Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Nuovo arrivato! Saluti e richieste.

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Sonic The Hedgehog

Nuovo arrivato! Saluti e richieste.

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Ciao a tutti ragazzi!

Innanzitutto complimenti per aver messo su un forum dove poter parlare di questa roba. Bravi!!
Anch'io come voi ho passato gli ultimi 80' primi 90' nelle mitiche sale, e anch'io come voi, non ho mai dimenticato quei tempi :(

Sono un videogiocatore sin dalle prime età, e ho 'girato' diversi sistemi/console. (alcuni li conservo ancora oggi)

Ora, non vi sto a raccontare la storia della mia vita anche perchè non ce nè bisogno, e dopo questa mia breve presentazione, passo ai fatti, sperando mi possiate rispondere esaudientemente.

Punto principale: Cabinato/CoinOp :D
(L'idea era già nell'aria da un po di tempo, ma il pallino mi è saltato definitivamente qualche giorno fa, dopo aver visto dei modelli e aver parlato con alcuni amici).
Ho saputo in seguito di questo forum, e mi sono subito iscritto.
Premetto che conosco si gli emulatori (Mame,Znes,Genesis,ecc) ma non credo di essere cosi esperto su certe cose. Lo dimostra il fatto che quando leggo alcune discussioni a riguardo, ci sono cose (termini) che non comprendo proprio.
Ancor peggio per i cabinati... ai quali come vi ho detto, mi sono avvicinato giusto l'altro giorno. Li ho giocati si, so come e cosa sono, ma la roba 'tecnica' mi è proprio estranea.

- Altra premessa importante da fare è: ''Non voglio prendere un cabinato per poter usare 1 o 2 giochi, ne sono un collezionista di cabinati originali,almeno non attualmente. Ciò che voglio è 'poter utilizzare un ottimo cab per poter usare tutti i giochi che posseggo (romset per essere precisi) dei vari emulatori (dal Super Nintendo e Mega Drive in giù)

ORA... innazitutto qual'è la prima cosa da fare ?
Certamente procurarsi un cabinato direte voi, no ?
Ho letto di alcuni che se li sono anche fatti da 0, ma ho scartato a priori questa possibilità primo perchè molto probabile costi di più, secondo perchè richiede molto impegno e conoscenza, terzo perchè posso procurarne facilmente di già fatti, cosi, prendo le pagine gialle, e chiamo TUTTI i numeri dei fornitori/noleggiatori della mia zona :lol:
Alcuni mi hanno detto ''non meno di 4 500 euro'' ..... (son troppe secondo me), altri mi hanno chiesto meno.
Al momento sono nel mirino un paio (ma 1 più sicuro...) di fornitori, che entro la settimana prossima dovrei conoscere personalmente per vedere la loro roba.

A questo punto le domande fatidiche...: (al momento le principali)

1) Quali sono i giusti prezzi per questi cab, sempre considerando delle condizioni medio ottime ? (perchè i bidoni a me non piacciono)

2) Ci sono dei modelli più o meno buoni o sulla serie 'classica standard' (perchè è quella che mi interessa) sono tutti uguali ?

3) Considerando il prezzo del cab in se, quanto dovrei aggiungere per volerlo adattare ad altri emulatori (cosi da renderlo universale diciamo) ?

4) Conviene secondo voi questo adattamento ? Qualcuno di voi lo usa già ?

5) Volendo momentaneamente considerare il mio livello tecnico in questo campo piuttosto scarso, cosa mi consigliereste di conoscere e sapere 'in assoluto' perchè mi possa trovare bene e non aver problemi ?

Bene, al momento mi fermo, anche perchè rileggendo è venuto fuori un romanzo :? e me ne scuso subito, solo mi piace essere preciso e limpido nelle cose.
Spero non sia un problema, spero qualcuno legga attentamente tutto quello che ho scritto e spero mi possiate aiutare nel migliore dei modi.

Scusate ancora la lunghezza di quella che doveva essere la mia presentazione.. e un 'in bocca a lupo' per tutto!

