Di cabinati che la Rit Legno faceva per Gevin di Napoli credo se ne trovino parecchi nel centro sud, nonostante le massicce demolizioni e l'incuria tipica verso i vecchi mobili arcade.
Se cerchi le misure del Gevin...nulla di meglio che cercare direttamente dal produttore!
http://www.ritlegno.com/pag1it.html.
Forse ne hanno anche in disavanzo, chissà...versione con scritte "2002" accanto alla gettoniera, ovvio.
Versione che fra l'altro si trova facile anche su ebay a prezzi perfino umani:
http://www.ebay.it/itm/CABINATO-DA-SALA ... 20ff0704da
La questione originale e non...spesso si solleva attorno all'altisonante nome NEO GEO e si sente dire che il rosso in foto (il cab americano) sia l'originale, l'altro è una misera copia italica!
Gusti personali a parte (a me piace molto più quello nostrano rispetto a quel cassone sproporzionato rosso) la cosa fa un pò sorridere di per se, ci sarebbe da ripensare il concetto di "originale" in un'epoca dove gli stessi giapponesi stavano standardizzando tutto (a partire dal jamma in poi), lo stesso sistema Neo Geo MVS fu pensato per avere praticità e prezzi bassi, manutenzione ridotta al minimo e comodità di utilizzo: in tutta la sua magnificenza software, non aveva più bisogno di null'altro che di una tipologia generica di cabinato arcade del tipo prontoscheda, con un monitor orizzontale 20/25", ed una plancia con doppio joy e 3/4 tasti. Tutto molto semplice, perfino banale, ma certamente efficace.
Di dedicato alla causa "NEO GEO" non c'è nulla, ne mobile adatto a determinate esigenze, ne controlli dedicati, ne elettroniche o effetti speciali realizzati su misura.
La SNK, che certamente non costruisce mobili né di legno né di plastica, commissiona su licenza a varie aziende un tipo di cab per nulla particolare, anzi...
Ecco quindi che la Gevin di Napoli ottiene le licenze per la distribuzione ufficiale dei cabinati con marchio NEO GEO in Italia...e non solo, visto che in Francia ad oggi ce ne sono diversi.
Il povero bistrattato cabinato costruito dalla Rit Legno risulta essere uno dei cabinati SNK ufficiali per il mercato Europeo.
Chissà poi perchè a tutti piace sempre molto l'erba del vicino ed il bigfoot americano rosso viene sempre preso come riferimento assoluto di un sistema che, già di per se, non necessita affatto di un mobile dedicato.
Che piaccia o no...l'americano è originale ufficiale tanto quanto quello della Gevin a cui potremmo a limite rimproverare: "tu vuò fà l'ammericano, 'mmericano...ma si nato in Italy!"
http://www.hardmvs.com/xml/uk/ukCabs.htm