[Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

[Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da kilik81 »

Nel mio cabinato, quando collego questa scheda jamma (il gioco è Shogun Warriors, originale, della Kaneko), salta il fusibile dell'alimentatore e ovviamente il gioco non parte. Con tutte le altre schede che collego al cabinato, questo non succede.
Di questa scheda ne ho due copie e il problema me lo da con entrambe. IN PRECEDENZA HANNO SEMPRE FUNZIONATO! Potrei dire che questo problema hanno iniziato a farmelo da quando ho spruzzato sopra il pettine jamma, e alcune eeprom, un po' di riattiva contatti secco.

Se queste schede le collego con un arcade supergun (alimentato da un comune alimentatore da pc) le schede partono (non vedo il video, ma probabilmente perché il cavo scart non è rgb e la tv è un lcd, ma sento comunque l'audio del gioco).

Che caspita può essere successo??? <-on_confused-> <-on_confused-> <-on_confused->
<-help-> <-help-> <-help->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da PaTrYcK »

C'e un corto da qualche parte, la supergun ha tutte le alimentazioni connesse, anche la -5v?
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da kilik81 »

Anche io sospetto un corto, ma non capisco perché partano con la supergun e con il cabinato mi bruciano il fusibile! La supergun ha tutte le tensioni: +5V, -5V, 12V, ma la scheda in questione NON ha bisogno dei -5V (e infatti nel pettine manca il dentino corrispondente).
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da kilik81 »

Possibile che il riattiva contatti secco abbia mandato in corto qualcosa??? <-on_confused->
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da baritonomarchetto »

Hai la possibilità di provare un'altro ali? Li vendono a 10 euro su epai
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da kilik81 »

Già provato e avviene la stessa cosa :(
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da Morra76 »

Le tensioni sono giuste le hai verificate? Per me hai un corto da qualche parte, anche se non capisco come possa saltare nel cab e non nella supergun...
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da kilik81 »

Sì sì, ho misurato le tensioni e sono tutte ok (e infatti con le altre schede non ho problemi). Ripeto, mi fa questo scherzo da quanto ho spruzzato il riattiva contatti secco. Ma perchè nel cab salta e nella supergun no!? Boooooooooooooh
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da janniz »

kilik81 ha scritto:Sì sì, ho misurato le tensioni e sono tutte ok (e infatti con le altre schede non ho problemi). Ripeto, mi fa questo scherzo da quanto ho spruzzato il riattiva contatti secco. Ma perchè nel cab salta e nella supergun no!? Boooooooooooooh
Probabilmente il connettore jamma della supergun e quello del cab sono cablati diversamente.
Così su due piedi mi vengono in mente come possibili imputati: I piedini del coin counter, Il +/- dell'audio (Sul cab potresti avere il meno dell'audio connesso direttamente a GND), la GND del video (magari sulla supergun non è connesso), i cablaggi dei pulsanti 4 e 5 sul connettore jamma (pin 26 e 25), i tasti service o test (ma questi dovrebbero esserci anche sulla supergun).
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [Help]scheda jamma che brucia fusibile alimentatore

Messaggio da kilik81 »

C'ho pensato pure io e, dando un'occhiata veloce, mi son sembrati cablati allo stesso modo. Stasera comunque verifico con più calma. Però questo non spiega perchè prima questa accidenti di scheda funzionasse nel cabinato!
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”