Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto Emma

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Progetto Emma

Messaggio da motoschifo »

Tranquillo che io lo porto avanti ugualmente ;)
Oggi ad esempio ho (finalmente) trovato il tempo di sistemare un problema con i caratteri unicode che mi perseguitava da mesi e che avevo sempre rimandato.
Ho anche completato la fase 1 di import da file dat di AntoPisa per le prime versioni del Mame (circa 70) che poi verranno integrate con gli altri import (immagini, categorie, ecc).
La fase 1 del file xml (ossia Mame dopo la 0.7) invece è già scritta nel vecchio sito di test, decisamente più corposa e complessa di questa.
Restano un sacco di altre fasi, che voglio automatizzare e rendere guidate il più possibile. Se il processo è semplice e guidato, si riesce a gestire, altrimenti se devo fare parecchie cose a manina va a finire che dopo un po' di stanco o faccio errori o non trovo il tempo di seguirlo.

Comunque quando arriverò ad un punto stabile (almeno del backend) aggiornerò il thread dedicato. Anche perchè così avrò qualcosa da far vedere senza mettere troppi dettagli tecnici :)
Se poi piace e si può ospitare da qualche parte non ho alcun problema a farlo e a gestire tutti gli aggiornamenti (ricordo però che il database è gigantesco e pure lo sono le immagini, ma si può scendere a compromessi se non ci sono le risorse).

Eventualmente riprendiamo il discorso nel mio thread, per ora direi solamente bentornato ProgettoEmma <-thumbup-> <-thumbup-> <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

a me manca soprattutto il catlist che tra l'altro andrebbe un pò aggiornato come categorie (andrebbero un po riviste)
ci buttiamo in questa pazza impresa?
apriamo un sondaggio su come andrebbero riviste le categorie?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Nessun problema ma poi qualcuno deve tenerle aggiornate e controllarle. Io comunque gestirò raggruppamenti multipli per cui basta definire il file ini in modo corretto.
Si possono anche prevedere traduzioni o sostituzioni, non legate solo alle categorie.
Per es. pensavo di infilare in queste gestioni anche una lista dei working e not workin reali, verificati da noi, come si era detto in un post di qualche mese fa.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 11
Città: Gradara
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da Jorghino »

Io non riesco a vederlo il sito!
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Io si
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Città: Pisa
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Messaggio da AntoPISA »

Credo di aver capito che presto verrà aggiornato tutto il sito (compreso il file catlist.ini).
Se comunque vogliamo discutere dei cambi di nome delle categorie stesse e di una eventuale versione alternativa, sono ben lieto di aggiungere una nuova pagina al mio sito per mantenere aggiornato anche questo utile strumento.
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Secondo me questa è l'occasione per rivedere e ripensare le categorie che sentono il peso del tempo
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Ma per la donazione dove si fa?
Nn riesco a trovarla.....
-.-"

E se facessimo donazione qui con clausola o casuale progettoemma poi je lo giramo?
Si potrebbe?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 205 volte
Grazie Ricevuti: 324 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ho sentito Eta Beta e non c'è possibilità di donazioni per nessuna ragione.
L'unico aiuto vero che si può dare sarà l'uso del sito nei prossimi mesi per segnalare bug ed errori non appena inizierà a metterci le mani dietro.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

motoschifo ha scritto:Ovviamente dispiace quando un sito chiude, specialmente quando è così interessante come ProgettoEmma.
Purtroppo ho visto che l'autore e chi collaborava nella stesura non aggiornava spesso (anzi molto poco) e per di più il sito conteneva tanti errori, ma ugualmente era secondo me un riferimento per parecchie persone.

