Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Regolazione colori monitor hantarex mtc 9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
ZIGOTTAN
Newbie
Newbie

Regolazione colori monitor hantarex mtc 9000

Messaggio da ZIGOTTAN »

Ciao a tutti,chiedo gentilmente consiglio su come regolare al meglio i colori del mio monitor hantarex mtc 9000.
Da qualche giorno il colore rosso ha cominciato a cambiare di tonalità per poi riprendersi ad intermittenza.
Ho pensato fosse solo un problema di ossidazione dei vari pomelli di regolazione quindi ho cominciato a ruotarli un po tutti in modo da "rinfrescarli "un po!
Il problema sembra sparito ma ora mi ritrovo con i colori un po incasinati.
Per pomelli da regolare intendo:
1 il potenziometro triplo sulla base della scheda madre
2 i tre potenziometri sullo schedino dello zoccolo del tubo catodico
3 itre potenziometri sullo zoccolo del tubo catodico regolabili solo tramite cacciavite
Al momento ha trovato una discreta regolazione dei colori ma ho notato che i transistor dello schedino sullo zoccolo del tubo catodico diventano molto caldi.
Ho forse fatto qualcosa di sbagliato?
C'è un modo preciso per regolare i colori?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Regolazione colori monitor hantarex mtc 9000

Messaggio da Kernel »

Per regolarli puoi usare una schermata di test di un gioco (quelli con le bande rgb una sopra all'altra).
ZIGOTTAN
Newbie
Newbie

Messaggio da ZIGOTTAN »

ok stasera provo
grazie!
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da rgbsystem »

l'unico modo per dare un ottimizzazione non dico perfetta ma almeno decente è quella di usare un generatore di barre, in modo da creare i tre colori fondamentali e confrontarli, per poi nel caso ci fosse bisogno regolare le singole barre del tubo catodico. se hai un amico o conoscente che ripara tv non hai problemi, il generatore di barre è usato poco nei laboratori, ma la necessita di averlo c'è e quindi prestarlo non ci dovrebbero essere problemi.
ciao
Rispondi

Torna a “Monitor”