Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema: come alimentare l'Hantarex 9000!?

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Dedalux
Affezionato
Affezionato
Contatta:

problema: come alimentare l'Hantarex 9000!?

Messaggio da Dedalux »

Hola!
ho un problema con il monitor, spero che qualche filantropo possa darmi una mano:
il mio intervideo 25" si è cimito, così ho deciso di sostituirlo con un Hantarex 9000 che già possiedo.
il problema, però, è che l'Hantarex è alimentato a 128 V (115-142).
Ho letto in vari altri post che è sufficiente procurarsi un trasformatore con in ingresso 220 ed in uscita circa 128, ma qui nasce il guaio:
ho fatto un'interminabile serie di telefonate a negozi di materiale elettrico ma nessuno mi ha saputo aiutare. :?
tutti i trasformatori che ho trovato in questo modo, infatti, vanno da 220 V a 110 V, invece che circa 128 V, e non credo sia sufficiente.
In oltre ho trovato solo trasformatori che in entrata hanno una spina da attaccare alla corrente, ed in uscita una presa (quelli che si usano di norma per adoperare elettrodomestici provenienti dagli USA, per capirci), mentre credo di avere bisogno di un trasformatore che accetti i soli fili elettrici in entrata ed uscita.... <-think->
Una possibile soluzione sarebbe procurarsi l'alimentatore della Hantarex, che ha l'attacco sia per il 220 che per il 128. in questo caso, però, mi chiedevo se vada sostituito a quello già presente, o se si possano tenere tutti e due: quello hantarex per lo schermo e relativo degauss e quello già presente per il resto del cab (questo perchè non sono molto ferrato, ed avrei paura di fare qualche guaio sostituendolo).

L'ultimo problema che ho, nel caso riuscissi ad avere la 128 V [-o< , è relativo a quella sorta di spinotto verde che va inserito sulla pcb dello schermo per alimentarlo: a quello che ho io arrivano 2 cavi, che portano entrambi la 220, per cui dovrei aggiungerne 2 che conducano la 128. la mia domanda è: è difficile attaccare questi 2 allo scatolino di plastica verde!?

ps: se qualcuno sapesse consigliarmi dove trovare un trasformatore adatto, mi risolverebbe quasi del tutto il problema! :shock:

pps: ora sono al lavoro, appena arrivo a casa provvedo a postare qualche foto per rendere più chiaro il problema!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: problema: come alimentare l'Hantarex 9000!?

Messaggio da kekko »

Dedalux
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Dedalux »

kekko ha scritto:ho gli US 250
viewtopic.php?f=17&t=2404&p=23580#p23580
Lo so! ci siamo sentiti oggi, e mi hai dato il consiglio di aprire questo post! :D
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

è normale che un trasformatore abbia una tolleranza che varia da modello a modello, sicuramente un 110v~ l'uscita sarà più o meno quella, va in base alla tolleranze dichiarate dal produttore, dove ci sono, ma per risolvere il tuo problema vanno benissimo quei trasformatori, 128v~ è la potenza massima da erogarli, ma anche qui ci sono le sue tolleranze che rientrano benissimo in un trasformatore da 110v~, l'impprtante che sia un trasformatore 220-110 in alternata, se vuoi un consiglio evita come la peste quelli lamellari, non tanto per l'affidabilità, ma per il rumore,meglio i toroidali, per quanto riguarda la potenza stai sui 80-90va in su.
ciao
Dedalux
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Dedalux »

rgbsystem ha scritto:è normale che un trasformatore abbia una tolleranza che varia da modello a modello, sicuramente un 110v~ l'uscita sarà più o meno quella, va in base alla tolleranze dichiarate dal produttore, dove ci sono, ma per risolvere il tuo problema vanno benissimo quei trasformatori, 128v~ è la potenza massima da erogarli, ma anche qui ci sono le sue tolleranze che rientrano benissimo in un trasformatore da 110v~, l'impprtante che sia un trasformatore 220-110 in alternata, se vuoi un consiglio evita come la peste quelli lamellari, non tanto per l'affidabilità, ma per il rumore,meglio i toroidali, per quanto riguarda la potenza stai sui 80-90va in su.
ciao
Grazie mille, mi hai chiarito parecchio le idee! però ho sempre il problema di dove reperire questo benedetto trasformatore... :?
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

ho postato il link perchè volevo sapere se l' US 250 può risolvere il tuo problema
Dedalux
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Dedalux »

giusto, #-o mi sono confuso <-on_redface-> <-on_redface-> <-on_redface->
Dedalux
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Dedalux »

Benone!
l'angelico Kekko mi ha fornito uno dei suoi alimentatori Hantarex us250, che mi ha salvato la vita! devo ancora trovare il coraggio di collegarlo allo schermo, a dire il vero :mrgreen: ma la prova col tester mi dice che funzionerà!!! <-clap->
Dedalux
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Dedalux »

Oggi ho controllato ancora il voltaggio in uscita dall'alimentatore, ho fatto un bel respiro e ho collegato tutto! Tutto perfetto, Kekko mi ha salvato la vita! \:D/
(ps: uno dei tuoi alimentatori era morto, per fortuna me ne avevi dati 2 :mrgreen: )
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

ottimo! <-gamer->
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

Dedalux ha scritto:Oggi ho controllato ancora il voltaggio in uscita dall'alimentatore, ho fatto un bel respiro e ho collegato tutto! Tutto perfetto, Kekko mi ha salvato la vita! \:D/
(ps: uno dei tuoi alimentatori era morto, per fortuna me ne avevi dati 2 :mrgreen: )
morto in che senso? non si accendeva per niente? non c'era un'uscita funzionante?
Dedalux
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da Dedalux »

Il led non si accende, e l'uscita dell'alimentazione monitor e degauss non funziona. le altre uscite onestamente non le ho controllate! è possibile sia un'inezia, non mi sono soffermato troppo perchè avevo il secondo!
Rispondi

Torna a “Monitor”