Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da Furiola »

Piano piano ci arrivo anch'io a terminarlo sto cab! :lol:

Mi sa che hai proprio ragione e che la scheda che dici è la più adatta alle mie esigenze!

In fondo a me serve solo per i comandi...al video e audio ci pensa il supercavetto! :grin:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: roma

Re: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da bisus »

Furiola a che punto sei ? ma alla fine sto PC parte se ha la tastiera connessa oppure no ? non vorrei che la porta ps/2 sia fottuta e ti compri un'interfaccia che non viene riconosciuta. Comunque a me su una scheda che aveva il tuo problema la jammasd con adattatore usb/ps/2 funziona

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Ciao bisus, ho provato proprio una jammasd per essere sicuro. Avevo la fortuna che un amico vicino di casa l'ha comprata prima di me...così ho approfittato e adesso ordino tranquillo. Insomma la porta ps2 va...è la mia scheda jamma "regalata" che ha problemi... Comunque siamo in dirittura d'arrivo...EVVAIIIIIIIIII!!!! <-clap->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

In attesa che mi arrivi la jammasd di picerno (con la quale potrò finalmente assegnare altre funzioni ai pochi tasti a disposizione), l'attenzione adesso si concentra su altri due aspetti finora trascurati: <-rtfm->

1 - l'accensione di tutto quanto (PC, VIDEO e CAB) con l'interruttore del Magnum;

2 - comparto audio: il mio dubbio è se sfruttare le casse del TV così come sto facendo adesso (con il vantaggio di poterne regolare il volume con il comodo telecomando <-lol-> ) oppure decidere di utilizzare le casse già presenti sul Magnum (se vale il concetto che più grandi sono le casse e migliore è la qualità...quelle del Magnum sembrano il doppio di quelle del Mivar).

Preparatevi dunque sui suddetti argomenti...che nei prossimi giorni vi interrogo <-lol->

Dai ragazzi che siamo all'ultimo chilometro...si vede già lo striscione dell'arrivo! <-thumbup-> <-clap-> <-clap-> <-clap->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Considerati i problemi della vicinanza delle casse del tv al video stesso, direi che la sistemazione del comparto audio diventa di primaria importanza! La cosa migliore forse è collegarsi alle casse già in essere nel Magnum (che ricordo funzionavano quando lo vidi acceso mesi fa), tutto sta di capire come 8-)

Oggi faccio un servizio fotografico migliore dei vari cavi al momento "inutilizzati" che vanno alle casse e ad un altro apparecchio (amplificatore?) alloggiato nella parte alta del Magnum (dove sono le casse per intendersi).

Immagine
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Iniziamo con la questione dell'audio. Nel tuo caso hai a disposizione due soluzioni:

1) Utilizzare l'amplificatore audio della TV collegando il jack del cavo VGA scart e collegando le casse del Magnum alla TV (tralascia quelle del Mivar)

2) Utilizzare l'amplificatore della JammASD, collegando il cavetto audio tra essa ed il PC, in modo da sfruttare direttamente il cablaggio jamma e di conseguenza le casse del Magnum

Personalmente ti consiglio di utilizzare l'ampli audio della TV, primo perchè probabilmente è superiore a quello integrato nella JammASD e secondo (...e più importante) perchè è di una comodità disarmante utilizzare il telecomando per regolare il volume di un mamecab. :-D

Per il resto: prima di ottimizzare/nascondere XP, ti consiglio di sistemare tutto quanto per bene...risolvi la faccenda degli altoparlanti (se li colleghi alla TV, ti conviene staccare i fili delle casse del mivar e giuntarli con quelli delle casse del cab) e sistema pure le geometrie dello schermo basandoti su alcune diverse risoluzioni dei giochi...io su monitor orizzontale fisso come punto di compromesso le 256 linee verticali.
Questo vuol dire che con un gioco qualsiasi che sia a 256p allargo la geometria dell'ampiezza verticale al massimo, lasciando pure fuori uno/due pixel (meglio con un gioco a risoluzione verticale, così ti rendi conto maggiormente dei bordi limite), in modo che alle risoluzioni più basse (224p e 240p) si noti meno la mancanza del totale riempimento dello schermo.
Oltre i 256p non si va mai...o quasi, ma se hai quel paio di giochi che dovrebbero scendere intorno ai 55hz (R-Type è uno di questi), o te ne freghi e lasci a 256p sperando che il gioco non crei noie relative a lag audio/video, oppure alzi un tantino la risoluzione.
R-Type non da queste noie, ma visto che ci siamo: la sua risoluzione nativa è 384x256@55hz.
A 256p di norma sei intorno ai 58hz...ripeto che R-Type non si arrabbia e puoi lasciarlo così, ma facciamo l'esempio su questo, per l'adattamento delle frequenze verticali eventualmente problematiche; per farlo scendere di qualche hz sulla frequenza verticale, devi alzare un pò la relativa risoluzione: a 264p sei proprio sui 55hz e quindi va bene, però sacrifichi un pochino la risoluzione originale...ma veramente di poco, 8 pixel che proporzionalmente dovresti restituire anche sull'orizzontale...quindi 396.
A completare il quadro, per maggiore chiarezza, ti segnalo che una TV 15khz a 288p scende a circa 50hz...la classica frequenza indicata nel PAL!
La risoluzione dei DVD pal era di norma 720x576 in formato interlacciato, per cui nient'altro che l'unione di due semiquadri di 360x288 progressivi, che come controindicazione non trascurabile, fanno scendere drasticamente il refresh video, dimezzandolo e portandolo ad un livello molto fastisioso (e dannoso) per l'occhio umano...il flickering, ovvero il maledettissimo sfarfallio dello schermo, purtroppo presente anche nelle risoluzioni virtualizzate con il procedimento automatizzato di WMmaker in accoppiata con i CRT Emu Driver.
Ok, mi fermo e non ti annoio più... <-ciao->
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: MonteCompatri
Contatta:

Messaggio da CarloBlanch »

Si, MA...

