Raspberry Pi 3 - Bartop 2 players LCD 17" [foto e sorgenti]

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
SnaKKo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/08/2015, 8:45
Città: Venessia

Raspberry Pi 3 - Bartop 2 players LCD 17" [foto e sorgenti]

Messaggio da SnaKKo »

-----------------------------------------------------------------------------



*** UPDATE ***

Specifiche definitive

Il messagio originale è stato mantenuto tale e quale ad ogni modo il progetto è cambiato avendo le seguenti caratteristiche:
- Raspberry pi 3
- 2 Players
- Marquee LED
- Casse stereo
- Monitor LCD 17"
- IPAC 2

Bartop finito, post di presentazione con foto e sorgenti

Qui il post di presentazione (con foto e sorgenti): https://melodycode.com/life/come-ho-cos ... rcade.html

Immagine



-----------------------------------------------------------------------------



*** POST ORIGINARIO ***
Ciao ragazzi,
colgo l'occasione per ringraziare chiunque abbia postato in questo forum perchè mi è servito tantissimo leggerlo, ho scoperto dei termini "tecnici" che prima nemmeno sapevo esistessero.
Essendo un amante e nostalgico del retrogaming, opensource, linux non poteva non nascermi l'idea di creare un bel Bartop utilizzando Raspberry Pi 2.

Le caratteristiche principali saranno le seguenti:
- Raspberry PI 2
- Monitor CRT 17 " (SyncMaster 755DF)
- 2 Players
- 2 casse + subwoofer
- Molto probabilmente ci metterò della grafica

Ieri sono andato in giro nei vari negozi fai-da-te per vedere i vari legni (ero a digiuno) e leggendo anche il sondaggio nel vostro forum mi sembra di capire che:
- Per i pannelli laterali è meglio usare un multistrato di 15mm
- Tutti gli altri pannelli basta un MDF di 10mm

Prima di procedere con il tutto devo fare il dimensionamento/progetto con Google SketchUp però ho già delle domande, che sono le seguenti:
1) Essendo 2 players mi sembra di capire che non posso usare direttamente i GPIO del raspberry perchè in numero insufficiente e quindi opterò per un Xin-mo dual joystick, è corretto? dove posso trovarlo in italia che non costi un botto?

2) Su ultracabs.co.uk vendono (best seller) joystick e pulsanti per 2 giocatori (http://www.ultracabs.co.uk/usb-interfac ... -109-p.asp) e verrei a pagare 75 €...sono di qualità? meritano? c'è qualcosa di più economico in giro? mi sembra di capire che il Xin-mo dual joystick sia incluso nel prezzo.

Grazie mille a tutti!
Vi terrò aggiornati (con foto) sugli aggiornamenti.
Ultima modifica di SnaKKo il 05/08/2017, 8:06, modificato 18 volte in totale.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da bisus »

scusa Snakko ma il crt di cui parli è a 31khz ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
SnaKKo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/08/2015, 8:45
Città: Venessia

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da SnaKKo »

Oddio, non so risponderti...è un CRT che usavo nel PC precedente dove avevo Windows e Linux.
Le specifiche tecniche sono le seguenti:

http://www.cnet.com/products/samsung-sy ... -df/specs/

Devo cominciare a preoccuparmi? :D

PS: Grazie della domanda, mi sto informando sulle differenze qui: viewtopic.php?f=17&t=2778
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da bisus »

no niente di preoccupante, mi chiedevo se fossi riuscito a forzare il segnale di. uscita del raspberry a 15khz. Suppongo ti serva un adattatore HD a Vga per utilizzare il monitor sul raspberry

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
SnaKKo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/08/2015, 8:45
Città: Venessia

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da SnaKKo »

Userò un adattatore HDMI to VGA e l'audio lo forzerò sull'uscita audio del Raspy.
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da jeremypps »

ciao, per i gpio dipende da quanti tasti vuoi mettere per player, secondo me col raspi2 fino a 4 tasti per player ce la puoi fare, certo se usi lo xin mo ti togli da tutto.
il kit è lo stesso che avevo presi io per il mio bartop, sinceramente non è proprio il massimo, i joystick non sono particolarmente "performanti" e i tasti sono davvero entry level, per carità per farsi due partite ogni tanto va bene ma io tornassi indietro penserei di investire un po' di più per prendere dei joystick migliori (happ, sanwa, seimitsu o degli edierre usati) e dei tasti concavi con switch a parte.
Immagine
SnaKKo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/08/2015, 8:45
Città: Venessia

