Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Hantarex 9300 nessun segnale di vita silenzio assoluto
Hantarex 9300 nessun segnale di vita silenzio assoluto
Salve ho un monitor Hantarex 9300 che da ieri sera non da più nessun segni di vita. Ho controllato i due fusibili e la tensione in ingresso ed è tutto ok. Il monitor non presenta nemmeno il ticchettio dell'alimentatore switching un silenzio assoluto.
Qualcuno riesce a darmi un mano nella riparazione dallo schema in mio possesso penso potrebbe essere uno dei diodi del ponte raddrizzatore.
Questa mattina l'ho riacceso e funziona ma dopo averlo spento e riacceso varie volte di nuovo silenzio assoluto pertanto non credo sia il ponte di diodi aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno riesce a darmi un mano nella riparazione dallo schema in mio possesso penso potrebbe essere uno dei diodi del ponte raddrizzatore.
Questa mattina l'ho riacceso e funziona ma dopo averlo spento e riacceso varie volte di nuovo silenzio assoluto pertanto non credo sia il ponte di diodi aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: Hantarex 9300 nessun segnale di vita silenzio assoluto
Il ponte a diodi guasto credo ti porterebbe alla apertura del fusibile. Se il problema é intermittente può essere una saldatura fredda. Se a freddo va e a caldo si spegne senza fare altri rumori, potrebbe essere anche il circuito di protezione da raggi X (da non confondersi con il circuito di protezione da alta corrente, OCP)
La cosa strana e che il difetto non ho ancora capito se si presenta a caldo o random preche questa mattina l'ho acceso e tutto ok, sempre di seguito acceso e spento varie volte e credo alla terza volta morte assoluta non si accendono nemmeno le spie dell'alimentatore jamma incorporato nel monitor come se non arrivasse la tensione 220v
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Alimentatore jamma incorporato? Se ti riferisci all'ali di switching del cab, hai un problema a monte: controlla la linea dalla spina del cab all'alimentatore, il problema é li.
EDIT: l'MTC9300 ha uno switching di alimentazione per le schede incorporato, a dire il vero. Fammi una bella foto dell'interno del cab e vediamo se riusciamo a capirci
EDIT: l'MTC9300 ha uno switching di alimentazione per le schede incorporato, a dire il vero. Fammi una bella foto dell'interno del cab e vediamo se riusciamo a capirci
scusa mi sono spiegato male l'alimentatore del monitor che alimenta anche le schede jamma
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Se il monitor fosse in protezione da raggi X mi aspetterei di vedere comunque i led accesi dato che interviene sul driver orizzontale e non sul circuito di alimentazione... sei sicuro che non sia "semplicemente" la scheda che dopo un po non ricevere tensione e si "spegne"? Se si risolveresti mettendo uno switching esterno. Prova ad accenderlo senza scheda, alza il pot di screen fino a vedere il raster e osserva se si spegne. Se si spegne comunque, comincia a controllare le saldature del connettore di alimentazione e di tutta la sezione di raddrizzamento, filtraggio e rettificazione. Poi passa alla sezione dell'alimetatore delle schede (lo switching incorporato).
Su questo monitor (come su tutti quelli alimentati a switching) non fare test in tensione senza un trasformatore di isolamento o rischi una bella stecca (l'ultima se l'impianto di casa non é a norma e in efficienza).
Su questo monitor (come su tutti quelli alimentati a switching) non fare test in tensione senza un trasformatore di isolamento o rischi una bella stecca (l'ultima se l'impianto di casa non é a norma e in efficienza).
Credo che sia proprio un problema sullo stadio di raddrizzamento ma per mancanza di spazio per ripararlo e VOGLIA l'ho portato da un riparatore TV.... Speriamo
Ultima modifica di jarod65 il 23/07/2015, 5:39, modificato 1 volta in totale.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Facci sapere cos'era: non sparire o ti metto sul libro nero ... 

Sicuro se me lo ripara e mi dice cosa era ve lo faccio sapere
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Non saresti il primo che sparisce... occhio 