Ciao..! :)
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

1) Quali sono i giusti prezzi per questi cab, sempre considerando delle condizioni medio ottime ? (perchè i bidoni a me non piacciono)
max 200 euro
2) Ci sono dei modelli più o meno buoni o sulla serie 'classica standard' (perchè è quella che mi interessa) sono tutti uguali ?
a me piaciono molti i "virtua space", non sono male nemmeno i "virtua sound", i "magnum" e i "magic".
oppure puoi puntare su un bel 4 posti.
3) Considerando il prezzo del cab in se, quanto dovrei aggiungere per volerlo adattare ad altri emulatori (cosi da renderlo universale diciamo) ?
a seconda di cosa usi direi dai 100 ai 300 euro
4) Conviene secondo voi questo adattamento ? Qualcuno di voi lo usa già ?
certo, è anche abbastanza facile da fare
5) Volendo momentaneamente considerare il mio livello tecnico in questo campo piuttosto scarso, cosa mi consigliereste di conoscere e sapere 'in assoluto' perchè mi possa trovare bene e non aver problemi ?
comprare è leggerti un libro (in inglese) che è la veria bibbia su questo argomento (il libro si chiama "Project Arcade")
Sonic The Hedgehog

Ciao pucci, grazie per le tue risposte.

Dunque... onestamente non ho presente al momento quali siano di preciso i Magnum, Virtua Space ecc (a meno che non veda delle foto, magari hai qualche buon link). Optare per un 4 posti significa aumentare il prezzo, quindi da quel max 200 a quanto si dovrebbe arrivare ?

Per il punto 3.... apperi, addirittura 300 euro! Cioè costa di più l'adattamento che il cabinato ? Poi che significa quel 'in base a cosa usi' ? Ti riferisci a quale emu decido di usare o a quale tipo di modifica ?

La convenienza dell'adattamento è in effetti palese, data la vasta gamma di giochi (per non dire le collezioni intere :) ) di cui si può usufruire.

Leggere un libro su questi argomenti mi piacerebbe moltissimo, ma in inglese diventerebbe un po più complesso.. peccato non ci sia in italiano! :(
Cmq, dove lo trovo e quanto costa ?

Libro a parte, tu (o tutti voi) avete dei consigli generali da darmi ? (sempre in merito a ciò che ho scritto)

Di tutto ciò che ho scritto sopra, hai risposto al volo alle domande (e mi sta benissimo intesi)
Ma che te ne pare di quanto ho scritto ? (domande a parte)
Sembro un pazzo per essere all'inizio ? :)
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

[img]Dunque...%20onestamente%20non%20ho%20presente%20al%20momento%20quali%20siano%20di%20preciso%20i%20Magnum,%20Virtua%20Space%20ecc%20(a%20meno%20che%20non%20veda%20delle%20foto,%20magari%20hai%20qualche%20buon%20link).[/img]

ho delle foto sul mio PC, se ho tempo te le carico sul forum nei prossimi giorni
Optare per un 4 posti significa aumentare il prezzo, quindi da quel max 200 a quanto si dovrebbe arrivare ?
per un 4 posti si potrebbero spendere anche 300 euro, ma se hai fortuna lo trovi a meno. io ne ho rimediato uno a 140 euro.
Per il punto 3.... apperi, addirittura 300 euro! Cioè costa di più l'adattamento che il cabinato ? Poi che significa quel 'in base a cosa usi' ? Ti riferisci a quale emu decido di usare o a quale tipo di modifica ?
gli emu sono gratis, mi riferisco al tipo di modifica
Leggere un libro su questi argomenti mi piacerebbe moltissimo, ma in inglese diventerebbe un po più complesso.. peccato non ci sia in italiano! Sad
Cmq, dove lo trovo e quanto costa ?
su amazon, viene poco più di 20 dollari
Libro a parte, tu (o tutti voi) avete dei consigli generali da darmi ? (sempre in merito a ciò che ho scritto)
sarebbero troppe le cose da dire, meglio se fai domande precise in base ai dubbi. per ora concentrati sul rimediare un cabinato (possibilmente con standard Jamma)
Ma che te ne pare di quanto ho scritto ? (domande a parte)
Sembro un pazzo per essere all'inizio ? Smile
siamo tutti pazzi qui, nessuna persona sana di mente si butterebbe in un simile hobby.
Sonic The Hedgehog

Non sai quanto mi fa piacere la tua ultima affermazione! :D Anche se intendiamo 'pazzi' in senso buono in fondo.
Io personalmente la preferisco a tante altre strane passioni, ma cmq, ad ognuno il suo.

Per il libro... ma tu ce l'hai ? Qualcuno qui ce l'ha ?

140 euro per un 4 posti mi sembra buono. Ma 4 posti sempre schermo a 25 pollici o superiore ? E' proprio un modello diverso ?

Per le foto.. si, se vuoi ti lascio la mia mail cosi me le mandi tutte li, o magari in chat quando vuoi tu, cosi chiacchieriamo un po anche li. (dove ho parlato un po con Igor l'altro giorno) link quindi non ne hai ?

Per ora certo, devo rimediare un cabinato. Hai detto 'possibilmente con standard jamma' - Sarebbe a dire con inclusa già una scheda (per 1gioco) ? Se si perchè dici tu ?