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da SnaKKo »

Grazie per la risposta,
proprio ora avevo aperto un post per chiedere un parere su questi controlli (viewtopic.php?f=14&t=22941).
A quel prezzo dici possa trovare qualcosa di meglio? magari senza pagare 20 € di spedizione.
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da jeremypps »

a quel prezzo mi sa di no.
Per rimanere su quelle cifre secondo me l'unica è cercare di sfruttare le gpio, con i soldi che risparmi sul xin-mo allora puoi prendere qualcosa di meglio.
come joystick io purtroppo finora ho provato solo gli zyppyy, per il cab che sto costruendo avevo preso diverso tempo fa due edierre usati sulla baia ma ancora non ho montato la plancia.

puoi vedere o un kit tipo questo:
http://www.arcadeworlduk.com/products/M ... s-Kit.html

o fartelo tu con i singoli componenti, qui entrano in ballo varie filosofie su quali joystick siano meglio di altri, ma sono legate al campo di azione che si utilizza maggiormente (picchiaduro, platform, etc), prova a vedere un po' su google o aspetta le risposte di altri utenti, ci sono un po' di topic a riguardo ma non riesco a trovarli così al volo

happ competition:
http://www.arcadeworlduk.com/products/H ... stick.html

seimitsu ls-32:
http://www.arcadeshop.de/Seimitsu-Joyst ... u_667.html

sanwa JLF-TP-8YT:
http://www.arcadeshop.de/Sanwa-Joystick ... a_627.html
Immagine
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da devil78 »

Interessante questo topic. Il raspbverry è molto comodo, sta in poco spazio e, tutto sommato, da soddisfazione. Creare un arcade con monitor CRT da l'idea di trovarsi difronte a vecchi monitor ance se, appunto, la frequenza e la risoluzuione sono diverse. Ad ogi modo i classici mame girano benissinmo e, a meno che tu non abbia intenzione di creare un sistema misto, che supporti molte piattaforme, poresti usare uno dei tanti frontend per mame su una comunissima raspbian (snellita), altrimenti, prova retropie (ora in versione 3.0) e avrai tutto bello e oronto. Per quanto riguarda i pulsanti io li ho presi su ebay, dei pulsanti concavi estratti a vecchi cabinati, sono massicci e robusti e, oltretutto, come precisava jeremypps, sono muniti di switch per cui, cambi quello ed il gioco è fatto. Te li consiglio. Per quanto riguarda il collemento via GPIO su Raspberry pi con 40 pin puoi collegare 16 pulsanti e 2 joystick. Stasera dovrei aggiungere la parte relativa alla loro installazione e configurzione alla guida Piattaforma Arcade con Raspberry pi 2. Per il mio Picab ho usato quelli classici con la sfera rossa sopra. Sono economici e funzionali. I nomi tecnici non li conosco xD Ora sti sperimetando le laser gun. Sarebbe fantastico riuscire a farle andare sul cab con monitor led fullhd. Occhio al cavo hdmi - vga molto spesso non funzionano. Cercane uno chen abbia anche un uscita usb, funzionano sempre. :)

Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Avatar utente
devil78
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 775
Iscritto il: 13/05/2015, 0:46
Città: Nardodipace
Località: Serra San Bruno (VV)
Contatta:

Re: Raspberry Pi 2 - Bartop 2 players con monitor CRT 17"

Messaggio da devil78 »

La scheda xin-mo fa un po pena in realtà, sulla raspi devi modificare i paramentri perché manda troppi impulsi rendendo il controllo complicato. Pare che la pac 2 (credo sia questo il nome) funzioni bene ma costa un botto. Vai di GPIO se non hai particolari esigenze.

Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
Guida Piattaforma Arcade con Raspberry Pi, A, B, A+, B+, zero, 2 e 3 !
viewtopic.php?f=55&t=22809
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”