Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Niubbo chiama esperti, intervideo 25" con strani colori
Niubbo chiama esperti, intervideo 25" con strani colori
Buonasera a tutti, scusatemi se dirò qualcosa di profondamente newbie ma dopo aver recuperato da un amico un cab (sogno di una vita) inizio a scontrarmi con le durezze delle calibrazioni e possibili errori, vado subito al punto.
Cab testato e funzionante ma notifico un problema sul monitor di cui vi allego foto perché non riesco a riconoscerlo. Il test è effettuato con la cps2 "Capcom Sports Club", funzionante e testata con altro cab. Colori assolutamente da settare, come anche focus e tante altre cose, mi ci metto di santa pazienza con il test color della cps2 e raggiungo un buon risultato (anche questo in foto). Tuttavia quando entra in game iniziano i guai: già la schermata "Virtual sound" è eccessivamente bianca (diciamo senza i neri e con colori slavati), ancora peggio durante tutto il resto con campi di gioco indistinguibili da tutto il resto. Il colore poi tende a cambiare in base ai momenti (ma sempre con una precisa logica, non random, in base alla tipologia di schermata). Praticamente solo nelle schermate di test è ragionevole e basta.
Pur nell'incompletezza di queste informazioni che consiglio potreste darmi? L'amico che mi ha dato il cab, mettendosi anche a disposizione per rivederlo ed è più tecnico di me, mi dice che probabilmente è solo un inserimento imprecios della neck board dietro al tubo. Tuttavia pur estraendola e rivedendola va sempre tutto uguale.
Vi chiedo ogni aiuto possibile. Se date un occhio alle foto vi aggiungo anche che il cellulare ha cercato di compensare i colori: dal vivo sono molto più indistinguibili i colori di quello che appare.
PS: Altro possibile niubbata, l'assorbimento oscilla in ragione anche di 30W, è normale per questi sistemi?
Cab testato e funzionante ma notifico un problema sul monitor di cui vi allego foto perché non riesco a riconoscerlo. Il test è effettuato con la cps2 "Capcom Sports Club", funzionante e testata con altro cab. Colori assolutamente da settare, come anche focus e tante altre cose, mi ci metto di santa pazienza con il test color della cps2 e raggiungo un buon risultato (anche questo in foto). Tuttavia quando entra in game iniziano i guai: già la schermata "Virtual sound" è eccessivamente bianca (diciamo senza i neri e con colori slavati), ancora peggio durante tutto il resto con campi di gioco indistinguibili da tutto il resto. Il colore poi tende a cambiare in base ai momenti (ma sempre con una precisa logica, non random, in base alla tipologia di schermata). Praticamente solo nelle schermate di test è ragionevole e basta.
Pur nell'incompletezza di queste informazioni che consiglio potreste darmi? L'amico che mi ha dato il cab, mettendosi anche a disposizione per rivederlo ed è più tecnico di me, mi dice che probabilmente è solo un inserimento imprecios della neck board dietro al tubo. Tuttavia pur estraendola e rivedendola va sempre tutto uguale.
Vi chiedo ogni aiuto possibile. Se date un occhio alle foto vi aggiungo anche che il cellulare ha cercato di compensare i colori: dal vivo sono molto più indistinguibili i colori di quello che appare.
PS: Altro possibile niubbata, l'assorbimento oscilla in ragione anche di 30W, è normale per questi sistemi?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
- Medaglie: 1
Re: Niubbo chiama esperti, intervideo 25" con strani colori
Sei sicuro che lo schedino (neckboard) sia infilato bene nel collo del CRT? dalla foto che c'é sembra possa "salire" ancora (occhio a non forzare troppo)
Oscilla un pochino allo stato attuale ho provato a spingerlo fin dentro. Sempre uguale. Ho provato anche ad estrarlo di un 5 mm e rimetterlo, non cambia nulla. Posso provare a spingerlo ancora con più forza. Ma può essere quello?