Infine la modifica.. ok, dipende da quale faccio. Come mai da 100 a 300 ? Ce ne sono di diverse ? So che cmq, sarà questa la parte più dura diciamo cosi, perchè alla fine trovare un cab è effettivamente facile.
Clan
Newbie
Newbie
Città: Biella

Messaggio da Clan »

Inanzi tutto ciao e benvenuto :)

Io sono Clan e da non molto anche io mi son affacciato sul mondo dei cabinati solo che io punto ad usarli con le schede originali.

Un cabinato come dice Pucci ( un veterano nell'argomento ) deve costare non + di 200€ se perfetto, come cabinato si intende il classico mobilone con annesso un monitor da 25" con 3 tasti e 1 joistick a persona, per un totale di 2 giocatori. Quelli che si trovavano nei bar per intenderci. :)

L'importante è che te lo accenda li sul posto e che tu possa provarlo x 15\20 minuti e che durante la prova tutto funzioni bene:
tutti i tasti funzionino;
non ci siano strane righe nell'immagine,
che i colori siano belli e corposi;
che l'audio funzioni e non "gracchi";
che la gettoniera funzioni al passaggio della moneta :).

Di questi punti improrogabili sono il monitor e l'audio, perchè potrebbe costarti + del cabinato poi aggiustare queste cose.
Invece il resto si puo' anche aggiustare dopo con dei pezzi nuovi ma oltre ad aggiungere un costo al gia comprato cabinato, se sono + di 1 si va a raggiungere costi un po' elevati, come in tutte le cose " di nicchia" i venditori se ne approfittano.

Per il mobile vedi tu che cosa ha il noleggiatore, l'importante è che piaccia a te :), per un mame-cab o cmq per farci andare gli emulatori usando un Pc interno cercane uno con almeno 6 tasti a persona ti risparmi di bucare dopo e aggiungere.

Nota bene che io non sono la bibbia in merito, :D ma sono le considerazioni che ho fatto io per acquistare un cabinato.

P.S.
Facci sapere di dove sei e se puoi quando vai dal noleggiatore fatti dare prezzi di tutto quello che vedi e se riesci fai delle foto.
Siamo sempre alla ricerca di cabinati ad un prezo onesto. :)
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Per il libro... ma tu ce l'hai ? Qualcuno qui ce l'ha ?
io ce l'ho, ma diciamo che non l'ho comprato...
140 euro per un 4 posti mi sembra buono. Ma 4 posti sempre schermo a 25 pollici o superiore ? E' proprio un modello diverso ?
il mio aveva un monitor da 28"
Per le foto.. si, se vuoi ti lascio la mia mail cosi me le mandi tutte li, o magari in chat quando vuoi tu, cosi chiacchieriamo un po anche li. (dove ho parlato un po con Igor l'altro giorno) link quindi non ne hai ?
le pubblico sul forum appena posso
Per ora certo, devo rimediare un cabinato. Hai detto 'possibilmente con standard jamma' - Sarebbe a dire con inclusa già una scheda (per 1gioco) ? Se si perchè dici tu ?
la scheda gioco può anche non esserci, l'importante è che l'interfaccia di connessione sia jamma (il 99% dei cab generici usano questra interfaccia, non preoccuparti) perchè così ti semplifichi la vita in seguito
Infine la modifica.. ok, dipende da quale faccio. Come mai da 100 a 300 ? Ce ne sono di diverse ? So che cmq, sarà questa la parte più dura diciamo cosi, perchè alla fine trovare un cab è effettivamente facile.
ci sono modifiche facili da applicare e senza nessuna limitazione ma purtroppo costicchiano
ci sono modifiche più artigianali dove dove fare molto lavoro tu e hanno alcune limitazioni ma sono molto economiche

se non vuoi fare fatica ti tocca spendere di più, se sei disposto a fare da solo anche con il rischio di diverse difficoltà (saldature, ecc...) allora spendi di meno.
Sonic The Hedgehog

per pucci: capisco, quindi è un po il ragionamento che facevo all'inizio per semplificarsi la vita...
Quindi cmq dici un minimo di 100 e un massimo di 300 euro.
Domanda: come posso sapere quanto mi viene a costare in definitiva e sopratutto, chi le apporta le modifiche ?? Non vorrei impantanarmi sul più bello, ci rimarrei malissimo! :shock:

Per clan: grazie per il benvenuto e i consigli! :)

Ok per il prezzo del cabinato come massimo 200 euro ottime condizioni. Ok per la prova sul posto.
Ok per i 6 tasti (visto che dovrei usare altri emulatori)

Come dicevi è importante che monitor e audio siano perfetti, perchè sono quelli che costano di più in caso di guasti. Quindi se durante 'la prova' va tutto liscio, non dovrei aver problemi in futuro... ma è anche vero che anche una cosa buona potrebbe rompersi da un giorno all'altro. o no ?
In quei casi i pezzi dove li vado a pescare ?

