Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Chi mi puo' riparare uno chassis ?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
fmartine

Chi mi puo' riparare uno chassis ?

Messaggio da fmartine »

Ciao,
ho un'altro chassis che non funziona bene, proviene da un cabinato originale sega di un decenno fa',
monitor 25 pollici 15 khz , sullo chassis non c'e ne marca ne modello solo due sigle numeriche uno
sul corpo principale pm1745 e uno sulla scheda che si collega direttamente al tubo catodico pm1016-a,
lo chassis e' alimentato a 110 v e lavora a 15 khz , se c'e' bisogno posto le foto,
il problema e' nell'immagine poco "risoluta" e in un continuo variare dei livelli di colore e geometria toccando
i connettori che vanno ai trimmer di regolazione (di sicuro ci sono numerosi falsi contatti e ossidazioni...)

ciao e grazie

francesco
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Chi mi puo' riparare uno chassis ?

Messaggio da rgbsystem »

fmartine ha scritto:Ciao,
ho un'altro chassis che non funziona bene, proviene da un cabinato originale sega di un decenno fa',
monitor 25 pollici 15 khz , sullo chassis non c'e ne marca ne modello solo due sigle numeriche uno
sul corpo principale pm1745 e uno sulla scheda che si collega direttamente al tubo catodico pm1016-a,
lo chassis e' alimentato a 110 v e lavora a 15 khz , se c'e' bisogno posto le foto,
il problema e' nell'immagine poco "risoluta" e in un continuo variare dei livelli di colore e geometria toccando
i connettori che vanno ai trimmer di regolazione (di sicuro ci sono numerosi falsi contatti e ossidazioni...)

ciao e grazie

francesco
se hai un po' di dimestichezza con il saldatore a stagno prova a ripassare le saldature, oppure fatti aiutare da un amico, per il tubo invece andrebbe riguardato e dove è possibile rigenerato senza però risultati soddisfacienti alle volte.
ciao
fmartine

Messaggio da fmartine »

ok , ho messo i trimmer nuovi nella scheda di regolazione , cambiato i connettori ossidati, ora i disturbi sulla stabilita' dell'immagine sono spariti,
anche se l'immagine nel complesso risulta sempre con colori poco vivi , inoltre la risoluzione verticale sembra incompleta (come se mancassero alcune righe,
una sorta di segnale fin troppo interlacciato) di solito su monitor arcade a 15 khz riesco a far vedere abbastanza bene un segnale video 640 x 480 Vga opportunamente
modificato a 15 khz , invece qui la risoluzione dell'immagine non sembra completa , le scritte sono poco leggibili le icone approssimate , inoltre quando avvio il cabinato
sullo sfondo invece di vedere il classico bagnore grigiastro tipico dell'assenza di segnale vedo una sorta di righe orizzontali leggermente inclinate distanziate di qualche cm ,il difetto
e' meno visibile abbassando di molto il trasformatore di riga,
io credo che lo chassis sia guasto , ma il tubo catodico e' ok?
conoscete nessuno che me lo ripari ad un prezzo onesto e senza farmi aspettare mesi?

saluti

francesco
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

a questo punto è il trasformatore ad alta tensione che è sulla via giusta del guasto totale, prova a cambiarlo
Rispondi

Torna a “Monitor”