Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da donny75 »

Scusa l'appunto,ma secondo me ti hanno gia' dato un sacco di motivazioni....ricordi d'infanzia,prezzo in feriore alla linea di mercato,bel gioco,gioco famoso....non penso tu troverai mai risposte piu' precise di quelle che ti abbiamo dato,anche perche' ognuno,al momento dell'acquisto,valuta uno o la somma di piu' degli aspetti che ti ho elencato sopra...
Alla tua domanda ricorrente sul perche' un gioco meriti o sia "figo" ti rispondo con una domanda.....perche' la bellucci ha piu' corteggiatori della moglie di fantozzi?oppure....Perche' una ferrari piace piu' di una punto?
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
IUR Dhurin

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 532
Iscritto il: 27/08/2010, 16:46
Medaglie: 2
Città: Milano
Località: MILANO
Contatta:

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da IUR Dhurin »

kackremboh ha scritto:http://www.ebay.it/itm/Retro-Gaming-Jam ... 210146db64
esempio recente, un Truxton a 280€ <-wacko->
non c'é niente che possa spiegare il lievitare di certi titoli ...si tratta di un titolo non particolarmente raro...
Se io prima di quest'asta mi fossi permesso di mettere in vendita su un forum un Truxton a 250€ mi avrebbero preso per il cullo...ma insensato o no d'ora in poi chi avrá un Truxton da vendere vorrá una cifra che almeno si avvicini a quei 280€.
Non ha senso fare una guida sui prezzi perché questi evolvono velocemente...al limite una sezione dedicata dove si può chiedere consiglio sul prezzo corrente per un dato titolo.
Mah, il mercato "GBP" è abbastanza strano: dello stesso venditore un Thunder Cross è andato via a 102GBP, quando io ne avevo cmprato uno a 80 euro.
Per non parlare di un Konami 88, difettoso e venduto come faulty, che ha comunque raggiunto le 53 sterline...
D'accordo, due titoli non particolarmente diffusi, ma nemmeno dei giochi particolarmente amati...
A volte ho l'impressione che confondano le sterline con gli euro, se non addirittura i dollari... <-lol->
Direi che non siano un buon termine di paragone.
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

donny75 ha scritto:Scusa l'appunto,ma secondo me ti hanno gia' dato un sacco di motivazioni....ricordi d'infanzia,prezzo in feriore alla linea di mercato,bel gioco,gioco famoso....non penso tu troverai mai risposte piu' precise di quelle che ti abbiamo dato,anche perche' ognuno,al momento dell'acquisto,valuta uno o la somma di piu' degli aspetti che ti ho elencato sopra...
Alla tua domanda ricorrente sul perche' un gioco meriti o sia "figo" ti rispondo con una domanda.....perche' la bellucci ha piu' corteggiatori della moglie di fantozzi?oppure....Perche' una ferrari piace piu' di una punto?
No. Proprio per niente.
E ti rispondo proprio col tuo esempio, dicendo che non si può affermare solamente che un gioco è figo.
Non vuol dire nulla nella maniera più assoluta.

Se ti affermi che la Bellucci è più "figa" della figlia di Fantozzi e basta, è come se non hai detto assolutamente nulla.
Perchè io invece direi:
La bellucci è più "figa" della figlia di Fantozzi per i seguenti MOTIVI (che sono quelli che ho chiesto!):
- La Bellucci ha un fisico più slanciato della figlia di Fantozzi (che è tappa)
- La Bellucci ha un aspetto molto più curato della figlia di Fantozzi (che è piena di rughe, peli ecc)
- La Bellucci ha un viso più lineare e pulito della figlia di Fantozzi (che è piena di brufoli)
- La Bellucci ha una quarta/quinta di reggiseno rispetto alla figlia di Fantozzi (che è un maschio!)
- La Bellucci ha un fondo schiena perfetto, sodo, che sta su da solo ecc rispetto allla figlia di Fantozzi (che ha un culo di un maschio!)
e se ne potrebbero aggiungere altre decine di MOTIVAZIONI ancora per questo esempio

Se tu dici che la Ferrari è più "figa" della punto e basta, ripeto, non hai detto assolutamente nulla, perchè mancano le MOTIVAZIONI!

Io direi, sempre andando dietro al tuo esempio:

La Ferrari è più "figa" della Punto per i seguenti motivi (che sono quelli che ho chiesto):
- La Ferrari ha un motore molto più potente rispetto a quello della Punto
- La Ferrari ha un allestimento più curato rispetto a quello della Punto
- La Ferrari ti fa raggiungere prestazioni più elevate rispetto a quelle della Punto
e cosi via con decine e decine di altre MOTIVAZIONI

Quindi, non si può dire, o, almeno non serve assolutamente a nulla affermare "Io ho speso un centinaio di euro per Darius Gaiden (taito f3), ma non ci avevo mai giocato durante l'infanzia. Semplicemente è un gioco molto figo"

ma cosa vuol dire gioco molto figo????? è come dire, come col tuo esempio, che la Bellucci o la Ferrari è molto "figa".
Ma questo è lapalissiano, certo che la Bellucci o la Ferrari è "figa", ci sono dubbi su questo??? Questo è stra-scontato!
Ma, come vedi, bisogna aggiungere le MOTIVAZIONI alle proprie affermazioni (come quelle che ti ho riportato proprio sul tuo esempio).

