Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Cab Vs joystick e pulsanti, cosa scegliere?

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
vidigal
Newbie
Newbie
Città: Barletta

Cab Vs joystick e pulsanti, cosa scegliere?

Messaggio da vidigal »

Continua la lunga strada verso il cab perfetto. Ho recuperato un bellissimo cab bootleg (mod. 2002) su cui sto lavorando. Ovviamente aveva le due postazioni che però non mi soddisfano appieno per vari motivi. Vi chiedo aiuto in questo:

1) Due player e due postazioni, tutte con joy e tre pulsanti per parte. La plancia è piccolina ma mi piacerebbe mettere 4 o addirittura 6 pulsanti per player sperando non venga troppo popolato. Come mi conviene procedere? Farmi fare una plancia dal fabbro con misure date da me? Esistono dei layout standard?

2) Le leve hanno un problema che già 30 anni fa mi funestava in sala giochi, figuriamoci adesso. Il gioco della leva, forse per l'età, è diventato troppo ampio di fatto escludendo alcune diagonali. Mi spiego meglio: se vado in giù e voglio muovermi verso la diagonale giù/dx o giù/sx, ottengo che, proprio a causa del gioco troppo ampio, la leve non riesce ad attivare il dx (o sx) e non "va" in diagonale se non facendo una forza eccessiva (spero di essermi spiegato bene, ovviamente addio hadouken e velocità di reazione). E' un problema di vecchiaia delle leve? E' sanabile con diversa tipologia di leve (che magari hanno uno switch non solo sul 4way ma anche sulle diagonali, se non è una bestialità ciò che ho appena detto)?

3) Se aggiungessi un 4° pulsante, se non ricordo male il pinout, dovrei saldarlo sul 26. Ma il 5° e il 6° dove diavolo vanno? C'è ancora spazio sul connettore Jamma?

Ringrazio tutti per l'aiuto. :on_cry:
Ultima modifica di vidigal il 24/08/2015, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cab Vs joystick e pulsanti, cosa scegliere?

Messaggio da Zak0077 »

Due foto aiuterebbero nel consigliarti!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Per mettere i 6 pulsanti su una plancia piccola basta togliere i posaceneri e puoi farla. Io ho un cab 20 pollici e ci sta bene. Ovviamente, come detto da zak, un paio di foto sarebbero ideali.
Per l'aggiunta dei tasti li puoi aggiungere senza problemi sui pin del pettine fino al pin 26 (tasto 5). Se userai una jammasd non devi fare null'altro che aggiungere il tasto 6 sulla stessa.
vidigal
Newbie
Newbie

Messaggio da vidigal »

FInalmente riesco a fare qualche foto, sia per mostrare il layout che il cablaggio interno per capire anche la tipologia di leve e pulsanti. ovviamente se serve qualche foto più particolareggiata posso tranquillamente farla. Cosa mi consigliereste? (Spero che le immagini non siano troppo grandi, nel caso mi scuso e chiedo come correggere).

Immagine

Immagine

Immagine
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Le leve e i tasti sono tutti edierre. Secondo me sono buonissimi joystick e ottimi pulsanti. Una cosa è certa: Sono messi veramente a caxxo. Mai vista una disposizione simile. Qui cmq puoi fare ciò che vuoi: Il pannello dove sono posizionati i joy e pulsanti puoi toglierlo, ripristinarlo con un altra lastra e riforare il tutto, magari aggiungi una grafica e un pezzo di plexiglas per un lavoro da manuale. Un altra via (la piu semplice) è aggiungere forando nello stesso ordine ma una fila sotto i 3 pulsanti per player che ti mancano. Cmq ti serve soltanto una fresa a tazza da 28 mm e un trapano. Se poi sei intenzionato a mettere altri joy qui ti consiglio di andare sul japponese in quanto non ci sono leve e tasti (per quanto mi riguarda) tanto migliori degli edierre (che uso).

Questa è la mia e fidati che non si sta propio cosi scomodi: Immagine
vidigal
Newbie
Newbie

Messaggio da vidigal »

Il problema però rimane sempre. Sulla plancia ci sono già dei vecchi buchi, e temo di instabilizzarla se faccio altri buchi intercettando i vecchi (non so se mi sono spiegato bene). Ti allego anche una foto più schiarita, rimane il problema delle diagonali farlocche (sopratutto una). IL gioco era talmente ampio che ho cercato di ridurlo mettendo del nastro isolante sulla sbarretta che attiva lo switch come si dovrebbe vedere in foto. Ma non è risolutivo. La leva appare solida, mi va benissimo come "feeling" ma forse ha troppi anni e troppe "mazzate" sulle spalle? Insomma non so che fare.

Sicuramente proverò a forare, ho il trapano e posso trovare una fresa a tazza HSS. Non l'ho però mai fatto, meglio smontare tutto o posso farlo sul posto? Argh maledetta mancanza di manualità.

Immagine
vidigal
Newbie
Newbie

Messaggio da vidigal »

Alla fine proverò tutte e due le vie. La disposizione che ho tutt'ora permetterebbe di fare una seconda fila sotto ma sarebbe un po' troppo sul filo. Forse è proprio la disposizione di button 1 più alto del 2 e del 3 che non si presta molto.

Ho un fabbro che potrebbe farmi il lavoro, di che materiale e di che spessore dovrebbe essere la plancia? Ovviamente credo sia il caso di far fare solo la plancia superiore e forare io stesso quella inferiore...almeno credo. Invece per la lastra in plexy come dovrei procedere? Inserire una grafica tra metallo e plexy che sia di pvc adesivo o semplice plastica? Potrei farmi realizzare anche un forex stampato da mettere in mezzo.

Insomma ho proprio bisogno di aiuto ;)
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Vai di fabbro e rifora il tutto. Ci sono louyout che ti aiutano a trovare la giusta disposizione dei tasti. Poi magari li modifichi un po.
Fai una bella stampa digitale e ci fissi un foglio di policarbonato 1 o 2 mm o plexiglas 2mm e stringi.
Fai bene delle prove prima di forare. Dividi la plancia in due e usa le stesse misure per ogni player.

Per il problema delle diagonali invece, gli edierre hanno il verso. Se togli il joi, alla base, dove sbatte sulla plancia, hanno un punto in rilievo che va messo a ore 12 per averlo nella giusta posizione e mantenerlo saldo. Controlla se la base del joy si muove.girala in senso antiorario.
vidigal
Newbie
Newbie

Messaggio da vidigal »

Ok per il fabbro, ma in che materiale conviene che lo faccia? Stampa digitale intendi proprio su carta da pressare sotto il policarbonato o plexy?

Per il Joy infine sembra ben fissato e non vorrei forzarlo, ma girarla in senso antiorario intendi dal lato della leva o dei microswitch (scusami la domani idiota ma sono alle prime armi).
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Antiorario intendo: visto da sopra lo giri nel verso contrario al movimento dell'orologio. Immagina una freccia che da ore 12 vada a sinistra verso il basso. Non devi sfondare. Il concetto è che devi capire se è montato decentrato. Nel caso smontano e verifica.
Per la stampa non posso dare info precise in quanto ci pensò la mia ex compagna. Cmq adesivo in stampa digitale con la protezione sopra. Adesivo non foglio di carta appoggiato
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”