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Può essere, ma se hai spinto su bene lo schedino non insistere o scassi il tubo. Certo é che é un guasto atipico: tralasciando il trascinamento dei colori che probabilmente é dovuto a una cattiva regolazione del contrasto, a volte l'immagine va bene, a volte hai il blu sparato e a volte hai il verde sparato. Se poi dici che é non casuale ma segue le schermate, la cosa é ancora più complicata. Un colore é sparato quando il transistor finale corrispondente (posizionato sullo schedino) viene messo a massa (cioè tensione nulla al catodo), ma se il colore sparato non é sempre lo stesso non é il transistor ad essere guasto (ne il tubo catodico), ma qualcosa prima.
Credo che una possibile causa possa essere l'integrato sullo schedino sul collo del cinescopio (TLS1233 o una roba del genere... c'é solo lui quindi non puoi sbagliare)
Credo che una possibile causa possa essere l'integrato sullo schedino sul collo del cinescopio (TLS1233 o una roba del genere... c'é solo lui quindi non puoi sbagliare)
E in quel caso come potrei fare? In ogni caso ho la possibilità di provare una neckboard diversa, così iniziamo a restringere il campo.
Una piccola cortesia. Nella prima foto, I due trimmer piccoli a sx del connettore verde, e quello grosso all'estrema sx a cosa servono? Non quelli a dx che conosco (il focus e screen) ma proprio quelli alla sx della board.
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Fai prima a cambiare solo l'integrato piuttosto che tutta la neckboard
Beh, l'amico mi ha dato non solo la neckboard ma tutta una board che a suo dire dovrebbe funzionare. Dovrei sostituire tutto sperando di non folgorarmibaritonomarchetto ha scritto:Fai prima a cambiare solo l'integrato piuttosto che tutta la neckboard

Grazie Soyl, in pratica quei tre trimmer di cui non so funzione dovrebbero essere il VR4+V53+VR5 (come unico trimmer) e poi il VR8 e il VR9. Ma potrebbero incidere su questa problematica? Questi 3 sono gli unici che non ho toccato.soyl ha scritto:http://www.andysarcade.de/data/coinop/v ... series.pdf
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 118 volte
Il trimmer triplo attenua i livelli dei segnali RGB in ingresso. Alcune schede, le CPS2 in particolare, hanno livelli piuttosto alti.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
Quasi risolto
Il trimmer triplo VR4+VR3+VR5 ha risolto il problema. Era alto (ma ben lontano dal massimo). Riducendolo ha definitivamente risolto quel problema. Non si verifica più nemmeno il problema di amplificazione dei colori, forse dovuto al livello troppo alto dato dal trimmer. La scheda CPS2 dunque aveva un livello di RGB gain troppo alto a quanto sembra.
L'unica cosa residua da rivedere è una lieve predominante di alcuni colori, forse agendo sul VR8 e VR9 che però sono in una brutta posizione e non vorrei rischiare di colpire col cacciavite proprio la base del trimmer cortandolo.
PS: In realtà c'è anche qualche fastidio a livello dei microswitch (una sembra mal posizionato aumentando troppo il gioco) e sulla gettoniera singola (che in questo caso agisce solo sul player1 (di fatto non permettendo di usare 1p Vs 2p) ma andrò a chiedere nelle sedi giuste. Bella attività comunque

Il trimmer triplo VR4+VR3+VR5 ha risolto il problema. Era alto (ma ben lontano dal massimo). Riducendolo ha definitivamente risolto quel problema. Non si verifica più nemmeno il problema di amplificazione dei colori, forse dovuto al livello troppo alto dato dal trimmer. La scheda CPS2 dunque aveva un livello di RGB gain troppo alto a quanto sembra.
L'unica cosa residua da rivedere è una lieve predominante di alcuni colori, forse agendo sul VR8 e VR9 che però sono in una brutta posizione e non vorrei rischiare di colpire col cacciavite proprio la base del trimmer cortandolo.
PS: In realtà c'è anche qualche fastidio a livello dei microswitch (una sembra mal posizionato aumentando troppo il gioco) e sulla gettoniera singola (che in questo caso agisce solo sul player1 (di fatto non permettendo di usare 1p Vs 2p) ma andrò a chiedere nelle sedi giuste. Bella attività comunque