La morte del mercatino

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: La morte del mercatino

Messaggio da baritonomarchetto »

Non lo é nel momento in cui si lega il destino del forum al mercato, ma secondo me é proprio sbagliata la premessa: la morte del mercatino non é indice di stanca del forum.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da bisus »

prima di decretare la morte di qualcuno è stata fatta una statistica sulle visite e i log in ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11803
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mi inserisco per arrotondare qualche spigolo.
Io non so perché il mercatino stia morendo o meno, - o meglio, posso percepire un periodo di stanca ma non so per certo quali siano le cause - ed è innegabilmente un punto da affrontare e su cui riflettere, assieme, per trovare una soluzione.
Ho letto questo:
bisus ha scritto:a me sembra assurdo che non siate d'accordo sulle regole tra moderatori. Tutte le regole introdotte sono state messe lì per salvaguardare il compratore ma anche, ed ovviamente, per togliere la responsabilità dei mods sul buon fine della transazione quindi a mio avviso se a voi non scoccia dopo essere chiamati in causa solo perché la transazione ha subito problemi potete snellire di molto il regolamento. Il fatto dei 5 giorni è stato introdotto per evitare che gente poi vedesse in PM a qualcun'altro magari solo per simpatia dicendo poi che l'oggetto era stato venduto su altro canale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
PaTrYcK vive il mercatino come venditore e acquirente, io no.
Lui ha una visione di insieme più rosea, tranquilla, pacata, amichevole. Io no. Io credo che ogni volta entrano in gioco i soldi qualcuno fregherà qualcosa o il prossimo.
Lui vuole il mercatino. Io no.. non voglio il mercatino sul Forum.

E' assolutamente fisiologico ed aggiungo giusto e corretto che non siamo d'accordo sulle regole o su qualsiasi altro punto del Forum o della vita.
Restando alla Board: Ognuno di noi la vive a modo suo, con i propri tempi e i propri interessi.
Abbiamo conosciuto gli alti moderatori strada facendo, voi utenti leggendoci sul Forum ed alcuni di voi non mi hanno mai rivolto 'la parola' sul forum per le ragioni più disparate ed è normale che fra noi non ci sia mai la completa ed assoluta uniformità di pensiero altrimenti verrebbe meno l'utilità di un Forum, con uno staff - più o meno bravo, tollerante, preparato ecc - che cerca di discutere fra loro, ascoltando anche voi, per migliorare il funzionamento della macchina Arcade Italia.

Tornando al mercatino

Troppe regole -> poca gente
Troppe regole -> ottimo mercatino controllato
Poche regole -> facilità di vendita
Poche regole -> troppi problemi
Nessuna regola -> ognuno per sè
Nessuna regola -> mercatino non controllato
Nessun mercatino -> forum libero e snello
Nessun mercatino -> poca visibilità
Mercatino visibile -> molta visibilità
Mercatino invisibile -> nessuna visibilità

I sistemi per cambiare ci sono e checché se ne dica lo state facendo in questo momento.
Ne più ne meno di quello che facciamo in chat, sul Forum, via telefonica noi mod: dialogo.
Ci si espone e si da il proprio punto di vista. corretto o meno che sia.
Alla maggioranza viene dato il peso maggiore senza tralasciare gli altri.

Vediamo come ci si può 'aggiustare'

Io credo che il parere d PaTrYcK sia da prendere molto in considerazione ma che abbia dei punti di ritorsione da valutare attentamente: io personalmente non me la sento di sentire le mille ragioni di chi compra o vende e rimane deluso.
Seguire il Forum, la pagina di FB, il Blog - RIabbiamo il Blog adesso ^^ -, fare il moderatore ed aggiungere anche il giudice di pace per il mercatino non mi va.
Se c'è chi vuole veramente liberalizzare un minimo il tutto poi dev'essere anche il primo a fare un passo avanti per cercare di dare una mano.
Altrimenti il fare del pensionato "io non lo farei così" per poi restare a guardare con le mani dietro la schiena lo sanno fare tutti, bravi e non.

Le regole attuali ci sono solo ed esclusivamente per cercare di garantire scambi senza i problemi che abbiamo già affrontato più volte - "più volte" perché i soggetti in causa sono stati vari -
C'è gente che ha abbandonato perché il mercatino era troppo libero, chi perché ora è troppo restrittivo, chi abbandonerà perché ha trovato la risposta al suo problema su come cambiare i tasti in mame e chi invece resterà perché ha trovato una famiglia - virtuale e non - con cui passare momenti o ore felici.

La ricetta di un Forum felice non c'è ma si può iniziare a sporcarsi le mani tutti assieme e vedere cosa esce.
Buona Serata,
Tox
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Marcoqwerty »

Basta vedere la partecipazione all evento!
Proponete! non sprecate tempo con questi 3D inutili!
Rendete il forum l unico riferimento in italia per gli arcade...non pensate solo a voi stessi!
La condivisione é l anima di tutto...libera e pubblica!
Il mercatino deve essere un extra....non un punto di partenza per cambiare le cose!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da PaTrYcK »

Se uno vuole acquistare in tutta sicurezza senza nessuna preoccupazione compra nel negozio sotto casa...ovvio che questa e' una forzatura e certi oggetti che a noi interessano sono per lo piu' usati e nn si trovano dietro l'angolo ma il msg e' chiaro, gli acquisti non fatti di persona sono sempre un incognita.
Cosa puo' fare il forum? Aiutare nella compravendita mettendo regole semplici e chiare, ma nulla di piu'.