Non ti preoccupare ho appena ordinato un kit a Salvo e verrò sicuramente all'evento di settembre.
Comunque negli anni 80 ero il progettista che era dietro a quasi tutti i progetti Sinclair e Commodore Amiga di un azienda italiana che si chiamava Hardital e a tutte le modifiche che si facevano su i dispositivi Profighter per SNES e Megadrive, uno dei primi in italia ha programmare i circuiti a logica programmabile PAL. Ho lavorato molto con Commodre sviluppando anche un estensione della ROM del Commodere 128.
Ora ho 50 anni e molta meno voglia e lavoro come CIO a tempo determinato in varie aziende. Mi chiamano quando ci sono disatri da sistemare a livello di architetture di sistemi informativi di medie e grosse dimensioni.
Tu pensa che già negli anni 80 mi ero fatto un coin op con dentro quasi tutte le console dell'epoca e una plancia e commuttatore RGB per giocarci. Avevo cambiato il monitor con un Hantarex con ingresso RGB multistandard quando erano ancora in fondo a Milano fulvio testi.
Lo spirito è rimasto lo stesso ma la VOGLIA e la VISTA ci sono sempre meno e non dispongo di spazio e attrezzatura
Comunque devo fare i complimenti a Salvo che dopo aver visto i suoi video sul cablaggio devo dire che quella professionalità l'ho vista solo in eccellenze della mia epoca e a VOI pe rmantenere viva la passione per un era dei videogame che considero la migliore.
Comunque negli anni 80 ero il progettista che era dietro a quasi tutti i progetti Sinclair e Commodore Amiga di un azienda italiana che si chiamava Hardital e a tutte le modifiche che si facevano su i dispositivi Profighter per SNES e Megadrive, uno dei primi in italia ha programmare i circuiti a logica programmabile PAL. Ho lavorato molto con Commodre sviluppando anche un estensione della ROM del Commodere 128.
Ora ho 50 anni e molta meno voglia e lavoro come CIO a tempo determinato in varie aziende. Mi chiamano quando ci sono disatri da sistemare a livello di architetture di sistemi informativi di medie e grosse dimensioni.
Tu pensa che già negli anni 80 mi ero fatto un coin op con dentro quasi tutte le console dell'epoca e una plancia e commuttatore RGB per giocarci. Avevo cambiato il monitor con un Hantarex con ingresso RGB multistandard quando erano ancora in fondo a Milano fulvio testi.
Lo spirito è rimasto lo stesso ma la VOGLIA e la VISTA ci sono sempre meno e non dispongo di spazio e attrezzatura
Comunque devo fare i complimenti a Salvo che dopo aver visto i suoi video sul cablaggio devo dire che quella professionalità l'ho vista solo in eccellenze della mia epoca e a VOI pe rmantenere viva la passione per un era dei videogame che considero la migliore.
Nulla di nuovo ancora dal riparatore TV forse era meglio che me lo guardavo io
Inviato dal mio Grand S Lite utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Grand S Lite utilizzando Tapatalk
Salve a tutti ritirato oggi spesa ahime !!! 75€. Secondo il riparatore TV cambiati vari condensatori, problema noto su questo modello e resistenze cotte ma vero problema diodo zener in corto su schedino alimentazione.......
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
"Ottimo", grazie. Il riparatore chi é? Di dov'é? Serve sempre un buon tecnico 

TECNOVIDEO DI RAINOLDI MARIO
37, Via Volta Alessandro - 20013 Magenta (MI)
tel. 02 97950129
Devo aggiungere che ho notato che ora si accende subito mentre prima una volta data corrente ci metteva qualche secondo a partire e i colori sono molto più brillanti come nuovo.
37, Via Volta Alessandro - 20013 Magenta (MI)
tel. 02 97950129
Devo aggiungere che ho notato che ora si accende subito mentre prima una volta data corrente ci metteva qualche secondo a partire e i colori sono molto più brillanti come nuovo.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
---VEDI SOTTO: Errore del BROWSER ---
Ultima modifica di frame il 04/08/2015, 10:20, modificato 1 volta in totale.

...e che fine ha fatto questo "coin op"?jarod65 ha scritto: Tu pensa che già negli anni 80 mi ero fatto un coin op con dentro quasi tutte le console dell'epoca e una plancia e commuttatore RGB per giocarci.
..ora si può dire che li ripeschi dalla spazzatura talvolta, ma allora dove lo comprasti?
..l' Hantarex era a Milano?jarod65 ha scritto:Avevo cambiato il monitor con un Hantarex con ingresso RGB multistandard quando erano ancora in fondo a Milano fulvio testi.
..ti capisco: mi sono reso conto che col passare delgi anni, il peggior avversario di se stessi è la pigrizia... è una specie di tendenza a semplificarsi la gestione del tempo che rimane...il miglior alleato che combatte questa tendenza alla quiete è proprio la VOGLIA DI FARE, che per fortuna qualche volta, vince..jarod65 ha scritto:Lo spirito è rimasto lo stesso ma la VOGLIA e la VISTA ci sono sempre meno e non dispongo di spazio e attrezzatura

Allora il coin op lo comprai come quello di oggi presso un noleggiatore di video games CO-Games a Buccinasco provincia di Milano un amico di un ex collega.
Il veccho coin op regalato ad un amica per i figli durante cambio casa per divorzio
si Hantarex era in fulvio testi Milano sulla strada per Monza ... Ho guardato perchè volevo portarlo li a riparare e mi sembra che non ci sia più
Il veccho coin op regalato ad un amica per i figli durante cambio casa per divorzio