Ovviamente sto parlando sempre per assurdo, perchè cmq certe cose è preferibile non succedano! (perchè dovrebbe rompersi il monitor sopratutto ? :? )

Io sono pugliese (come scritto nel profilo) e certo, cercherò di fare delle foto dei cab che vedrò e ovviamente vi tengo informati sugli sviluppi, sempre vi faccia piacere.

PS: non capisco quando dite 'mame cab' significa che il cab è lo stesso solo supporta tutto il mame o è proprio un cab specifico ?

non capisco nemmeno quando dite 'mettendo dentro un pc' ... questa cosa non l'ho ancora ben capita.
Cioè se non capisco male, collego il pc al video del cab per poter utilizzare tutto cioè che ho sul pc (di emulazione ovviamente). Giusto o sbagliato ?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Ciao e benvenuto ;)

allora MAMEcab significa cabinato MAME cioè un mobile con almeno dentro un pc e il MAME

Mettere dentro un pc significa proprio mettere dentro un pc e interfacciarlo al cabinato.

ci sono molti modi per interfacciare un pc ad un cabinato ma secondo me si possono fare 2 distinzioni

1 cabinato jamma + pc

2 cabinato pc

il primo è quello che ti dovrebbe venire a costare di + perchè servono degli adattatori (comunque non posso aiutarti di + perchè il mio cab è un cabinato solo con il pc, quindi non ho molte conoscenze in merito).

il secondo dovrebbe costare meno perchè useresti solo il pc (quì potrei darti qualche consiglio in più a riguardo)

comunque aspettiamo conferme su ciò che ho appena detto.

per il momento è tutto

ciaooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Clan
Newbie
Newbie

Messaggio da Clan »

Stupido io a non controllora a lato per la provenienza :P

I pezzi si trovano in giro con calma e pazienza senza spendere una marea di soldi, ma se si ha fretta li vendono anche i monitor e le schede.

Alla luce del vero che se intendi fare un cabinato+ Pc dentro deve andare solo il monitor, e la gettoniera visto che il resto lo fa il pc dentro mi pare.

Appena sai qualcosa di nuovo faccisapere ;)
Sonic The Hedgehog

Uhm, quindi con calma.

Un modo è usare SOLO il pc... ma intendete anche il suo monitor o solo il case ?

bllpla ho visto il tuo sito e la costruzione del cabinato bianco (complimenti), solo non mi pare di aver visto pc all'interno. Anche il monitor pareva l'originale del cab... forse ti riferivi ad un altro ?

Cmq se non ho capito male, può essere che il fatto di utilizzare solo il pc (compreso il monitor) starebbe a significare che uno il cab se l'è fatto da solo, o sbaglio ?
Cioè prenderlo nuovo o cmq 'originale', vuol dire che almeno il televisore ci deve stare dentro, quindi in caso usa solo il case..

oddio, forse ho capito ma mi sto spiegando male.

Cmq, quando dite di collegare proprio un pc dentro, cioè devo prendere il case, e lo devo 'chiudere' da dentro (collegato al monitor e l'eventuale gettoneria) ? cosi ??
Avendone solo uno di case, al momento, non si potrebbe collegarlo senza mettercelo dentro ?
Avevo pensato di tenere il cab accando al mobile pc...

Insomma, c'è un po di confusione in merito a questo..

o forse quando hai detto che 'usi solo il pc dentro al cab' volevi dire che il tuo cab è solo la parte di legno, con il vetro e i joy, ma all'interno c'è prioprio sia il case che il monitor, per cui tu quando giochi o lo accendi, è come se facessi tutto con il pc, solo attraverso il cab...

giusto ?

Scusate se ho fatto confusione, magari è più facile a farlo che a dirlo..
Clan
Newbie
Newbie

Messaggio da Clan »

Lui ha il cabinato costruito da lui ( ottimo lavoro ) e il monitor del case preso a parte e aggiunto, in + dentro ha messo un PC collegato al monitor ai comandi alla gettoniera, eccc...

:) unendo le 2 cose si ha un Mamecab in tutto e per tutto, poi usando gli emulatori presenti sul pc uno puo' giocare ai vecchi giochi da bar, ai vecchi lasergame, ai giochi da NeoGeo, SuperNintendo, Nes, N64, collecovision , eccc....