Vogliamo far ripartire il mercatino?
Allora incentiviamo le vendite, che siano da parte di appassionati, hobbysti, noleggiatore, commercianti, che ci importa?
Focalizziamo cio' che si interessa, ovvero avere un mercatino attivo con sorprese non dico quotidiane ma almeno settimanale, io lo trovo molto divertente sfogliare le pagine di un menrcatino e scambiare pareri e xche' no anche qualche batibecco sugli oggetti che ci interessano!

Inoltre sul forum pare che si cerchi di tutelare solo ed esclusivamente l'acquirente, ma il venditore?
Ad esempio subito.it, uno dei grandi portali di compra vendita online italiano, in primo piano mette i consigli x la vendita, 4 regole semplici e chiare (http://www.subito.it/info/per-i-privati.htm)
1. Scatta una bella fotografia.
2. Inserisci un prezzo realistico.
3. Scrivi un annuncio chiaro.
4. Incontra di persona.

Semplici, concise e chiare

Inoltre x chi avesse ancora dubbi su quanto tira il mercatino, questo post ha generato in una settimana 1703 visite e 114 risposte!
Avatar utente
Pianela

Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2569
Iscritto il: 04/02/2012, 11:20
Medaglie: 3
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Pianela »

<-on_smile-> Giorno ragazzi,
dopo aver sentito il parere del mio collega di sezione e del resto dello Staff,d'accordo con la maggior parte di loro ho deciso di metter mano al regolamento del Mercatino

http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=23235

Pur restando sempre incentrato sulla tutela sia del compratore che del venditore e stato notevolmente snellito (siamo passati da 17 a 9 punti) nell'ottica di mantenerlo
funzionale ma al passo coi tempi.
Un particolare ringraziamento a tutti gli utenti che hanno esposto civilmente in questa ed altre discussioni il proprio parere in merito aiutandoci così a mantenere
"fresco" questo Mercatino.

P.S. Se avete qualche dubbio o per ulteriori info al riguardo contattate direttamente via PM un Mod del mercatino ,come sempre risponderemo a tutti ! <-gamer1->
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da frame »

pianela ha scritto:<-on_smile-> Giorno ragazzi,

.......

Pur restando sempre incentrato sulla tutela sia del compratore che del venditore e stato notevolmente snellito (siamo passati da 17 a 9 punti) nell'ottica di mantenerlo
funzionale... bla bla bla...
<-scratch_one-s_head-> ...ma allora... <-think-> ....... <-ph34r-> .....porca pupazza! nooooo!!!

..eravamo ad un passo dal chiuderlo!
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Zak0077 »

Ahahahahaha
E no framee...
.....Dopo biasini ce fa i fochi d'articifio con tox sul cupoloneeee!!!!!
E nn si puoooo
;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Pianela

Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2569
Iscritto il: 04/02/2012, 11:20
Medaglie: 3
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Pianela »

<-pirate-> E si frame...mi spiace ma pare proprio che vi dobbiate tenere ancora per un bel pezzo i 2 Mod Blu tra le scatole... <-whistling-> <-on_wink-> :P
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da biasini »

Bopaul ha scritto:Perchè ti colleghi al Forum?
Provo a tirar giù qualche motivazione:

Perchè da molti anni sono appassionato di arcade (ho iniziato con MAME 16 anni fa)...
Perchè nel corso tempo ho avuto modo di evolvere questa passione ed ArcadeItalia mi è sembrato un buon punto di riferimento, con ottimi post di persone appassionate e/o competenti.
Perchè 7-8 anni fa me lo segnalò Tox, con cui moderavo al tempo su MameItalia. Devo dire che ho impiegato Un pò ad iscrivermi... <-on_lol->
Perchè ci sono alcuni utenti che stimo molto ed alcune persone che ho avuto la fortuna di conoscere
Perchè ammiro molto il contributo di alcuni, le capacità di tanti e cerco sempre qualcosa da imparare
Perchè 2-3 cose le sò anch'io e magari posso aiutare qualcuno più fesso di me :D
Perchè ogni tanto cerco qualche post di restauro di vecchi arcade (ne sono rimasti davvero pochi :( )
Perchè "sbircio" nella bacheca record col pensiero di "sbirciare" dentro una sala giochi per vedere come se la cavano i più bravi e con la speranza di partecipare un pò di più anch'io...
Perchè vorrei che si parlasse soprattutto di Arcade e meno di Ps4
Perchè spero che il mercatino diventi una mera appendice e non un motore trainante...
Per tanti altri motivi, ovvio! <-on_smile->
Bloccato

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”