Se, ancora, non si ha le idee chiare, alcune MOTIVAZIONI per cui un gioco è "figo" possono essere del tipo è un gioco:

- non ripetitivo
- ha schemi infiniti
- ha la musica accattivante
- è pieno di possibili strategie, tutte diverse fra loro
- ha una grafica superiore alla media
- ecc ecc

queste sono MOTIVAZIONI !
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

Quindi, ritorniamo al punto a cui siamo arrivati, e ripartiamo di nuovo:

RAIMBOW ISLAND bootleg prezzo 130 euro
MOTIVAZIONI: ricordi di infanzia/gioventù

GHOST'N'GOBLINS ORIGINALE 275 euro (199 Sterline)
MOTIVAZIONI: ricordi di infazia/gioventù, popolarità in sala giochi

R-TYPE ORIGINALE 220 €
Motivazioni:.....................

FORGOTTEN WORLDS ORIGINALE 300 €
Motivazioni:.....................

ROD LAND ORIGINALE 300 €
Motivazioni:.....................

questo è il succo, per il momento, di dove siamo arrivati con 6 pagine di discussioni, 50 interventi e 1000 visite.
Altri che desiderano partecipare, integrare, postare i loro acquisti, affermare i loro prezzi e dire per quali motivazioni si è stati spinti ad acquistare un gioco ad oltre 100 - 150 euro?
Avatar utente
donny75

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 12/07/2012, 12:39
Medaglie: 1
Città: Modena

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da donny75 »

Der Kommissar ha scritto: Se, ancora, non si ha le idee chiare, alcune MOTIVAZIONI per cui un gioco è "figo" possono essere del tipo è un gioco:

- non ripetitivo
- ha schemi infiniti
- ha la musica accattivante
- è pieno di possibili strategie, tutte diverse fra loro
- ha una grafica superiore alla media
- ecc ecc

queste sono MOTIVAZIONI !
Se il discorso si fermasse alla qualita' del gioco nessuno comprerebbe un gioco di 30 anni fa,ti pare?
la mia idea e' che si torna sempre alla somma dei fattori prima elencati....

1)ricordi d'infanzia=ci giocavo da piccolo e mi piaceva
2)prezzi sotto la linea di mercato =se un giorno lo voglio rivendere riprendo sempre i soldi che ho speso e forse guadagno qualcosa
3) gioco e' famoso =se un gioco e' famoso probabilmente era bello e ci giocavo(punto 1) e sicuramente avra' mercato perche' lo conoscevano e ci giocavano anche altri(punto 2)
Flipper:Road Show,Rocky Bullwikiee & Frieds,Taxi,Tales from the Crypt,Revenge from Mars,World cup 94,Gladiators
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

Benissimo, queste sono motivazoni plausibili.
Questa è la prima parte.
Ora, però, dobbiamo applicare le motivazioni alle schede che abbiamo pagato oltre almeno i 100 euro, e siamo rimasti qui:

RAIMBOW ISLAND bootleg prezzo 130 euro
MOTIVAZIONI: ricordi di infanzia/gioventù

GHOST'N'GOBLINS ORIGINALE 275 euro (199 Sterline)
MOTIVAZIONI: ricordi di infazia/gioventù, popolarità in sala giochi

R-TYPE ORIGINALE 220 €
Motivazioni:.....................

FORGOTTEN WORLDS ORIGINALE 300 €
Motivazioni:.....................

ROD LAND ORIGINALE 300 €
Motivazioni:.....................

proviamo ad andare avanti?
gamernewbie
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/03/2011, 19:57
Città: Roma

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da gamernewbie »

A forza di parlare delle forme della Bellucci mi avete fatto venire il durello <-lol->
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da khadia »

rispondo al volo punto primo il mercato ITALIANO e' svalutatissimo faccio alcuni esempi : MOTHERBOARD NAOMI 1 in Italia te le tirano dietro per 20\30 euro io stesso ne acquistai uno stock di 8 unita' per 160 euro tutte funzionanti all'estero stanno sui 70\80 euro l'una ,VIRTUA STRIKER 3 in GDROM io ne ho 5 copie e ricordo che un venditore di ebay me ne regalo' una dopo un acquisto valore in italia 5 euro la cartuccia pure quella costa pochissimo; detto questo escludendo il mercato italiano "sovaffolato" di pezzi e' ovvio che il prezzo lo fa la rarita' del pezzo ma anche la "notorieta'" del gioco
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

khadia ha scritto:rispondo al volo punto primo il mercato ITALIANO e' svalutatissimo
per curiosità, in questo preciso istante, sono andato sulla baia, ho ordinato per prezzi le varie schede, e ho contato ben 29 annunci di schede in Italia con prezzo compreso tra i 100 ed i 750 euro. <-viannen->

Se cosi sono le cose, non mi sembra che il mercato italiano sia proprio svalutatissimo.

Certamente, tra il chiedere una cifra ed il trovare poi qualcuno che la paghi c'è sicuramente una grossissima diferenza. <-on_rolleye->

Ma anche il fatto che comunque venga chiesta può dirla lunga su quanto i venditori ritengano (o sperano) che le loro schede andranno vendute. 8)

Facendo il viceversa, e cioè andando a vedere le schede vendute nel mercato Italiano negli ultimi 30 giorni e ordinandole per prezzi, si trovano 13 pezzi venduti da 99,90 (cioè 100 euro!) a ben 481 euro. <-viannen->

In ogni caso, questo conferma che il mercato italiano, almeno per determinati titoli, non è magari paragonabile ad altri mercati, ma, allo stesso tempo, non è affatto...svalutatissimo! <-rtfm->
Avatar utente
Der Kommissar
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 448
Iscritto il: 15/06/2014, 22:47
Città: Marche
Località: Palleggiato sulla costa adriatica, tra Bologna - Ravenna e Pescara
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pcb: Prezzi e MOTIVAZIONI di questi

Messaggio da Der Kommissar »

Resta il fatto, comunque, che, in questo Forum, in tutti questi anni e tra tutti gli utenti di questo stesso Forum, sembrerebbe che siano solo cinque schede ad essere state acquistate ad una cifra superiore ai 100 euro.
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”