Le informazioni contenute sono tutte recuperabili anche altrove. La traduzione in italiano dell'history.dat era forse uno degli aspetti più interessanti.
Non ha molto senso ottenere il sorgente perchè da quanto ho potuto vedere contiene parecchi problemi (lato html è quasi ingestibile, direi). Ho scritto alcuni parse per avere le info da quel sito ma non c'era praticamente quasi nulla di corretto ed ho dovuto usare sistemi casalinghi anzichè "sfogliare" le entità html.
Onde evitare polemiche, dico queste cose perchè siano da spunto per migliorarle e non per criticare e basta. Anzi, semmai ringrazio per averlo sempre aggiornato negli ultimi 10 anni.
Se ci sono algoritmi particolari, tipo quelli sulla traduzione, potranno aiutare di certo invece, così come i file ini.
Ma non varrebbe la pena tenerlo fermo alla versione 154 e vorrebbe aggiornato almeno un paio di volte l'anno. Io ultimamente per documentarmi usavo altri siti ed il file xml del Mame, visto appunto che non era aggiornato. Oltretutto ho trovato errori, alcuni segnalati, ma non ho visto risposte ed ora capisco il perchè.

Io sono dell'idea di convididere tutto, sempre e comunque, con tutti. A me riesce bene fare siti (specialmente sugli aspetti database, import, css e javascript) quindi mi sembra giusto "approfittarne" e goderne tutti quanti

Detto questo, io avevo già iniziato a farne una versione migliorata e dopo questa notizia non posso che continuare su questa strada, ancora più deciso a completare l'opera. La mia "visione", a cui ho dato il nome di Arcade database e che ho condiviso qui sul forum, va oltre il Mame e va anche oltre le normali informazioni memorizzate.
Infatti penso di gestire qualsiasi tipologia di emulatore e qualsiasi versione di Mame/Mess dalla notte dei tempi, ed indicare anche le variazioni tra una versione e l'altra (o range di versioni) e quindi ricostruire la storia del gioco.
A fianco tutte le informazioni possibili (e sono tante) corredate da parecchi file esterni di altri siti, ovviamente sempre citando la fonte ci mancherebbe. Aggiungo a queste cose anche un numero enorme di media associati, ossia snapshot, cabinet, manuali, video, ecc.
Eventualmente una sezione dedicata alla personalizzazione dei sorgenti, ma comunque tutte cose che si possono aggiungere dopo.
Ad esempio tra le versioni, oltre al Mame classico, ho previsto anche la mod ArcadeItalia e quindi il supporto anche delle rom hack (e tutti gli agganci/link con la rom originale più le note o altre info sull'autore, sito, ecc).

Purtroppo ho diversi limiti e non ho trovato un provider così "potente", ma ancora devo capire quanto mi può servire prima di fare ulteriori step.
Quindi per il momento sto valutando diverse ipotesi (ce ne sono un paio anche che prevedono di essere ospitati su altri siti).

Altra cosa che voglio implementare, oltre a ricerche su qualsiasi campo che ho (diciamo dai 60 ai 100 filtri, opportunamente mostrati per semplificare la ricerca o l'affinamento successivo) ci sono anche le gestioni di liste personalizzate in stile carrello della spesa e la generazione di file per i vari front-end. Quindi la parte export sarà estesa, così come si potranno esportare/scaricare alcuni file o tutti quelli relativi alla lista (immagini, icone, manuali) o prevedere script da lanciare in ambienti Windows e Linux (tipo il mio Mame Shrink, per chi lo ha usato, che rimuove rom non desiderate).

Per il momento è ancora presto, ma il database che sto popolando mi sta piacendo parecchio perchè molto dettagliato e funzionale.
Il mio lavoro è iniziato qualche settimana fa dalla release 0.1 e quando avrò concluso i test (arrivato alla versione di oggi), azzererò nuovamente tutto per riprendere un import in versione definitiva.

La cosa sicuramente interessante è che questo processo di import sarà molto automatizzato.
Una volta raccolti i file in una cartella, basterà un "click" e nulla di più. Forse è questo l'aspetto che mi differenzia da ProgettoEmma.
Ad esempio all'uscita del Mame, anche lo stesso giorno, potrò scaricare l'exe ed importare tutti i giochi, quindi le informazioni, per poi sistemare immagini ed altre caratteristiche più avanti.

Inizialmente pensavo di tenermelo per me ed integrarlo al mio sito personale, ma poi visto che ProgettoEmma ci ha lasciati forse è il caso di separarlo e dedicargli uno spazio tutto suo.

