Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da antoniomauro »

Salve ragazzi,
ho intenzione di sostituire il pc del cabinato fermo alla versione 106 del mame e mi chiedevo se, con i vari strumenti in giro, (progetto emma, ecc..) fosse possibile estrapolare una lista delle roms che sono state aggiunte o rese giocabili da questa versione in poi

ps. Quale mame è attualmente il più indicato in accoppiata con crt_emudrivers?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da biasini »

Più o meno l'ultimo direi...forse l'ultimo prima della "gonfiatura" dell'eseguibile di una trentina di mega, quindi mi pare la versione 0.160.
Dal MAME 0.106 a quello odierno c'è un bel salto emulativo (sono passati quasi 10 anni...), per il fattore giocabilità poi bisogna anche tener conto dei giochi che rientrano nei tuoi interessi.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da antoniomauro »

Diciamo che il mio scopo sarebbe quello di riportare tutte le roms che ho alla nuova versione e di "spulciare" tra quelle emulate in questi ultimi anni per vedere si aggiungere qualcosa.
Il cab è dedicato ai soli giochi orizzontali
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da motoschifo »

Credo proprio di si, progettoemma.net ha dei filtri avanzati per versione e per stato emulazione funzionante si/no, quindi dovresti riuscire a trovare i giochi senza problemi.

Anche sul mio sito trovi informazioni analoghe e se apri le opzioni avanzate puoi indicare tutto ciò che ti è utile per limitare la lista (come solo parent, giochi funzionanti, schermo orizzontale, ecc).
Nel caso puoi anche esportare in un file ini (è tutto provvisorio ma queste cose già funzionano e i dati sono aggiornati alla 163).

Io come ultima versione degne di nota considero la 153-155, quindi appena dopo la reintroduzione dei giochi Cave, ma se non hai problemi di spazio o di pc metti l'ultima disponibile che non sbagli.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da khadia »

antoniomauro ha scritto:Salve ragazzi,


ps. Quale mame è attualmente il più indicato in accoppiata con crt_emudrivers?
GROOVYMAME
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da antoniomauro »

Groovymame è il primo candidato! (E già un po che lo seguo ma sinceramente non l'avevo mai considerato su winXP )

Provo a smanettare un po' con la (promettente) web application "arcadeDatabase" di motoschifo per vedere se riesco a filtrare una lista che includa tutte le roms aggiunte/modificate o rese funzionanti a partire dalla 106.
Magari su questo secondo punto qualche indicazione dal creatore mi sarebbe di grande aiuto!!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da motoschifo »

Il sito è un po' indietro ma continuamente in miglioramento, solo che quello pubblicato su altervista non posso più aggiornarlo e quindi sono bloccato fino alla pubblicazione ufficiale (spero dal 15 agosto di poter fare tutti gli upload e quindi partire). Manca solo una settimana e sto lavorando davvero tanto su questo progetto.

Posso anche pubblicare qui l'elenco delle modifiche/aggiunte ma se riesci dal sito è meglio, così magari mi dici se devo cambiare qualcosa.
In pratica trovi tutti i filtri nella parte "opzioni avanzate" della pagina ricerca Mame. Facendo login con un utente demo puoi aggiungere tutti i risultati in una lista, poi quella lista la richiami e da quella stessa pagina per rimuovere i giochi che non ti interessano (uno per volta... al momento).
Se hai più liste puoi anche usarne una per filtrare l'altra, quindi le cose poi si fanno più interessanti.
Questa parte sarà migliorata ed estesa perchè intendo aggiungere tante cose che serviranno all'utente per personalizzare il proprio front-end (quindi import/export da file ini, integrazione con le rom presenti sul pc, ecc).
Su altervista inoltre non ci sono contenuti extra perchè sono circa 130GB di file immagini/video/manuali.

Però già il sito come è ora dovrebbe bastarti per avere l'elenco dei giochi nuovi.
Io come filtri userei solo giochi parent, solo funzionanti, solo arcade e solo ultima versione disponibile (la 163).
Considera che poi questi elenchi li puoi lasciare sul server e modificarli nel tempo, quindi rifare le stesse ricerche (salvandole con il tasto che compare quando sei connesso) ed infine esportarle per lavorarle offline.

Per esempio vedo che tra i filtri di ricerca potrebbe servirne uno nuovo a cui non avevo pensato: giochi resi funzionanti da una certa versione, anche se introdotti prima. Per ottenere tutto ciò che vuoi dovrai lavorare un po':
- login utente (come anonimo)
- elenco di tutti giochi funzionanti -> salvi in una lista personale "giochi funzionanti"
- elenco di tutti i giochi funzionanti dalla versione 107
- filtri con avanzate/altro e "non in lista" scegliendo la lista appena creata
- aggiungi altri filtri a piacere (schermo orizzontale, parent-only, ecc)

Questi "incroci" saranno molto più facili dopo alcune modifiche che sto facendo e si potranno usare sia le liste personali che le ricerche salvate (pubbliche e private), più una serie di ricerche complesse già pronte da usare.
Inoltre integrerò la gestione liste con la parte di avvisi (mail) per cui una delle cose che vorrei attivare è l'avviso di nuovi giochi funzionanti, in base ai criteri impostati in una delle ricerche/liste. In futuro potresti, per esempio, rifare questo giro con un semplice click o essere informato (se lo vorrai) di novità all'uscita di nuove release del Mame, senza dover ripetere l'intero procedimento :)

Altro limite: su altervista ho 20 mila operazioni database all'ora, quindi lavorando con liste di questo tipo è probabile che il sito vada offline dopo un po' che uno ci lavora... comunque usalo pure senza problemi, così mi dici se c'è bisogno di migliorare qualche passaggio.

Se hai domande più specifiche chiedi pure :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da antoniomauro »

In effetti avevo già tirato giù una lista dei nuovi a partire dalla 107 (orizzontali, funzionanti,ecc..) ma mi manca proprio il criterio: "modificati o resi funzionanti dalla versione"
Pensi che possa essere un filtro utile da includere nella ricerca avanzata?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da motoschifo »

Potrebbe essere interessante averlo tra i filtri, devo solo capire come ottenere quella lista senza fare giri strani.
Nella peggiore delle ipotesi lo aggiungerò come attributo del gioco (tipo "ultima versione funzionante") e quindi sarà molto semplice avere quella lista.

Però facendo così non potrei filtrare sulle versioni vecchie, perchè l'ultima potrebbe essere superiore al limite impostato.
Esempio pratico: esce oggi la 165, imposto come ultima funzionante proprio la 165, ma perdo l'informazione delle versioni prima e quindi non so più nulla riguardo alla 164 (se non con giri complessi).
Mettendo l'attributo anche sulla tabella di storico posso pezzare la cosa, ma devo gestire entrambi i casi.

Ci penso sopra e poi decido, alla prima pubblicazione valuto se aggiungere campi al database o gestire le cose tramite ricerche incrociate (eventualmente trasparenti per l'utente).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Lista roms rese funzionanti dalla versione 106

Messaggio da antoniomauro »

Credo che l'attributo: "ultima versione funzionante" dovrebbe essere inteso in maniera complessa e storicizzata:
Gioco X
- aggiunto 036
- modificato 101
- modificato 120
- ecc....
Mi pare che nell'history ci sia già una sezione relativa ai "changes"
Tabellando un'informazione di questo tipo, anche ricercando un gioco per una versione particolare, si potrebbe risalire in quali altre eventualmente è stato aggiornato o reso funzionante!

Intanto ti ringrazio e resterò in attesa di aggiornamenti!
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”