Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto Monitor Hantarex 900ME

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
bostonjorge79
Newbie
Newbie
Città: Belluno

Aiuto Monitor Hantarex 900ME

Messaggio da bostonjorge79 »

Ciao ragazzi il monitor funziona perfettamente ma ho un problema con un cavo c e qualcuno che mi da una mano ad identificare e a collegare correttamente il filo numero 2 a me sembra tanto una messa a terra ma sul manuale del monitor non mi risulta esserci che devo fare onde evitare spiacevoli sorprese ?
i due fili col numero 1 nella foto sono collegati alla piastra del monitor come si vede in foto (e da manuale) ma poi mi ritrovo questo cavo numero 2 penzolante stagnato al monitor

Momentaneamente ho collegato il cavo penzolante al ground del pettine jamma e non fa problemi ma non essendo un elettricista non vorrei aver fatto una str.....ata e vorrei evitare il rischio scosse toccando il cabinato.

Qualcuno riesce a darmi una mano tnks ? <-help2-> <-help2-> <-help2-> <-help2-> <-help2-> <-help2->
monitor1.jpg
monitor1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Aiuto Monitor Hantarex 900ME

Messaggio da PaTrYcK »

Non accendere il monitor senza aver prima connesso il cavo 2 sulla massa (GND) dello schedino (NECK BOARD) che va sul collo del tubo
bostonjorge79
Newbie
Newbie

lo sapevo che combinavo una cazzz....... <-dash-> <-dash-> <-dash-> <-dash-> dunque il monitor ora e spento circa da luglio scorso poi non lo ho mai riacceso pero lo avevo acceso e funzionava tutto perfettamente collegato ad una jammaasd poi mi sono accorto che c'era questo cavo numero due che svolazzava. e lo ho collegato al ground dei pin del pettine jamma non puo andare lo stesso ?

tu indenti saldarlo al filo nero indicato in foto dello schedino ?
monitor3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Il cavo indicato dalla freccia credo sia saldato nel punto gnd sotto lo zoccolo, FS9, tu devi connettere questo punto alla treccia del tubo
bostonjorge79
Newbie
Newbie

intanto grazie ma tecnicamente che cambia mettendolo sulla massa GND del jamma piedini 1-2 27-28 ? c'è qualche rischio ?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Le masse alla fine sono comuni ma non puoi fare un groviglio di cavi massa che si intrecciano x tutto il cab
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Il groviglio di cavi massa é l'ultimo dei problemi, c'é un rischio con quella configurazione: se accendi il monitor senza una scheda attaccata potresti non avere l'aquadag a massa e scasseresti l'elettronica. L'elettronica deve poter lavorare in sicurezza anche senza una scheda attaccata al pettine, quindi ripristina il cavo come da fabbrica
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se saldasse il cavo su uno dei cavi massa indicati sul pettine questi sono cmq tutti connessi al trasformatore, quindi a massa anche senza pcb
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Non é sempre così. A volte non hai entrambe le coppie di masse (coppie di pin più esterni) collegate.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Io mi riferivo ad un cablaggio ben fatto..in ogni caso il problema secondo me nn deve porsi, come scritto nel mio primo post la massa dello schedino va connessa diretta sulla trecciola del tubo
bostonjorge79
Newbie
Newbie

Grandi beh allora proverò a toglierlo dai due piedini gnd del jamma e a metterlo sullo schedino dove è infilato il tubo catodico.... Strano però che fosse staccato perché non sembra rotto all estremità del cavo 2 c e come una rondella piatta come se il cavo fosse avvitato da qualche parte. Ad ogni modo se qualche anima pia riuscisse ad indicarmi con un immagine il punto esatto dello schedino dove va saldato mi farebbe un grande piacere
bostonjorge79
Newbie
Newbie

Grandi Vi tengo aggiornati sono fuori per lavoro un po' di giorni se qualcuno di voi trova il tempo di indicarmi con una foto il punto preciso in cui collegare il filo mi farebbe un gran piacere
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se ti riferisci al cavo disconnesso nella prima foto va inserito nello schedino su gnd fs9, lo trovi sotto lo zoccolo, poi il cavo va a legarsi alla treccia metallica presente nel retro del tubo
bostonjorge79
Newbie
Newbie

Il cavo e stagnato alla treccia metallica così come si vede in foto ( mi sa tanto di aggiustamento fatto dal vecchio noleggiatore che poi lo avrà collegato a qualche altro gnd ) come riconosco il gnd fs 9 e sopratutto come e a cosa devo fare per staccare quello schedino dal tubo senza fare danni ?
bostonjorge79
Newbie
Newbie

Domani procedo a stagnare quel cavo volante dove indicato dalla freccia cosi dovrebbe essere cablato correttamente giusto ?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Da FS9 alla freccia metallica sul retro del tubo
bostonjorge79
Newbie
Newbie

ciao ragazzi oggi vado baldanzoso a fare le modifiche ,,,,,,,, peccato che il monitor non abbia nella sua neck board fsn9 gnd ......a sto punto ho ricontrollato la scheda infatti e una NE 04 e vi ho fatto qualche foto in piu perche non riesco ad identificare dove vada fissata quella benedetta messa treccia vi risulta che siano esisisti monitor hantarex su cui quella messa a terra andava messa altrove e non sulle componenti del monitor stesso ????
monitor5.jpg
monitor7.jpg
monitor6.jpg
monitor4.jpg
bostonjorge79
Newbie
Newbie

monitor10.jpg
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Se staccassi la scheda dal cinescopio vedresti subito dove va (non ti morde eh). Il punto poi è esattamente lo stesso della scheda NE02. Sulla prima foto che hai postato proprio sopra la scritta NE04 ma chiaramente dall'altra parte.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
bostonjorge79
Newbie
Newbie

Grandi ragazzi pulendo meglio il monitor e guardando meglio ho trovato l aggancio era proprio una linguetta di metallo psota in fs9 come da schema grazie mille .......
Rispondi

Torna a “Monitor”