Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Visualizzazione rom
-
Simo
- Affezionato
- Medaglie: 1
- Città: Mantova
- Grazie Inviati: 8 volte
Visualizzazione rom
Ragazzi qualcuno mi può aiutare, molti giochi li vedo come nell'immagine a schermo ridotto e con una "cornice" , perché?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Simo
- Affezionato
Re: Visualizzazione rom
Ne approfitto x un altra domanda , ho giocato a wonder boy, quando faccio correre l'omino, che lo sfondo scorre velocemente, vedo una linea scendere dal basso verso l'alto , "come se aggiornasse l'immagine". Si può risolvere ?
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
quel problema si chiama tearing, si può provare a risolvere in vari modi (ma nessuno è perfetto):
- impostando il "sync to refresh"
oppure
- attivando il triple buffering
oppure
altri modi che al momento non ricordo
- impostando il "sync to refresh"
oppure
- attivando il triple buffering
oppure
altri modi che al momento non ricordo
-
Simo
- Affezionato
Ok, ora che so il nome del problema mi posso documentare
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

-
Simo
- Affezionato
Non ho trovato tantissime info, sono un po in crisi
Uso mame ultra , ho provato ad aggiungere nel gui le impostazione che mi hai consigliato, non sapendo senò dove trovarle.
Io il gioco dopo lo lancio con maximum Arcade. Il problema è che nn è cambiato niente.
Ho il dubbio che le impostazioni che cambio nel gui nn abbiano effetto sul F.E. . Se è così , dove devo far le modifiche?

Uso mame ultra , ho provato ad aggiungere nel gui le impostazione che mi hai consigliato, non sapendo senò dove trovarle.
Io il gioco dopo lo lancio con maximum Arcade. Il problema è che nn è cambiato niente.
Ho il dubbio che le impostazioni che cambio nel gui nn abbiano effetto sul F.E. . Se è così , dove devo far le modifiche?
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
innanzitutto lascia stare il frontend che non c'entra nulla. il gioco viene lanciato dall'emulatore.
ora non conosco questo mame ultra, se sia una versione con gui o a riga di comando...
comunque se ha una gui generalmente le opzioni citate si trovano sotto display o advanced o screen.
se è a riga di comando (ma anche se ha la gui) avrà un mame.ini da qualche parte con le opzioni syncrefresh o triblebuffer, da cambiare da 0 a 1.
questo per le opzioni che ha suggerito pucci.
il problema generale è che la frequenza di aggiornamento verticale della rom non combacia con quella del monitor.
lo risolvi in due modi: o ti crei delle modelines che abbiano la stessa frequenza delle rom che vuoi emulare (molte andranno a 60 Hz comunque) e forzi la rom ad usare quella risoluzione (con un [nomerom].ini), oppure imposti tutto a 60 Hz e con le opzioni spiegate sopra fai in modo che tutte le rom usino la frequenza del monitor, col risultato che le rom che vanno a 54/55/58 Hz saranno leggermente accelerate.
la seconda di solito è la soluzione che si adotta. quando si tratta di mame cab, si deve scendere a compromessi...
ora non conosco questo mame ultra, se sia una versione con gui o a riga di comando...
comunque se ha una gui generalmente le opzioni citate si trovano sotto display o advanced o screen.
se è a riga di comando (ma anche se ha la gui) avrà un mame.ini da qualche parte con le opzioni syncrefresh o triblebuffer, da cambiare da 0 a 1.
questo per le opzioni che ha suggerito pucci.
il problema generale è che la frequenza di aggiornamento verticale della rom non combacia con quella del monitor.
lo risolvi in due modi: o ti crei delle modelines che abbiano la stessa frequenza delle rom che vuoi emulare (molte andranno a 60 Hz comunque) e forzi la rom ad usare quella risoluzione (con un [nomerom].ini), oppure imposti tutto a 60 Hz e con le opzioni spiegate sopra fai in modo che tutte le rom usino la frequenza del monitor, col risultato che le rom che vanno a 54/55/58 Hz saranno leggermente accelerate.
la seconda di solito è la soluzione che si adotta. quando si tratta di mame cab, si deve scendere a compromessi...
-
Simo
- Affezionato
Grz digbug , la prima parte mi è chiara, la seconda meno, se voglio forzare tutte le rom a 60hz, che parametro devo cambiare? Scusate la miriade di domande da novellino

-
Simo
- Affezionato
Grazie ragazzi , messo syncrefresh a 1 , e problema risolto . Siete i numeri 1 .....