Se usa la TV, poi non potrà usare le PCB , avendo il cablato Jamma conviene invece avere il sonoro dal connettore usando la Jammasd, magari anche stereo, e il TV è stereo?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Il TV è stereo, si...tra i giochi che ha lui sul cab di stereo forse ce ne saranno un paio? <-on_lol->
Ad ogni modo si potrebbero semplicemente collegare come detto l'ampli della TV alle casse del monitor senza staccarle dal cablaggio del magnum: in tal caso con jammasd utilizzerebbe l'audio della TV, che resterebbe invece disattivato nel caso eventuale di uso delle PCB
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Che cos'è esattamente questo? Mette in funzione "semplicemente" il mamecab o ha anche un'altra funzione?

Per quanto riguarda invece il discorso audio, appena mi arriva la jammasd voglio provare ad inserire il jack collegandola con la scheda audio del pc. Ho capito male o, fatto questo, dovrebbero funzionare le casse del magnum?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

GETTONIERA

Ci sono possibilità che la gettoniera non funzioni?

Vi spiego, ho provato ad accendere il cab con il suo tasto di accensione... Marquee tutto bello illuminato, comprese le luci...anzi la luce (perché una è bruciata) della gettoniera.

Ho voluto provare a vedere se era funzionante e da ignurant... Ho detto, faccio come per i tasti della plancia ovvero apro il note pad e vedo quale lettera corrispondono i due switch. Ma niente. Nessun carattere o simbolo. Quindi devo presumere che non funzioni? Eppure quando ho visto il cab in funzione c'era il proprietario che ogni tanto aggiungeva crediti al figlio che ci stava giocando. È vero che stava giocando con una scheda e non con il mame ma credevo potesse funzionare ugualmente.
Secondo voi?

Allego un paio di foto...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Messaggio da bisus »

se tiri giù lo switch manualmente non carica i crediti ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

No, spero sia per la jamma che ho adesso...che tanto pari non batte <-lol->

Appena arriva quella di picerno spero che funzioni anche la gettoniera <-thumbup->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Aspetta che arrivi la jammasd...poi in caso controllerai i collegamenti

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
dminneci
Newbie
Newbie
Città: pontedera

Messaggio da dminneci »

per la foto della pagna precedente la dmanda e` se fosse un semplice interruttore, ci si potrebbe saldare sopra l'alimentazione della ciabatta per tv e pc?
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Scheda jammasd arrivata!

Allora ho attaccato la scheda e ho provato subito quello che mi premeva di più ovvero l'audio delle casse. Fungono! E anche troppo! :lol: infatti ho visto che c'è il modo di regolare il volume dalla jamma e tramite un cacciavite ho impostato un audio più accettabile anche dai vicini di casa :grin:
Ho verificato che funziona solo il trimmer della cassa sinistra, forse perché è impostata su mono?

L'altra cosa che ho verificato subito è che le luci della gettoniera non si accendono così come faceva con la vecchia jamma. Ovviamente nemmeno i crediti vengono sentiti, né al passaggio della moneta né se sollecitati manualmente...

picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

Furiola ha scritto: Ho verificato che funziona solo il trimmer della cassa sinistra, forse perché è impostata su mono?
si funziona solo il sinistro perchè è in mono. se noti c'è scritto sulla scheda left/mono
Furiola ha scritto: L'altra cosa che ho verificato subito è che le luci della gettoniera non si accendono così come faceva con la vecchia jamma. Ovviamente nemmeno i crediti vengono sentiti, né al passaggio della moneta né se sollecitati manualmente...
le luci e la rilevazione dei crediti sono due problemi separati. le luci, se non si sono fulminate, dovrebbero alimentarsi tramite l'alimentatore del cabinet. i crediti dovresti verificare prima di tutto il cablaggio e se hai un tester misurare che ci sia un passaggio da 5V a 0 chiudendo il microswitch, proprio come avviene per tutti gli altri dei pulsanti e joystick
JammASD SmartASD Developer
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Ok per l'audio.

La cosa che mi pare strana è che con la vecchia scheda la luce della gettoniera funzionava... I crediti invece non andavano ne prima ne adesso.

dminneci
Newbie
Newbie
Città: pontedera

Messaggio da dminneci »

Furiola ha scritto:Ok per l'audio.

La cosa che mi pare strana è che con la vecchia scheda la luce della gettoniera funzionava... I crediti invece non andavano ne prima ne adesso.

L'alimentazione della jamma serve?
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

No, ho attaccato solo i due cavi ps2 (uno che va al PC e l'altro alla tastiera) e lo spinotto audio.

picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

Furiola ha scritto: La cosa che mi pare strana è che con la vecchia scheda la luce della gettoniera funzionava...
questo si che è strano. la luce della gettoniera non dovrebbe centrare niente con il cablaggio jamma a meno che non sia stato modificato. dovresti controllare il cablaggio sia delle luci che dei microswitch
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”