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Nausea da frequenza

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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zichichi

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Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

Oggi finalmente ho terminato la configurazione del mio cab, devo dire con non pochi sbattimenti. Ho settato il monitor, un 28 pollici, a 15khz con crt-emu e impostato winxp a 640x480. Ho ancora problemi nell'impostare il monitor con la giusta luminosità ma il grosso problema è lo sfarfallio del monitor che mi cause nausea. Posso capire che su windows sia più evidente, ma il refresh è molto evidente anche all'interno dei giochi. Potrebbe essere il monitor che è difettoso? Sono certo che mame setti risoluzione nativa nei giochi, ma il problema cmq rimane.

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Bopaul

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

Ti ho già risposto qui:
viewtopic.php?f=18&t=6140&p=271077#p271077
Bopaul ha scritto:
zichichi ha scritto:
Che risoluzione utilizzo per diminuire lo sfarfallio sul desktop?
Grazie ancora per il supporto.
Non si può:
viewtopic.php?f=18&t=23168

Stesso problema, mai risolto.
L'ho risolto cambiando scheda video.
Non è il monitor, è la scheda video.
L'unica soluzione è cambiarla e non usare quelle indicate in rosso nell'elenco delle compatibilità di CRTEmudriver.
Se poi proprio della dirla tutta, mi capita solo con il driver crt_emudriver_9.3_1.2b mentre con la versione crt_emudriver_6.5_1.2b nessun problema.
Anche dal punto di vista delle performance la versione crt_emudriver_6.5_1.2b gira molto meglio.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

la mia è una scheda ATI HD 4650 segnata in nero. Cmq vedo se riesco a trovare una vga supportata dalla versione 6.5.1.2b.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

zichichi ha scritto:la mia è una scheda ATI HD 4650 segnata in nero. Cmq vedo se riesco a trovare una vga supportata dalla versione 6.5.1.2b.
Ah ecco.
Allora quello che mi è capitato è solo un caso che fossero tra le rosse.
Con quel driver io non ho mai avuto problemi.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Evidentemente nei giochi non sei a risoluzione nativa, quindi con l'interlacciato dimezzi il refresh video creando un effetto poco piacevole per la retina.
Prendi un gioco dalla risoluzione "facile" e controlla che lavori in scansione progressiva (puoi testare le risoluzioni con il comodo strumento arcadeosd che trovi nei CRT emu driver)

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

Comunque Biasini, ti assicuro che quell'effetto è una cosa davvero spiacevole.
È un interlacciato davvero molto accentuato.
Cosa che non mi è mai capitata su schede video.si fascia bassa.
Capisco benissimo il problema che ha esposto il ragazzo.
E non tutti i.giochi lasciando andare groovymame in automatico vanno alla risoluzione nativa, soprattutto i verticali.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

biasini ha scritto:Evidentemente nei giochi non sei a risoluzione nativa, quindi con l'interlacciato dimezzi il refresh video creando un effetto poco piacevole per la retina.
Prendi un gioco dalla risoluzione "facile" e controlla che lavori in scansione progressiva (puoi testare le risoluzioni con il comodo strumento arcadeosd che trovi nei CRT emu driver)

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come faccio a controllare le info di arcadeosd dopo aver lanciato il gioco in fullscreen?

Ho trovato una vecchia ati radeon 7000....la testo e vi faccio sapere.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

Andrà benissimo vedrai
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Non va bene...è una AGP, mentre la hd 4650 è pci-express.
Per testare le risoluzioni, agisci direttamente da arcadeosd, prendendo in esame uno o più giochi a tua scelta

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

Ops.
Hai ragione!
Le ATI Radeon x300 PCIe non mi hanno mai dato problemi.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

biasini ha scritto:Non va bene...è una AGP, mentre la hd 4650 è pci-express.
Per testare le risoluzioni, agisci direttamente da arcadeosd, prendendo in esame uno o più giochi a tua scelta

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chiaramente la proverò su un pc con slot AGP, un vecchio pentium 4 da battaglia.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Come preferisci...ma credo che il problema sia sempre lo stesso: driver e gestione delle risoluzioni...insomma, di certo non è il monitor

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

biasini ha scritto:Come preferisci...ma credo che il problema sia sempre lo stesso: driver e gestione delle risoluzioni...insomma, di certo non è il monitor