Poi si puo' anche mettere il PC con il suo monitor ma:
1 bisogna adattarlo,
2 con il monitor del cabinato il risultato estetico è 1000 volte meglio.

In ultimo tenere il case del PC fuori dal cabinato oltre che antiestetico, occupa solo + spazio.
E se non hai intenzione di usare il cabinato con le schede originali non ti serve a nulla tenerlo fuori.

Conta che oggi con relativamente pochi € ti puoi fare un PC apposta x il Cab.
pucci
Moderatore
Moderatore

Messaggio da pucci »

Io sono pugliese (come scritto nel profilo) e certo, cercherò di fare delle foto
dei cab che vedrò e ovviamente vi tengo informati sugli sviluppi, sempre vi faccia piacere.
se sei pugliese senti con Stekka51 per il cab, vedrai che troverai ottime cose :)
Clan
Newbie
Newbie

Messaggio da Clan »

Stavo per postarlo anche io :)

Cmq lunedi sistemo i conti e poi aspetto il cabinato da Stekka anche io.

Ebbene si l'ho preso da lui :)
Sonic The Hedgehog

l'ho già sentito stekka.. è stata la prima cosa che ho fatto appena iscritto a questo forum e ho visto un pugliese. In effetti era riferito a lui l'esempio sopra riportarto... :wink:
Ma come è sempre giusto fare, metto le mani avanti, anche se sono quasi sicuro della riuscita.

Il fatto del monitor originale molto meglio che quello del pc è verissimo.
Non capisco però perchè si deve adattare il monitor del pc al pc stesso (in caso di utilizzare entrambi) ma cmq non farò cosi!

Per i giochi.... anche il N64 ?? Quindi da quel punto di vista nn ci sono problemi di emulatori ? Io pensavo che al massimo si potesse usare il Super Nes, in termini di grafica e potenza intendo.. forse mi sbagliavo.

Cos'è la storia dei 15Mhz ? a che fare soltanto con le schede jamma originali ?

Per quanto riguarda il pc.... mmm, si è vero, non ho intenzione di usare il cab solo con giochi originali (anche se non è escluso che possa cmq prenderli a parte, se costano poco) ma cmq come dicevo, avendo solo un case, se ce lo metto e chiudo dentro, come utilizzo poi il mio pc ?
Non lo uso solo per giocare. Se lo chiudo dentro, che ne sarà di tutte le sue altre attività ?
Per questo chiedevo, non per altro..
Clan
Newbie
Newbie

Messaggio da Clan »

No in caso che tu voglia usare il monitor del pc devi adattarlo x farlo stare dentro al cabinato, farli delle staffe o qualcosa del genere.
Intendevo questo.
Sonic The Hedgehog

Ah capito.

E invece per quel quesito che ponevo riguardo al case fuori dal cab ? (avendone solo uno)

Come posso fare ? Cioè se lo chiudo dentro, non potrei utilizzarlo per i suoi vari usi, oltre che poi del suo monitor (il monitor del case) non me ne farei niente e dovrei levarlo di mezzo..
Clan
Newbie
Newbie

Messaggio da Clan »

Di solito chi decide di usare il pc x un mamecab ne fa 1 apposito da mettere dentro da dedicare solo a cabinato.

Pero' non sapendo i collegamenti che ci devono essere non saprei se lo fanno
per comodità o perchè come penso i fili collegati al cabinato sarebbero delicati fuori da esso.

Lascio che altri più ferrati dicano il giusto. :)
Sonic The Hedgehog

Ne fanno uno apposito da dedicare al cab... ma apposito di case o case e monitor, completo insomma ?

Secondo voi con quanto 'poco' si può recuperare un medio case pc ? In fondo se non ho capito male, deve contenere solo i vari set di roms degli emulatori, quindi non dovrebbe richiedere chissà quale potenza.. o sbaglio ?
O cmq credo ci voglia anche per gli emu, un minimo di potenza per farli girare bene. o no ?
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

il pc all' interno del cab è una comodità, diciamo che potresti anche tenerlo fuori (NON BUCARE LE FIANCATE DEL CABINATO) ma è un pò antiestetico e sarebbe più problematico il cablaggio.

per il monitor e il famoso 15khz invece devi sapere che le schede video pc non buttano fuori il segnale a 15khz ma è più alto quindi per collegare il pc a un monitor originale da cabinato devi forzare la frequenza con powerstrip oppure devi comprare una scheda video arcade vga che esce automaticamente a 15khz

comunque io ancora non ho capito cosa vuoi fare se vuoi fare un cab con pc oppure un cab jamma oppure fare un cab con entrambi ???
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”