e migliorie che insieme possiamo fare....
Dunque per completezza iniziamo da capo :
L'idea mi balenava in testa dà un bel po', cioè da quando vidi in rete un ragazzo che appoggiando una semplice roll di un deodorante, su un mouse capovolto muoveva il cursore

Mi dissi....aaaah però, questo è un genio, è sicuramente un'idea che si può sviluppare e migliorare, ed eccoci quà

Per fare la mia variante, tutto ciò che vi occorre è veramente un minimo di manualità, più :
1. Una roll di un deodorante (certamente superiore al diametro di 1 cm, in quanto da prove che ho fatto non vi è alcuna risposta del sensore ottico, la mia è di 3,4 cm di diametro)
2. Un qualsiasi mouse ottico.
3. due pezzetti di plexiglass da 7,5 cm X 5,5 cm.
4. Un trapano, per forare il plexiglass
5. Cavetti per fare il ponte dei pulsanti DX e SX e saldatore a stagno (questo non è rilevante ai fini del progetto, in quanto parliamo di costruire una periferica per il gioco, ma dato che ci siamo una saldatina in più ed una in meno... ed alla fine ci ritroveremo con un mouse sotto mentite spoglie che male non fà).
6. Qualche bullone, colla a caldo e nastro per assemblare il tutto
7. Questo programmino semplice, che non necessita neppure di installazione

Dunque, innanzitutto procuratevi due rettangolini di plexiglass ( chi si è costruito il suo bartop avrà di sicuro rimanenze

Dopo aver smembrato con cruente avidità il vostro amato mouse, prendete la sua scheda madre e poggiatela su uno dei rettangolini di plexiglass, segnandovi accuratamente tutte quelle zone che si potrebbero danneggiare nello stringere le due parti.
Ok fatto ciò ribaltate la scheda ed appoggiateci sopra l'altro pezzo di plexiglass facendo la stessa cosa.
Ora non vi resta che armarvi del vostro trapano e iniziando con una punta sottile e via via crescente, forate le zone che avete segnato in precedenza.
Emmmm credo che un video sia meglio di mille parole, guardatelo, vi ho inserito le foto più salienti

http://youtu.be/TMNuNenh_94
Bhè che dire, spero che vi piaccia

Inoltre spero che in molti di voi possiate prendere spunto e costruirvi una vostra variante, postando i progressi qui, come una sorta di diario delle migliorie

P.S. ma come mai le foto ed i video sul pc si vedono bene, mentre su LUTUBBO sono una fetecchia

Spero che si comprenda abbastanza dai...
E' inutile dire che le critiche sono ben accette

Ciauuuu.
Orazio.