Ok, dopo 'sto papiro spero solo di non rimanere solo chiacchiere e distintivo... 8-)
e noi che ci stiamo a fare qui? di cosa hai bisogno come risorse macchina?

bs
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ancora non ho i numeri precisi, ma pian piano li sto tirando fuori.
Quando sarò arrivato ad un Mame recente (sopra al 0.130, ora sono alla 0.21.5!!) potrò capire di cosa avrò veramente bisogno.

Diciamo che indicativamente il database avevo stimato 1GB ma con le ultime ottimizzazioni dovrei essere sceso parecchio (tutti i dati blob di testo vengono compressi con algoritmo gz di livello 6, quindi "leggero" per la cpu).
Come spazio disco per le pagine è quasi nulla (qualche mega) mentre tutti gli altri file (jpg, pdf, ecc) occuperanno parecchio. Si parla di di 20 o 30GB.

Ti faccio sapere appena avrò capito pure io quando occupa.

Poi nel caso fosse ospitato bisognerà capire cosa ha offre il server, perchè io tenendolo a casa mia ho praticamente qualsiasi tipo di servizio e programma. Intendo versione di php, un db dedicato (per evitare problemi di nomi tabelle), se devo mantenere un certo tipo di layout, addon che posso usare (es. jquery), ecc.
Se vuoi ne parliamo nel thread dedicato oppure ci sentiamo in privato appena avanzo un po': viewtopic.php?f=27&t=20535
Motoschifo
Cicca
Newbie
Newbie
Città: Torino

Messaggio da Cicca »

A fine luglio il sito era regolarmente online....ora pare di nuovo down..... Problema temporaneo, o imminente sostituzione con il progetto Arcade Database ?!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Il mio sito ormai sta partendo, questione di pochi giorni (2 settimane?) per risolvere gli ultimi intoppi lato tecnico e fare un giro completo di test.
Comunque se torna online si possono usare entrambi perchè alcune cose sono diverse (es. i video di ProgettoEmma arrivano principalmente da Emumovies).
Motoschifo
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

motoschifo ha scritto:Il mio sito ormai sta partendo, questione di pochi giorni (2 settimane?) per risolvere gli ultimi intoppi lato tecnico e fare un giro completo di test.
Comunque se torna online si possono usare entrambi perchè alcune cose sono diverse (es. i video di ProgettoEmma arrivano principalmente da Emumovies).
Non ho letto l'intero tread, che tipo di sito sarebbe?
Tipo progetto emma?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

E' un sito simile a ProgettoEmma ma che raccoglie più informazioni, più immagini, manuali, guide, video shortplay/longplay e altri file (anche gli "inp" per esempio). Il tutto esteso a qualsiasi versione del Mame e del Mess mai uscita.
Un progetto molto ambizioso che ho iniziato i primi dell'anno e che finalmente sta vedendo la luce proprio in questi giorni (anche se limitato in alcune funzionalità).
Accanto a lui c'è il progettino VideoSnaps che si occupa solo dei video.
Motoschifo
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

motoschifo ha scritto:E' un sito simile a ProgettoEmma ma che raccoglie più informazioni, più immagini, manuali, guide, video shortplay/longplay e altri file (anche gli "inp" per esempio). Il tutto esteso a qualsiasi versione del Mame e del Mess mai uscita.
Un progetto molto ambizioso che ho iniziato i primi dell'anno e che finalmente sta vedendo la luce proprio in questi giorni (anche se limitato in alcune funzionalità).
Accanto a lui c'è il progettino VideoSnaps che si occupa solo dei video.
WoW ben venga allora!
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Messaggio da Mark6974 »

Ti sosteniamo con molto piacere
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Se volete contribuire in qualche modo basta dirlo, magari dopo aver pubblicato il sito parleremo di come sistemarlo meglio, di come aggiungere cose utili, ecc.
Nella lista dei "todo" c'è ad esempio la gestione import/export lista nei più svariati formati.
Stessa cosa anche per i video, siamo sempre alla ricerca di nuove persone per completare tutti i giochi esistenti Mame/Mess e per il momento siamo solo in 3 a farli.
Nel caso scrivete nei thread relativi ai due progetti così non andiamo troppo OT in questo ;)
Motoschifo
ratmuskè
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da ratmuskè »

Progetto Emma ha riaperto i battenti!
Cicca
Newbie
Newbie
Città: Torino

Messaggio da Cicca »