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appunto proverò un'altra scheda che mi consenta di installare la versione 6.5 dei driver piuttosto che la 9.3.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

Con la PCIe x300 vai tranquillo!
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

É un problema di settaggi...i 9.3 funzionano

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

biasini ha scritto:É un problema di settaggi...i 9.3 funzionano

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Cosa mi consigli di settare su arcadeOSD per migliorare il refresh? Ho provato a cambiare le varie risoluzioni ed effettivamente a risoluzioni basse lo sfarfallio svanisce, ma appena faccio partire qualsiasi gioco la situazione ritorna al solito sfarfallio.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Siamo quindi al punto...se imposti la tipica risoluzione QVGA 320x240, ottieni una stabile 240p, quindi progressivo e niente interlacciato.
Se su arcadeosd una risoluzione del genere funziona ai 60hz (v) previsti, il refresh è corretto e l'effetto visivo è buono, con conseguente felicità della retina, allora sei a metà dell'opera.
Ora...se alla partenza dei giochi torni alla risoluzione del desktop, vuol dire che forse qualche impostazione di mame (directdraw, stretch using hardware e compagnia) non sono corrette e ti forzano l'uscita video nel modo sbagliato.
Prova quindi a controllare prima come sono messe queste opzioni

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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da zichichi »

ottimo!! sei stato chiarissimo. Appena rientro da lavoro provo e vediamo come va.
Grazie 1000
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da Bopaul »

Il problema, come segnalato nel mio post qualche giorno fa, sta nelle risoluzioni interlacciate.
viewtopic.php?f=18&t=23168
Lo stesso Maximus per esempio ha di default 640x480 per una risoluzione ottimale (anche se ho trovato una risoluzione progressiva che va benissimo)

In alcune schede, come nel caso segnalato qui, lo sfarfallio è talmente marcato che ne rende impossibile la visione.

Punto 1:
Il problema è quindi della scheda che non riesce a gestire adeguatamente questo tipo di risoluzione?
Quindi il mio problema si dovrebbe presentare anche a 320x240... Giusto?

Punto 2:
.Dove agire sul VMMaker.ini per evitare le risoluzioni interlacciate?

Grazie.
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Re: Nausea da frequenza

Messaggio da biasini »

Bopaul ha scritto:Lo stesso Maximus per esempio ha di default 640x480 per una risoluzione ottimale (anche se ho trovato una risoluzione progressiva che va benissimo)
...Ovvero la 640x288? Se si, a 288p vai a 50hz sul verticale (poco male nel frontend) ma ti "schiaccia" l'immagine sopra e sotto perchè sei al limite delle risoluzioni progressive con un 15khz.
Devi di conseguenza regolare il monitor in ampiezza verticale, ma questo fa si che quando sei con una risoluzione a 224 o 240p, nell'immagine ti "mangi" un pezzo nella parte bassa ed alta dello schermo. Una buona risoluzione di compromesso con la quale regolare il monitor per utilizzo dignitoso con tutti i giochi, è una 256p .
Punto 1:
Il problema è quindi della scheda che non riesce a gestire adeguatamente questo tipo di risoluzione?
Quindi il mio problema si dovrebbe presentare anche a 320x240... Giusto?
Non esattamente, perchè una qualsiasi scheda ATI compatibile con i CRT Emu Driver è in grado di visualizzare quella risoluzione in scansione progressiva...altrimenti c'è un problema.
Le schede ATI segnate in rosso non saranno probabilmente compatibili con risoluzioni di questo tipo:

Kung Fu Master......256x256
Green Beret..........240x224
Moon Patrol..........240x252
Ghosts'n Goblins.....256x224

Eccetera...

Per esperienza posso dire che forse il limite è grosso modo fissato a 296 pixel orizzontali...meno non si può scendere, ma non è neanche detto per tutte le schede però, talvolta è anche più alto.
Fatto sta che se si utilizza una di quelle consigliate, non si hanno problemi.
Punto 2:
.Dove agire sul VMMaker.ini per evitare le risoluzioni interlacciate?
Questo non me lo ricordo, poichè mi ripasso tutte le risoluzioni a mano e tolgo le interlacciate (virtualizzate) quando possibile. Alcune volte non si può fare, come nel caso di moltissimi sparatutto verticali, che su monitor posizionato orizzontalmente, non hanno spazio per risoluzioni di compromesso (tutti i giochi a 320p per esempio)
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